Le elettroniche vanno rodate?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Le elettroniche vanno rodate?

#1 Messaggio da Ligo »

Pongo questa domanda reduce da una curiosa esperienza.
Ho recentemente sostituito nel mio impianto una Hiface TWO con una Gustard U12. La prima volta che ho ascoltato l'impianto dopo la sostituzione, ho avuto l'impressione di una maggior definizione accompagnata da una maggiore (troppa?) incisività, ma anche maggiore pulizia, delle medio/alte e alte, oltre che da una maggiore intelligibilità di particolari a basso livello, come gli strumenti in secondo piano. Questo può rientrare nel campo dell'effetto placebo ma non che gli esecutori fossero diventati nani! Su questo non ho dubbi tanto l'effetto è stato evidente, infatti ho rimesso la Hiface e l'altezza è tornata normale. Ho quindi lasciato la Gustard pensando che se il problema dell'altezza non si fosse risolto l'avrei venduta. Già il giorno dopo le medio/alte ed alte si erano quasi aggiustate e l'altezza era un po' migliorata. Ora, dopo più di una settimana, è rimasta solo una maggiore pulizia e definizione e l'altezza è uguale, anzi, meglio di prima. Prova fatta sempre confrontando Gustard e Hiface.
Non ho mai creduto nel rodaggio, tranne che per i diffusori, ma questa volta l'effetto altezza è stato davvero spiazzante e ancora di più lo è stato il fatto che si sia risolto senza che io abbia fatto nulla.
A qualcuno è mai capitato un fatto così evidente e incontrovertibile?
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le elettroniche vanno rodate?

#2 Messaggio da MarioBon »

Ligo ha scritto:Pongo questa domanda reduce da una curiosa esperienza.
Ho recentemente sostituito nel mio impianto una Hiface TWO con una Gustard U12. La prima volta che ho ascoltato l'impianto dopo la sostituzione, ho avuto l'impressione di una maggior definizione accompagnata da una maggiore (troppa?) incisività, ma anche maggiore pulizia, delle medio/alte e alte, oltre che da una maggiore intelligibilità di particolari a basso livello, come gli strumenti in secondo piano. Questo può rientrare nel campo dell'effetto placebo ma non che gli esecutori fossero diventati nani! Su questo non ho dubbi tanto l'effetto è stato evidente, infatti ho rimesso la Hiface e l'altezza è tornata normale. Ho quindi lasciato la Gustard pensando che se il problema dell'altezza non si fosse risolto l'avrei venduta. Già il giorno dopo le medio/alte ed alte si erano quasi aggiustate e l'altezza era un po' migliorata. Ora, dopo più di una settimana, è rimasta solo una maggiore pulizia e definizione e l'altezza è uguale, anzi, meglio di prima. Prova fatta sempre confrontando Gustard e Hiface.
Non ho mai creduto nel rodaggio, tranne che per i diffusori, ma questa volta l'effetto altezza è stato davvero spiazzante e ancora di più lo è stato il fatto che si sia risolto senza che io abbia fatto nulla.
A qualcuno è mai capitato un fatto così evidente e incontrovertibile?
Quella che segue è una considerazione assolutamente generale che deriva dalla esperienza con gli altoparlanti.
L'altezza dell'immagine è legata al livello della riproduzione delle frequenze attorno a 5kHz. Diciamo, in generale, delle frequenze alte. Ora, se c'è un componente che ha bisogno di tempo e uso per "sistemare" la sua risposta in frequenza la cosa trova una sua giustificazione. Va anche detto che, se così fosse, basterebbe confrontare due misure di risposta in frequenza una fatta "prima" e una dopo "dopo" il rodaggio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti