... esistono tre reltà?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

... esistono tre reltà?

#1 Messaggio da MarioBon »

esistono tre realtà:

L'infinitamente piccolo
il mondo atomico e sub-atomico di cui non abbiamo esperienza diretta perché gli oggetti sono troppo piccoli e rispondono alle Leggi della Meccanica Quantistica.

L'infinitamente grande
dove domina la Relatività Generale, e le distanze sono talmente grandi da dover tener conto di fenomeni quali la curvatura dello spazio.

La realtà ordinale
quella in cui viviamo dove valgono le Leggi della Fisica Classica. Lo spazio che ci circonda è lo "spazio ordinale" ed ha le caratteristiche che conosciamo (la somma degli angoli interni di un triangolo vale 180°, due rette parallele non hanno punti in comune, ecc.).

Questa nostra "realtà" è talmente ben nota che, alla fine del 1800, Lord Kelvin disse che non restava più nulla da scoprire. Certo non restava molto da scoprire nel campo della Fisica Classica. Successivamente nacquero la Meccanica Quantistica e la Relatività.

Tutte le conoscenze necessarie per progettare e sviluppare le apparecchiature per la riproduzione del suono rientrano nella Fisica Classica. Sono conoscenze note da tempo e sono stabili perché sono state verificate sperimentalmente innumerevoli volte in tutte le parti del pianeta (e anche fuori).

Alcune scienze sono ancora in evoluzione (per esempio la Medicina, le Neuroscienze, la psicoacustica, ...) ma non c'è nessun campo in siamo ancora "all'anno zero". E' vero che la tecnologia propone continuamente nuove soluzioni e nuovi materiali ma qualsiasi nuova teoria rientrerà nelle attuali conoscenze o le dovrà contenere come caso particolare.

Quindi abbiate fiducia nella Scienza e sopratutto diffidate di chi si pone oltre i suoi confini.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti