...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MassimoVilla
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/11/2016, 23:36
Il mio Impianto: MacMini > DAC North Star Supremo > Bryston BP26 > Bryston 9 SST2 > Martin Logan Vantage
Roon + HQPlayer o JRiver22

Re: ...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

#21 Messaggio da MassimoVilla »

bibo01 ha scritto: La risposta in frequenza arrotondata non dipende dal formato, ma dipende dal modulatore utilizzato. Quelli di Foobar che hai utilizzato e mostrato nel primo post, io ne avevo pubblicato i risultati due anni fa ....
Gianluca, mai analizzati I modulatori (uno dei ...) di HQPlayer?
O materiale disponibile da Jussi al riguardo?
Massimo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

#22 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto:Il Prof. Romani ha scritto quel programma che ti avevo detto in precedenza, ma non so se lo rilascia e se esce in qualche formato gestibile.

Comunque, a breve saranno disponibili altri due modulatori; uno all'interno di Roon come parte del programma stesso e l'altro... sono sotto NDA :)
Vediamo se c'azzecco, i modulatori si comporteranno un pò tutti quanti (quasi) allo stesso modo, introducendo questo roll-off accentuato.
saluti, Tom
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: ...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

#23 Messaggio da bibo01 »

MassimoVilla ha scritto:
bibo01 ha scritto: La risposta in frequenza arrotondata non dipende dal formato, ma dipende dal modulatore utilizzato. Quelli di Foobar che hai utilizzato e mostrato nel primo post, io ne avevo pubblicato i risultati due anni fa ....
Gianluca, mai analizzati I modulatori (uno dei ...) di HQPlayer?
O materiale disponibile da Jussi al riguardo?
Massimo
Qui ci sono test di vari modulatori a confronto. Esistono maniere per stressare maggiormente il modulatore.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

#24 Messaggio da TomCapraro »

Ma non c'è nemmeno un grafico di risposta in frequenza, è quella alla fine che inciderà di più all'ascolto :)
Il senso di suono "arrotondato" dovrebbe pervenire da quella.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: ...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

#25 Messaggio da Bluenote »

Oggi ho fatto un po' di prove con i filtri di HQPlayer.
Ho ottenuto un eccellente risultato con oversampling poly-sinc-shrt-mp-2s, modulatore ASDM7 e bit rate 5644800.
Alcune asprezze sulle voci femminili vengono "addolcite".
Non so quanto sia corretto fare un'operazione del genere, pero' e' bello avere l'opportunita' di farla.
Lavorando di Drc, probabilmente credo sia possibile arrivare allo stesso suono.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

#26 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Oggi ho fatto un po' di prove con i filtri di HQPlayer.
Ho ottenuto un eccellente risultato con oversampling poly-sinc-shrt-mp-2s, modulatore ASDM7 e bit rate 5644800.
Alcune asprezze sulle voci femminili vengono "addolcite".
Non so quanto sia corretto fare un'operazione del genere, pero' e' bello avere l'opportunita' di farla.
Lavorando di Drc, probabilmente credo sia possibile arrivare allo stesso suono.

Lo penso anch'io, se si sovrapponesse la risposta del PCM e quella del DSD risulterebbero difficilmente distinguibili.
saluti, Tom
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: ...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

#27 Messaggio da bibo01 »

Con HQPlayer è possibile avere entrambe - DSD e DRC! 8-)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: ...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

#28 Messaggio da Bluenote »

bibo01 ha scritto:Con HQPlayer è possibile avere entrambe - DSD e DRC! 8-)
Cosa che infatti sto facendo. Con Roon e Tidal poi e' una libidine, anzi doppia libidine. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: ...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

#29 Messaggio da bibo01 »

Bluenote ha scritto:
bibo01 ha scritto:Con HQPlayer è possibile avere entrambe - DSD e DRC! 8-)
Cosa che infatti sto facendo. Con Roon e Tidal poi e' una libidine, anzi doppia libidine. :mrgreen:
Forse l'apprezzamento che nutri nei confronti di HQPlayer è dovuto anche alla sua capacità - vera o presunta, non riesco a stabilirlo - di rilevare ed eliminare gli artefatti digitali creati durante l'originale processo di A>D.
Questa è una delle caratteristiche proprietarie di questo programma su cui esiste soltanto qualcosa di vago in letteratura scientifica.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ...la trasformazione da PCM a DSD peggiora il segnale ?

#30 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto:Forse l'apprezzamento che nutri nei confronti di HQPlayer è dovuto anche alla sua capacità - vera o presunta, non riesco a stabilirlo - di rilevare ed eliminare gli artefatti digitali creati durante l'originale processo di A>D.
Questa è una delle caratteristiche proprietarie di questo programma su cui esiste soltanto qualcosa di vago in letteratura scientifica.

Ti riferisci agli artefatti prodotti dal campionamento a 44.1khz ? ovvero al "nervosismo" (con rotazioni di fase) che scaturisce nei pressi del brickwall ?
Quello che mi chiedo è: se già è presente un artefatto nel PCM, e questo coinvolge anche una parte retrostante della classica frequenza di 22050hz, come si può eliminare ?
Il segnale acquisito a 44.1khz PCM è già determinato per cui non può esserci più un azione "attiva" che sposta il rumore oltre la banda udibile, questa azione avverrebbe soltanto durante un acquisizione di campionamento in real time, con frequenze maggiori e/o appunto tramite il DSD.
Razionalmente penso che un PCM determinato non lo si può più migliorare, al massimo modificare, ma conservando purtroppo le caratteristiche di non linearità (distorsioni) insite nel campionamento stesso. :)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti