E' meglio un alimentatore switching o uno tradizionale ?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: E' meglio un alimentatore switching o uno tradizionale ?

#21 Messaggio da superdeath1978 »

Concordo gli switching devono essere progettati bene... Rotel e ancor prima Nuforce furono i primi che ascoltai, su nuforce li ascoltai bene e rimasi sbalordito :shock: ai tempi...una potenza che in hifi non si era mai sentita se non con i top di gamma tradizionali.


nota:Gli amplificatori professionali Pseries yamaha hanno per il P2500 (ne ho due) ed il p3500 trasformatore toroidale, mentre per il p5000 e P7000 è switching...si vede anche banalmente dal peso degli apparecchi...appena posso do un occhiata allo schema per vedere se riesco capire se poi c'è una doppia circuitazione come diceva SM63 anche per i due modelli con trasformatore toroidale ma può essere perchè scaldano pochissimo.
Marco Chiarini
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: E' meglio un alimentatore switching o uno tradizionale ?

#22 Messaggio da EDO RC24 »

non sono convinto che un alim switching da + o - 70- 80v dc e almeno 1200 1500w costi meno dell equivalente lineare..una volta feci un lineare esterno.- da +o- 55vdc e 800w con 80.000mf costava meno di un swithcing. con le stesse tensioni ma da 450w..
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: E' meglio un alimentatore switching o uno tradizionale ?

#23 Messaggio da Auditor »

Sui finali il discorso è più complesso.

Su oggetti digitali come PC volume e calore sono variabili importanti e la parte analogica è minima o assente.

Però molti dei nostri componenti sono analogici in tutto o nelle parti più importanti, e lavorano can potenze limitate e assorbimenti poco variabili, se non addirittura in classe A in cui la potenza assorbita è costante.

In tutti questi casi l'alimentatore lineare ha molti vantaggi e pochi svantaggi.

Inoltre la nuova generazione di regolatori lineari integrati LDO, tipo LT3042, ha della prestazioni in termini di rumore secondo me difficilmente battibili da uno switching.

C'è anche da tenere conto che un alimentatore switching se si rompe (e si rompono) può applicare la tensione di rete a valle e distruggere il resto del circuito. In un lineare la presenza del grosso trasformatore e del suo corposo isolamento evita in genere tali eventi catastrofici.
Nicola
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: E' meglio un alimentatore switching o uno tradizionale ?

#24 Messaggio da M.B. »

Che io sappia, in ambito hi-end un marchio che realizza allo stato dell'arte alimentatori switching per i suoi amplificatori in classe A/A-B, è la Chord.
Avatar utente
Leon77
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/05/2017, 20:40
Il mio Impianto: Dac diy jlsound Ak4490 + BCF di Broskie
Siaudio 6c33c Cult 70watt
Dynaudio Special 25
Cavi diy

Re: E' meglio un alimentatore switching o uno tradizionale ?

#25 Messaggio da Leon77 »

Avevo costruito un piccolo ampli per cuffie, niente di esoterico, fatto ad opamp opa627bp + buf634. In uno primo momento lo alimentavo con degli Switching che avevo recuperato da macchine industriali, Omron e Siemens 24Vdc, dal costo di circa 100€, ancora in vendita su RS. Vedendo il livello di costruzioni di quest'ultimi, mi rifiutavo di pensare che un ali lineare potesse essergli superiore. Poi, ho fatto un un lineare a 30Vdc con lt3080, sckottly, Nichichon e Elna, che dire al confronto in termini musicali era nettamente superiore rispetto a quando l'ascoltavo con gli Switching.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: E' meglio un alimentatore switching o uno tradizionale ?

#26 Messaggio da EDO RC24 »

Auditor ha scritto:Sui finali il discorso è più complesso.

Su oggetti digitali come PC volume e calore sono variabili importanti e la parte analogica è minima o assente.

Però molti dei nostri componenti sono analogici in tutto o nelle parti più importanti, e lavorano can potenze limitate e assorbimenti poco variabili, se non addirittura in classe A in cui la potenza assorbita è costante.

In tutti questi casi l'alimentatore lineare ha molti vantaggi e pochi svantaggi.

Inoltre la nuova generazione di regolatori lineari integrati LDO, tipo LT3042, ha della prestazioni in termini di rumore secondo me difficilmente battibili da uno switching.

C'è anche da tenere conto che un alimentatore switching se si rompe (e si rompono) può applicare la tensione di rete a valle e distruggere il resto del circuito. In un lineare la presenza del grosso trasformatore e del suo corposo isolamento evita in genere tali eventi catastrofici.
quello di cui tu parli l' ho visto succedere in un autofficina durante una diagnosi con un tester alimentato a switching..gli oltre 190 v sono finiti sul connettore di diagnosi..fondendo la centralina auto..e forse altro..micidiale..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti