Diffusori a tromba e volume basso

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori a tromba e volume basso

#31 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:Correttissimo.
Magari qua incasiniamo la discussione, ma dicevo appunto che sarebbe interessante parlare delle enormi possibilità del filtraggio digitale. Difetti compresi!
si fa presto: con i filtri digitali si realizza qualsiasi funzione di trasferimento.
i limiti sono gli stessi di qualsiasi altro processo digitale:
- i filtri anti-alias
- la quantizzazione dell'ampiezza
- il troncamento della risposta impulsiva
- all'arrotondamento nei calcoli
Poi ci sono gli errori che possono derivare dalla non perfetta linearità della conversione AD-AD (che produce distorsione non lineare).
Troncamento e arrotondamento sono due cose diverse:
L'arrotondamento comporta, per esempio, un limite alle cifre decimali del p-greco.
Il troncamento deriva dal fatto di dover impiegare un numero di passi finito.
Per fortuna ci salva il rumore (che è sempre presente).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Diffusori a tromba e volume basso

#32 Messaggio da fab0 »

Dato che nel 2017:
- è abbastanza plausibile avere il contenuto già in digitale (perchè a monte, nella registrazione, mix, mastering qualcuno ha fatto tutto in digitale...)
- i dsp lavorano ad un profondità di quantizzazione superiore ai dac (almeno quelli che hanno ragione di esistere)
- con i dsp si fanno una quantità di cose allucinanti (gain, delay, eq di tutti i tipi, drc, filtri linear phase, solo per citare le più direttamente legate al crossovering )
- ci sono una enormità di dac (anche multicanale) a 24 o 32bit e 192kHz
- come dici tu, bisogna vedere qual'è l'anello debole della catena. Ho la sensazione che non sia il signal processing ben fatto, ma qualcosa di molto più... meccanico.

Alla luce di questo, fatico un po' a vedere la "highendosità" di certe soluzioni passive.
Certo, il brand esoterico di diffusori da solo non può realizzare un sistema del genere.
Il brand di elettroniche, nemmeno.
La software house, nemmeno.

Se però i brand del monitoring pro si stanno muovendo in quella direzione...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori a tromba e volume basso

#33 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:Dato che nel 2017:
- è abbastanza plausibile avere il contenuto già in digitale (perchè a monte, nella registrazione, mix, mastering qualcuno ha fatto tutto in digitale...)
- i dsp lavorano ad un profondità di quantizzazione superiore ai dac (almeno quelli che hanno ragione di esistere)
- con i dsp si fanno una quantità di cose allucinanti (gain, delay, eq di tutti i tipi, drc, filtri linear phase, solo per citare le più direttamente legate al crossovering )
- ci sono una enormità di dac (anche multicanale) a 24 o 32bit e 192kHz
- come dici tu, bisogna vedere qual'è l'anello debole della catena. Ho la sensazione che non sia il signal processing ben fatto, ma qualcosa di molto più... meccanico.

Alla luce di questo, fatico un po' a vedere la "highendosità" di certe soluzioni passive.
Certo, il brand esoterico di diffusori da solo non può realizzare un sistema del genere.
Il brand di elettroniche, nemmeno.
La software house, nemmeno.

Se però i brand del monitoring pro si stanno muovendo in quella direzione...
come Opera/Unison siamo già preparati a questo. Quando il mercato chiederà, ci saremo. Ma al momento le soluzioni "classiche" (amplificatore e diffusori passivi) sono ancora le più richieste.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Diffusori a tromba e volume basso

#34 Messaggio da fab0 »

In primo luogo mi dai una piccola conferma/rassicurazione.
Al di fuori dei nomi (non sapevo fossi legato a quei brand), una riflessione potrebbe essere che se l'innovazione non la introduce chi lavora per i mercati di fascia alta, mica possiamo sperare che lo faccia chi fa prodotti da battaglia...
Ovviamente bisogna spiegare al cliente cosa si sta facendo e perchè una soluzione è migliore di un'altra. Ovviamente non siamo qua a parlare di marketing o economia aziendale. :shock:
Semplicemente sarebbe bello che in mezzo a valvole, e condensatori si parlasse anche di qualcosa di un po più moderno, visto che mi sembra non siano proprio delle scemate... anzi...
In tal senso il mondo car è avanti anni luce
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori a tromba e volume basso

#35 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:In primo luogo mi dai una piccola conferma/rassicurazione.
Al di fuori dei nomi (non sapevo fossi legato a quei brand), una riflessione potrebbe essere che se l'innovazione non la introduce chi lavora per i mercati di fascia alta, mica possiamo sperare che lo faccia chi fa prodotti da battaglia...
Ovviamente bisogna spiegare al cliente cosa si sta facendo e perché una soluzione è migliore di un'altra. Ovviamente non siamo qua a parlare di marketing o economia aziendale. :shock:
Semplicemente sarebbe bello che in mezzo a valvole, e condensatori si parlasse anche di qualcosa di un po più moderno, visto che mi sembra non siano proprio delle scemate... anzi...
In tal senso il mondo car è avanti anni luce
Le ditte per cui lavoro sono in firma e non ne faccio mistero: sono responsabile per la progettazione dei diffusori acustici Opera e Unison. Poi mi piace anche fare un po' di divulgazione (se hai occasione puoi vedere gli articoli nel mio sito).
Anche in questo spazio ci sono 3D dedicati al DRC, alla riproduzione di file ecc. ma quello non è il mio campo specifico. So bene cosa si fa in Opera e, indirettamente, in Unison e ti assicuro che nessuno sta con con le mani in mano. Purtroppo ci sono argomenti specifici (come appunto la ricerca che si fa all'interno dell' azienda) che non possono essere pubblicizzati prima della presentazione dei prodotti finiti. Comunque è vero che Unison produce amplificatori a valvole ma produce anche oggetti come il CD2.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Diffusori a tromba e volume basso

#36 Messaggio da EDO RC24 »

Mario scusa ma hai frainteso la mia domanda ..io non ho parlato dell' ambiente ma ero riferito solamente ai sistemi da tè descritti nei primi post cioè equalizzati multi amplificati con dsp....quindi risposta in campo vicino dei trasduttori ..e non dal punto di ascolto..(ambiente)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori a tromba e volume basso

#37 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:Mario scusa ma hai frainteso la mia domanda ..io non ho parlato dell' ambiente ma ero riferito solamente ai sistemi da tè descritti nei primi post cioè equalizzati multi amplificati con dsp....quindi risposta in campo vicino dei trasduttori ..e non dal punto di ascolto..(ambiente)
La risposta però è la stessa anche se parliamo del campo vicino.
Correggere amplificando porta al rischio (o certezza) di aumento della distorsione
Correggere attenuando può solo migliorare la condizione di lavoro dell'altoparlante.
Se le correzioni sono limitata a qualche dB (tipo 3 dB) allora il sistema potrebbe essere nelle condizioni di sopportarla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti