Doppio isolamento e messa a terra..

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Doppio isolamento e messa a terra..

#1 Messaggio da organist »

Buondi,
capita sempre piu spesso di trovare componentii hi fi con doppio isolamento e quindi senza che siano collegati a terra all'impianto elettrico.
Ho sentito spesso parlare di amplificatori in doppio isolamento che vengono collegati poi a terra con un filo volante collegato allo chassis in quanto questa soluzione apporterebbe dei vantaggi in termini sonici.
Dall'altra parte si sente dire che questa soluzione è potenziamente pericolosa per la sicurezza elettrica, in quanto un impianto di terra non perfetto potrebbe far risalire correnti pericolose verso lo chassis.
Ma questo non vale anche per gli apparecchi che nascono con messa a terra?

Ora chiedo, ha davvero senso mettere a terra componenti in doppio isolamento? Ci sono dei reali vantaggi? Puo essere controproducente/pericoloso?

Ci sono poi casi dove, ad esempio, un amplificatore finale di marca X in doppio isolamento, viene collegato ad un preamplificatore Y con terra. In questo caso anche il finale è collegato a terra tramite i cavi segnale che vanno al pre. Quindi, teoricamente non si dovrebbero abbinare componenti in doppio isolamento con altri con messa terra... eppure non viene menzionato nulla sulle istruzioni su questo punto..
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Doppio isolamento e messa a terra..

#2 Messaggio da TomCapraro »

C'è una norma che proibisce l'uso del collegamento a terra negli apparati a doppio isolamento.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Doppio isolamento e messa a terra..

#3 Messaggio da organist »

Sapevo di questa norma.
Pero il mio non è un invito a modificare gli apparecchi, ma solo sapere se dal punto di vista tecnico la cosa ha un suo perche.

Rimane comunque il problema del collegamento di componenti diversi (uno con terra e l'altro doppio isolamento). Perche il doppio isolamento in questo caso si perde... la normativa credo non abbia previsto questa possibilita..
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Doppio isolamento e messa a terra..

#4 Messaggio da TomCapraro »

Il motivo tecnico è l'incremento della sicurezza, su un apparecchio a doppio isolamento le parti che possono disperdere tensione garantiscono maggior tutela rispetto un apparecchio con collegamento a terra.
Sonicamente non cambia nulla, ho fatto dei confronti con opportune misure, anzi, vedi ad esempio i pc portatili, il collegamento a terra genera a volte loop di massa.
Razionalmente negli apparecchi previsti per il collegamento a terra, anche se collegati con quelli in classe II, va sempre rispettato.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Doppio isolamento e messa a terra..

#5 Messaggio da organist »

Grazie.
Se invece viene collegato ad una messa a terra specifica per uso audio, separata dalla terra del resto dell'impianto elettrico, potrebbero verificarsi dei reali vantaggi? In questo caso l problema della sicurezzq elettrica non dovrebbe porsi..
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Doppio isolamento e messa a terra..

#6 Messaggio da Auditor »

organist ha scritto:Grazie.
Se invece viene collegato ad una messa a terra specifica per uso audio, separata dalla terra del resto dell'impianto elettrico, potrebbero verificarsi dei reali vantaggi? In questo caso l problema della sicurezzq elettrica non dovrebbe porsi..
... purchè alla fine questa messa a terra separata vada a connettersi a quella principale, magari in corrispondenza del quadro principale o del dispersore. Non sono ammessi due impianti di terra separati sullo stesso stabile, è molto pericoloso in caso di fulminazione.
Nicola
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Doppio isolamento e messa a terra..

#7 Messaggio da maui_76 »

organist ha scritto:Sapevo di questa norma.
Pero il mio non è un invito a modificare gli apparecchi, ma solo sapere se dal punto di vista tecnico la cosa ha un suo perche.

Rimane comunque il problema del collegamento di componenti diversi (uno con terra e l'altro doppio isolamento). Perche il doppio isolamento in questo caso si perde... la normativa credo non abbia previsto questa possibilita..
È il mio caso... infatti il mio dac è a doppio isolamento, mentre l'integrato è con la messa a terra.

Ma non credevo fosse pericoloso... tra l'altro ho avuto altri componenti in passato con e senza doppio isolamento collegati assieme con i cavi di segnale.

Non mi è mai successo nulla...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Doppio isolamento e messa a terra..

#8 Messaggio da Auditor »

Non è pericoloso, solo non devi collegare a terra il telaio esterno dei componenti a doppio isolamento, che poi i loro circuiti vengano messi a terra dai collegamenti non è un problema perchè, appunto, c'è il doppio isolamento.

In realtà, non è che collegare a terra sia pericoloso in sè, è che riduce la sicurezza rispetto al doppio isolamento (classe II), facendola corrispondere a quella di componenti a terra (classe I), che si basano sulla presenza della protezione differenziale (e che sono piuttosto sicuri, comunque).

Leggi qui: http://www.elektro.it/AAAterra_no/terra_no_01.html

C'è ancora molto dibattito sul fatto che un componente in Classe II con carcassa metallica sia più sicuro se messo a terra o no, perchè al di là dei conti statistici le situazioni in cui l'isolamento cede non sono così rare, e a quel punto la carcassa metallica può rappresentare un pericolo mortale.

Il vantaggio principale dei componenti a doppio isolamento nel caso audio si ha se tutti lo sono, a quel punto si evita del tutto la connessione a terra che può essere anche una via di ingresso di disturbi (in caso per esempio di dispersioni da parte di altre apparecchiature, presenza di inverter ecc.).
Nicola
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Doppio isolamento e messa a terra..

#9 Messaggio da organist »

Auditor ha scritto:Non è pericoloso, solo non devi collegare a terra il telaio esterno dei componenti a doppio isolamento, che poi i loro circuiti vengano messi a terra dai collegamenti non è un problema perché, appunto, c'è il doppio isolamento.
Il problema è che spesso, negli apparecchi a doppio isolamento, lo chassis metallico è elettricamente collegato con la massa dei segnali. Almeno nei miei Nad è cosi, ma presumo in molti apparecchi.
Se dovessi collegare un componente di altra marca con la terra, attraverso i cavi di segnale, lo chassis dei Nad (e quindi non solo i circuiti interni) sarebbe elettricamente collegato alla terra tramite i cavi segnale.
E sui cavi segnale penso possa passare una buona quantita di corrente (la calza schermante penso inizi ad avere una sezione totale sufficiente).
Eppure sui manuali di istruzioni non si fa riferimento a questa possibilita..
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Doppio isolamento e messa a terra..

#10 Messaggio da Auditor »

Spesso comunque negli apparecchi col telaio collegato a terra la massa non lo è.

Si verificano in effetti varie situazioni, specie se si compone un impianto multimarca, e al di là della sicurezza che in genere è comunque assicurata se si ha in casa un differenziale efficiente, più noios è il problema dei loop di massa/terra che a volte si vengono a creare e sono rognosi da eliminare.
Nicola
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti