come posso eliminare un rumore presente nella misura

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

come posso eliminare un rumore presente nella misura

#1 Messaggio da virman71 »

Buongiorno........come posso ridurre quei disturbi in bassa frequenza che vedo tramite Align?
Non è una risposta all'impulso, è una situazione di "silenzio" con il mic e il preampli microfonico collegato al pc .
Potrebbe dipendere dai disturbi presenti nella rete elettrica?

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: come posso......

#2 Messaggio da MarioBon »

è evidente che si tratta di disturbi che provengono dalla rete elettrica dato che la frequenza è chiaramente centrata sui 50 Hz e sulle relative armoniche.

I 50 Hz sono presenti nell'ambiente (irradiati dai cavi dell'impianto elettrico) "entrano" nelle apparecchiature attraverso l'alimentazione e i loop di massa.

Immagine
Anche i due picchi in verde sono distanziati di una ottava (circa 32.5 e 65 Hz). Se ho ben capito questo disturbo è captato dal microfono quindi almeno parte del rumore è quello ambientale (traffico, elettrodomestici, ecc.).

Un modo per limitare il rumore indotto elettricamente è adottare cavi di segnale con schermatura del 100%. Il microfono dovrebbe avere un cavo bilanciato. Per il rumore ambientale c'è poco da fare (doppi vetri alle finestre se già non ci sono e coibentazione dei cassonetti degli avvolgibili).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: come posso......

#3 Messaggio da TomCapraro »

Se l'alimentatore del pc ha un filo collegato a terra, prova ad isolarlo e rifai la misura.
Se non va via, o si attenua, significa che si manifesta un induzione nel sistema di misura provocato dalla frequenza di rete enel.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: come posso......

#4 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto:è evidente che si tratta di disturbi che provengono dalla rete elettrica dato che la frequenza è chiaramente centrata sui 50 Hz e sulle relative armoniche.

I 50 Hz sono presenti nell'ambiente (irradiati dai cavi dell'impianto elettrico) "entrano" nelle apparecchiature attraverso l'alimentazione e i loop di massa.

Immagine
Anche i due picchi in verde sono distanziati di una ottava (circa 32.5 e 65 Hz). Se ho ben capito questo disturbo è captato dal microfono quindi almeno parte del rumore è quello ambientale (traffico, elettrodomestici, ecc.).

Un modo per limitare il rumore indotto elettricamente è adottare cavi di segnale con schermatura del 100%. Il microfono dovrebbe avere un cavo bilanciato. Per il rumore ambientale c'è poco da fare (doppi vetri alle finestre se già non ci sono e coibentazione dei cassonetti degli avvolgibili).
GRazie Mario,si il mic ha un cavo bilanciato,il cavo che parte però dalla scheda audio e va all'ampli non è schermato al 100% purtroppo.Come rumore ambientale in situazioni di silenzio "ottimale" di giorno sto sui 35 db.
Doppi vetri già presenti e cassettone oltre che coibentato anche rinforzato per evitare che vibri.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: come posso......

#5 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:Se l'alimentatore del pc ha un filo collegato a terra, prova ad isolarlo e rifai la misura.
Se non va via, o si attenua, significa che si manifesta un induzione nel sistema di misura provocato dalla frequenza di rete enel.
Eventualmente,magari sto per dire una scemenza,potrei provare a collegare il pc una delle linee dedicate per l'audio che ho in casa.Una ha la terra,l'altra no.Sarebbe una prova da poter fare?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: come posso......

#6 Messaggio da MarioBon »

prova a fare questa misura: tutto come nella misura precedente ma con l'ingresso del microfono chiuso da un cortocircuito. In questo modo si vede solo il rumore di natura elettrica.
Lo fai con la sensibilità al minimo ed al massimo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: come posso......

#7 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto:prova a fare questa misura: tutto come nella misura precedente ma con l'ingresso del microfono chiuso da un cortocircuito. In questo modo si vede solo il rumore di natura elettrica.
Lo fai con la sensibilità al minimo ed al massimo.
Un attimo mi sono perso :D
io utilizzo questo preamplificatore microfonico
Immagine

per cortocircuitare l'ingresso del mic coda dovrei fare?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: come posso......

#8 Messaggio da MarioBon »

collegare assieme i tre pin dell'ingresso bilanciato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: come posso......

#9 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Se l'alimentatore del pc ha un filo collegato a terra, prova ad isolarlo e rifai la misura.
Se non va via, o si attenua, significa che si manifesta un induzione nel sistema di misura provocato dalla frequenza di rete enel.
Eventualmente,magari sto per dire una scemenza,potrei provare a collegare il pc una delle linee dedicate per l'audio che ho in casa.Una ha la terra,l'altra no.Sarebbe una prova da poter fare?
Si.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: come posso......

#10 Messaggio da virman71 »

proverò entrambe le soluzioni,grazie per il momento
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti