Si puo produrre clipping dalla sorgente?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Si puo produrre clipping dalla sorgente?

#1 Messaggio da organist »

Il clipping si forma dai finali quando l'ampiezza supera la possibilità di lavoro di questi.
Mi sono sempre chiesto pero, nel caso una sorgente (o un preamplificatore) invii un segnale "tosato", o corrente continua, questo poi quando lo riceve l'amplificatore può diventare clipping anche se i finali non sono tirati al massimo?
Ovvero, si può formare una sorta di distorsione/clipping dalla sorgente e questa poi amplificata diventa clipping che brucia i diffusori?
In alcune registrazioni si sentono a volte delle distorsioni causate da un volume che supera il limite massimo; sono certo che questa distorsione è presente nella registrazione perché si sente anche in cuffia. Questa distorsione, amplificata, può causare problemi ai diffusori?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Si puo produrre clipping dalla sorgente?

#2 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:Il clipping si forma dai finali quando l'ampiezza supera la possibilità di lavoro di questi.
Mi sono sempre chiesto pero, nel caso una sorgente (o un preamplificatore) invii un segnale "tosato", o corrente continua, questo poi quando lo riceve l'amplificatore può diventare clipping anche se i finali non sono tirati al massimo?
Ovvero, si può formare una sorta di distorsione/clipping dalla sorgente e questa poi amplificata diventa clipping che brucia i diffusori?
In alcune registrazioni si sentono a volte delle distorsioni causate da un volume che supera il limite massimo; sono certo che questa distorsione è presente nella registrazione perché si sente anche in cuffia. Questa distorsione, amplificata, può causare problemi ai diffusori?
Un amplificatore è caratterizzato da una certa sensibilità di ingresso. Per esempio sensibilità di 1 volt significa che con un Volt in ingresso si ottiene la massima tensione in uscita. Superato quel Volt in ingresso l'uscita dell'ampli clippa. Il 90% degli utilizzatori ascolta musica con l'ampli che clippa continuamente e poi parlano di "sinergie".
Se il lettore CD esce con un segnale di 2 Volt e l'ampli ha la sensibilità di un Volt è evidente che la sorgente può causare il clipping dell'amplificatore. Per questo esiste il controllo del volume che regola l'ampiezza del segnale in ingresso.
Ciò non toglie che molti CD (o file) contengano un segnale che è già "tosato" (squadrato, sovramodulato) di suo. In questo caso l'ampli, anche se non clippa, è chiamato a riprodurre una specie di onda quadra la quale suona come un'onda quadra cioè "male".
http://www.mariobon.com/CFMusica/SUONO_5b_xxx.pdf
n linea di principio queste "tosature" non causano danni all'amplificatore (a meno che non si alzi troppo il volume nel qual caso diventano dei clipping molto prolungati...)

Corrente continua:
Lungo il percorso del segnale c'è almeno un filtro passa alto passivo per bloccare una eventuale componente continua (per esempio proprio all'ingresso dei finale). Se i dispositivi finali dell'ampli vanno in corto la continua può arrivare al carico e danneggiare il woofer (medio e tweeter di solito hanno dei condensatori in serie tranne rari casi).
Il clipping invece può bruciare i tweeter. Per questo è più facile bruciare un tweter con un ampli da 30 Watt che clippa piuttosto che con un 200 Watt che non clippa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Si puo produrre clipping dalla sorgente?

#3 Messaggio da fab0 »

Butto giù anche io un paio di riflessioni.

problemi nell'informazione
A causa di una acquisizione grossolana può assolutamente succedere "venga immesso" un segnale con ampiezza eccessiva alle capacità del "registratore".
Così la registrazione sarà gracchiante di suo. In questo caso è proprio l'informazione ad essere farlocca. Con dei opportuni strumenti si può diagnosticare se il brano è affetto da questi problemi.

problemi nella sorgente
Di per se potrebbe anche accadere che una sorgente non proprio ben ingegnerizzata, usata magari al limite produca un segnale troppo alto per le proprie (!) circuitazioni, generando in uscita un segnale tosato. Anche se è una situazione assolutamente anomala, basterebbe abbassare oculatamente il "volume" fino a vedere in segnale, non tosato.

problemi di ampiezza di linea
Poi c'è il discorso della "comunicazione" tra la sorgente e il finale. Cioè se una sorgente avesse una ampiezza di segnale molto grande (senza problemi di clipping) e il finale fosse pensato per "accettare" segnali in ingresso più piccoli, sarebbe molto facile mandare in saturazione il finale. Un caso non così remoto potrebbe essere quello di componenti "professionali" ed altri no. L'ampiezza del segnale di linea è volutamente più alto nel campo professionale.

Per inciso anche l'altoparlante può andare in clipping, anche se di norma lo fa in modo molto meno netto delle elettroniche deteriorando mano a mano la bontà del segnale trasdotto.

Al di la di come avvenga l'insorgenza del clipping, questo segnale è molto particolare ed artificioso e sicuramente molto "stressante". Con buona probabilità le elettroniche dovrebbero non patire, salvo il buon funzionamento delle protezioni. Per i diffusori potrebbe essere più pericoloso.
Ad ogni modo dovrebbe essere un problema molto orecchiabile e, almeno in contesto domestico. Quindi basta non insistere ed andare a controllare.

PS. alcune cose sono un po' un doppio di quanto scritto da Mario poichè abbiamo scritto in quasi sincrono
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Si puo produrre clipping dalla sorgente?

#4 Messaggio da bergat »

Ogni amplificatore ha una tensione di ingresso minima per portare l'amplificatore a erogare la sua potenza massima, ma anche una accettabilità massima oltre la quale satura lo stadio d'ingresso.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Si puo produrre clipping dalla sorgente?

#5 Messaggio da organist »

Esistono dei segnali "dannosi" nelle registrazioni in grado di provocare danni anche a basso/medio volume?
Ad esempio, nel caso per via di qualche guasto, in registrazione si presente un'onda continua subsonica a 0,1 Hz molto forte, questa non sarebbe udibile, ma potrebbe provocare danni ai woofer?
Oppure esistono altre forme d'onda potenzialmente pericolose?
Sento sempre parlare di onde quadre come problematiche.. potreste spiegarmi perche son cosi dannose?
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Si puo produrre clipping dalla sorgente?

#6 Messaggio da bergat »

Dipende cosa intendi per basso/medio volume. Ci vogliono dei numeri per definirlo. Mi sembra che Mario sia stato chiaro su questo versante.
Alla fin fine anche i nostri amati diffusori non sono certo adatti a riprodurre strumenti amplificati.Non è che attacco un basso elettrico o un organo Hammond al mio pre e mi metto a suonare col resto della mia band.
Una nota di frequenza di 0,1 Hertz la possiamo assimilare certo quasi a una corrente continua, tanto è bassa. Poi bisogna vedere a che volume e guadagno è il mio sistema di amplificazione e per quanto tempo perdura quella frequenza.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Si puo produrre clipping dalla sorgente?

#7 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:Esistono dei segnali "dannosi" nelle registrazioni in grado di provocare danni anche a basso/medio volume?
Ad esempio, nel caso per via di qualche guasto, in registrazione si presente un'onda continua subsonica a 0,1 Hz molto forte, questa non sarebbe udibile, ma potrebbe provocare danni ai woofer?
Oppure esistono altre forme d'onda potenzialmente pericolose?
Sento sempre parlare di onde quadre come problematiche.. potreste spiegarmi perche son cosi dannose?
Una frequenza molto bassa viene attenuata dai filtri passa alto che sono lì per bloccare la continua (e attenuano anche i sub sonici). A parte questo, se arrivano ai diffusori, si vede il woofer che si muove lentamente avanti e indietro. Questo causa l'aumento della distorsione (particolarmente udibile con un due vie) ma è anche quasi impossibile non vedere cosa succede.
Il fenomeno si presenta, per esempio, con gli LP ondulati o, sempre con il giradischi, a causa di vibrazioni indotte o effetto Larsen.

Finchè un amplificatore lavora entro i suoi limiti di tensione e corrente non ci sono segnali "pericolosi" al massimo sgradevoli da ascoltare. Lo stesso vale per i diffusori acustici. L'onda quadra produce un suono sgradevole.
Altro discorso sono le squadrature prodotte dal clipping dell'amplificatore che scaricano una quantità di potenza ai tweeter con il rischio di romperli. Ma anche in questo caso la distorsione è tale che ci si dovrebbe accorgere di cosa sta succedendo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Si puo produrre clipping dalla sorgente?

#8 Messaggio da organist »

Grazie infinite
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti