i sistemi multiamplificati suonano meglio?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#11 Messaggio da superdeath1978 »

Sono d'accordissimo con il post di Mario Bon...anche sul discorso del cross digitale e della doppia conversione ma solo se si ha una sorgente analogica.
Marco Chiarini
microfast_Digifast
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2017, 2:07
Contatta:

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#12 Messaggio da microfast_Digifast »

MarioBon ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:Mario perché l' x-over deve essere analogico? io ne uso uno digitale con la sola conversione in uscita...zero rumore zero problemi e massima flessibilità..qualità ottima direi..in passato ne avevo uno analogico..un disastro assoluto ovviamente una ciofeca..ma un digitale intorno a i 210 250 euro va già molto bene...ce ne sono molti...
lascia stare...è una mia fissa (sono contrario per principio alla doppia conversione).
Eheh, una fissa anche mia, infatti utilizzo un audio engine completamente in digitale con alla fine della catena un DAC per ogni via ...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#13 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:Sono d'accordissimo con il post di Mario Bon...anche sul discorso del cross digitale e della doppia conversione ma solo se si ha una sorgente analogica.
mi sembra evidente che, finché il segnale è in forma digitale, convenga processarlo digitalmente.

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#14 Messaggio da EDO RC24 »

MarioBon ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:Mario perché l' x-over deve essere analogico? io ne uso uno digitale con la sola conversione in uscita...zero rumore zero problemi e massima flessibilità..qualità ottima direi..in passato ne avevo uno analogico..un disastro assoluto ovviamente una ciofeca..ma un digitale intorno a i 210 250 euro va già molto bene...ce ne sono molti...
lascia stare...è una mia fissa (sono contrario per principio alla doppia conversione).
ma su questo sono d' accordo con te a patto che l' x-over analogico abbia un alto rapporto s\n e buona flessibilità d' uso...
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#15 Messaggio da EDO RC24 »

microfast_Digifast ha scritto:
MarioBon ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:Mario perché l' x-over deve essere analogico? io ne uso uno digitale con la sola conversione in uscita...zero rumore zero problemi e massima flessibilità..qualità ottima direi..in passato ne avevo uno analogico..un disastro assoluto ovviamente una ciofeca..ma un digitale intorno a i 210 250 euro va già molto bene...ce ne sono molti...
lascia stare...è una mia fissa (sono contrario per principio alla doppia conversione).
Eheh, una fissa anche mia, infatti utilizzo un audio engine completamente in digitale con alla fine della catena un DAC per ogni via ...
ti assicuro che un dsp stand alone di fascia 220 230 euro con in e out bilanciati e finali bilanciati pro và mooolto meglio di un analogico da 6- 700 euro..ma anche da 1000..


sul tutto digitale mi pare ovvio..
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#16 Messaggio da fab0 »

Su questo mi piacerebbe approfondire.
Bilanciato è sicuramente meglio se i cavi devono "fare la guerra". Ma in un contesto razionalizzato, ad esempio un rack con alimentazioni raggruppate e separate dai segnali, tratte molto corte, e cose del genere?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#17 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:
MarioBon ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:Mario perché l' x-over deve essere analogico? io ne uso uno digitale con la sola conversione in uscita...zero rumore zero problemi e massima flessibilità..qualità ottima direi..in passato ne avevo uno analogico..un disastro assoluto ovviamente una ciofeca..ma un digitale intorno a i 210 250 euro va già molto bene...ce ne sono molti...
lascia stare...è una mia fissa (sono contrario per principio alla doppia conversione).
ma su questo sono d accordo con te a patto che l' x-over analogico abbia un alto rapporto s\n e buona flessibilità d' uso...
se serve lo faccio da solo come serve.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#18 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:Su questo mi piacerebbe approfondire.
Bilanciato è sicuramente meglio se i cavi devono "fare la guerra". Ma in un contesto razionalizzato, ad esempio un rack con alimentazioni raggruppate e separate dai segnali, tratte molto corte, e cose del genere?
il cavo sbilanciato è nato sostanzialmente per risparmiare. Qualcuno si è accorto che su percorsi brevi (e ordinati) il bilanciato era inutile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#19 Messaggio da virman71 »

premesso, sono ignorantissimo in materia ma avendo a disposizione tre ampli (differenti) e un Behringer ultra drive pro potrei volendo provare una "bozza" di multiamplificazione?
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: i sistemi multiamplificati suonano meglio?

#20 Messaggio da Alessandro Cioni »

virman71 ha scritto:premesso,sono ignorantissimo in materia ma avendo a disposizione tre ampli (differenti) e un Behringer ultra drive pro potrei volendo provare una "bozza" di multiamplificazione?
certo ma ti occorre un segnale volume controlled preferibilmente digitale, e la possibilità di pilotare individualmente ciascun trasduttore, magari privo di filtro passivo.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti