... le punte disaccoppiano...

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9192
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

... le punte disaccoppiano...

#1 Messaggio da MarioBon »

...le punte disaccoppiano i dispositivi dal piano dove sono appoggiati.
Purtroppo avviene esattamente il contrario. Prendiamo per esempio un diffusore acustico dotato di punte. La punta è rigida e ha una minima superficie di contatto. La pressione sulla punta è quindi massima e trasferisce tutto il movimento del diffusore al pavimento. In sostanza è come se la massa della base del diffusore fosse aumentata (mentre tutto il resto continua a vibrare come prima).
Si ma quale movimento? quello che avviene in direzione parallela alla punta.
Ma gli altoparlanti si muovono perpendicolarmente alle punte e tale movimento viene ugualmente trasferito per attrito.
Per non trasmettere le vibrazioni del diffusore acustico al pavimento si devono usare degli smorzatori. Uno smorzatore è un elemento dotato di elasticità. Quando viene caricato con il peso del diffusore il sistema "smorzatore+diffusore" acquista una certa frequenza di risonanza.
Le frequenze al di sopra di tale frequenza di risonanza vengono trasmesse attenuate al pavimento.
Quindi è illusorio acquistare dei generici smorzatori: si devono acquistare degli smorzatori che, con il peso del diffusore, formino un sistema che risuona almeno sotto i 20 Hz.

Allora a cosa servono le punte? le punte servono a perforare la moquette per appoggiare stabilmente il diffusore acustico sulla soletta sottostante. Le punte servono anche per "mettere a bolla" o regolare l'inclinazione o rendere stabile il diffusore se il pavimento non è piano (cosa che si può fare anche con le ruote).
Quello che conta veramente è il rapporto tra il peso del diffusore acustico ed il peso dei diaframmi dei woofer del diffusore acustico. Infatti, in generale, i diffusori "pesanti" riproducono le basse frequenze meglio di quelli leggeri.

Le sottopunte, allargando l'impronta della punta sul pavimento, distribuiscono la pressione e riducono l'accoppiamento. Usare le punte con le sottopunte è un controsenso: la punta realizza un accoppiamento del 100% la sottopunta lo riduce.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: ... le punte disaccoppiano...

#2 Messaggio da Auditor »

In effetti mi sono sempre chiesto quale fosse la differenza fra un sistema punta-sottopunta e un unico piedino con la stessa base. Confermi quindi che non c'è differenza a parte quella estetica.

Credo, correggimi se sbaglio, che la punta sia in effetti un sistema per accoppiare bene cassa e pavimento, che aumentando l'inerza del sistema può effettivamente migliorare i bassi, ma solo se il pavimento è rigido, perchè altrimenti le vibrazioni indotte sul pavimento stesso potrebbero peggiorare la situazione.

Nella mia limitata esperienza, con casa al primo piano e pavimento con rivestimento in granito non molto rigido, la punta diretta sul pavimento risultava benefica a volumi moderati, ma alzando il livello le vibrazioni si notavano, tanto che si sentivano vibrare persino le molle del divano.

Tuttavia il disaccoppiamento con piedini morbidi adatti al peso del diffusore rendeva il basso "gommoso", poco controllato. Il compromesso migliore lo ho trovato sinora con un accoppiamento un sistema punta-sottopunta con sottopunte di area piccola e con interposti dei sottili feltrini che limitano l'accoppiamento.
Nicola
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: ... le punte disaccoppiano...

#3 Messaggio da Auditor »

Voi progettisti di diffusori potreste pensare ad un sistema di piedini ad accoppiamento regolabile, che consenta di adattare il diffusore alle caratteristiche del pavimento.
Nicola
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9192
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ... le punte disaccoppiano...

#4 Messaggio da MarioBon »

Auditor ha scritto: .....
Nella mia limitata esperienza, con casa al primo piano e pavimento con rivestimento in granito non molto rigido.....
il granito dovrebbe essere considerato un materiale rigido specie se si confronta la velocità del suono in altri materiali:

velocità del suono:
Acciaio = 5900 m/s
Titanio = 6100 m/s
Granito = 6200 m/s

Se le molle del divano vibrano non dovresti modificare la risposta dei diffusori ma smorzare le molle del divano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 603
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: ... le punte disaccoppiano...

#5 Messaggio da organist »

Buondi a tutti;
I diffusori Opera hanno le punte con la testa zigrinata arrotondata.
Se si dovessero montare al contrario, quindi con la testa arrotontada che tocca il pavimento, ci sarebbero dei vantaggi? Sarebbe come avere dei piedini sferici, giusto?
Quali sarebbero le differenze nella trasmissione delle vibrazioni?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 650
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: ... le punte disaccoppiano...

#6 Messaggio da virman71 »

Buonasera,personalmente ho fatto varie prove a riguardo con i miei diffusori(Cerwin Vega xls15):
lasciandoli con i piedini in gomma di serie,mettendolci sotto una lastra di marmo con sotto uno strato di 2cm di gomma pavigran e per ultima togliendo tutto ,anche i piedini e facendo poggiare le casse completamente a terra aggiungendo una zavorra di quasi 40kg per cassa e devo dire che quest'ultima prova è quella che mi ha convinto molto di più delle altre in termini di qualità del basso e mediobasso,infatti non le ho più spostate,saluti
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: ... le punte disaccoppiano...

#7 Messaggio da Auditor »

MarioBon ha scritto:
Auditor ha scritto: .....
Nella mia limitata esperienza, con casa al primo piano e pavimento con rivestimento in granito non molto rigido.....
il granito dovrebbe essere considerato un materiale rigido specie se si confronta la velocità del suono in altri materiali:

velocità del suono:
Acciaio = 5900 m/s
Titanio = 6100 m/s
Granito = 6200 m/s

Se le molle del divano vibrano non dovresti modificare la risposta dei diffusori ma smorzare le molle del divano.

Il granito è solo il rivestimento, 1 cm di spessore, il resto da quanto ne so sono travi di calcestruzzo e mattoni forati, il tutto non è rigido come se fossi al piano terra.

Ho sempre correlato la vibrazione delle molle a quella del pavimento, di fatto con un accoppiamento diffusori pavimento minore la molle non vibrano più.

..... ma se il pavimento vibra (leggermente, sia chiaro, non è che i mobili si spostino) a bassa frequenza è un problema oppure no?
Nicola
Avatar utente
Nautilus65
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 18:26
Il mio Impianto: Sorgenti:
Accuphase DP500
Cambridge Audio 851N black


Amplificazione:
Accuphase E-460

Diffusori:
B&W 804 D3 Piano Black

Cavi di alimentazione:
Nordost Shiva 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt

Cavi di segnale analogico:
QED Signature S 1mt

Cavi di potenza:
Nordost Frey2 3+3mt spade to banana

Mobile porta elettroniche:
N. 2 Music Tools Isostatic

Filtro di rete:
Pure AV by Belkin PF40
Località: Mestre

Re: ... le punte disaccoppiano...

#8 Messaggio da Nautilus65 »

http://www.nordost.com/sort-systems/sort-fut.php

questi piedini mi affascinano molto, ma il prezzo e' "fuori misura"....
non conoscendo perfettamente l'inglese, vorrei sapere se qualcuno ha delle informazioni a riguardo per capire se effettivamente possono aiutare a migliorare l'isolamento del diffusore a terra...
Saluti da Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9192
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ... le punte disaccoppiano...

#9 Messaggio da MarioBon »

Auditor ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Auditor ha scritto: .....
Nella mia limitata esperienza, con casa al primo piano e pavimento con rivestimento in granito non molto rigido.....
il granito dovrebbe essere considerato un materiale rigido specie se si confronta la velocità del suono in altri materiali:

velocità del suono:
Acciaio = 5900 m/s
Titanio = 6100 m/s
Granito = 6200 m/s

Se le molle del divano vibrano non dovresti modificare la risposta dei diffusori ma smorzare le molle del divano.

Il granito è solo il rivestimento, 1 cm di spessore, il resto da quanto ne so sono travi di calcestruzzo e mattoni forati, il tutto non è rigido come se fossi al piano terra.

Ho sempre correlato la vibrazione delle molle a quella del pavimento, di fatto con un accoppiamento diffusori pavimento minore la molle non vibrano più.

..... ma se il pavimento vibra (leggermente, sia chiaro, non è che i mobili si spostino) a bassa frequenza è un problema oppure no?
Dipende a quale frequenza vibra il pavimento. Se la frequenza di risonanza del pavimento sta sotto i 20 Hz potrà al massimo dare fastidio al giradischi. Esistono dei fenomeni e questo è indubbio ma poi bisogna vedere e questi fenomeni hanno esiti udibili oppure no. Se i tuoi diffusori, faccio un esempio, non scendono sotto i 30 Hz è inutile porsi il problema delle vibrazione a 20 Hz o meno.
Comunque, quando nella nostra saletta di ascolto ci siamo accorti che i pannelli del controsoffitto vibravano, siamo intervenuti sul controsoffitto e non su diffusori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9192
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ... le punte disaccoppiano...

#10 Messaggio da MarioBon »

Nautilus65 ha scritto:http://www.nordost.com/sort-systems/sort-fut.php

questi piedini mi affascinano molto, ma il prezzo e' "fuori misura"....
non conoscendo perfettamente l'inglese, vorrei sapere se qualcuno ha delle informazioni a riguardo per capire se effettivamente possono aiutare a migliorare l'isolamento del diffusore a terra...
In linea di principio e tecnicamente possono funzionare. Dal punti di vista pratico funzioneranno se, una volta posti sotto al diffusore, la frequenza di risonanza del sistema piedini+diffusore avrà una frequenza di risonanza abbastanza bassa.
Quindi tutto dipende la peso del diffusore (più è pesante e più la risonanza è bassa e meglio è)
Se il diffusore è troppo leggero la frequenza di risonanza potrebbe non essere abbastanza bassa. In tal caso servono a poco perché le vibrazioni vengono ugualmente trasmesse al pavimento.
Se fosse possibile regolare l'elasticità di questi piedini allora li si potrebbe adattare a diffusori diversi ottenendo il risultato voluto.
L'ideale sarebbe che il produttore dei piedini specificasse per quale peso sono adatti (per esempio per diffusori di peso compreso tra 25 e 100 kg, variando il peso di un fattore 4 la frequenza di risonanza cambia di un fattore 2 che potrebbe essere accettabile).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti