Crossover Opera Quinta

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Crossover Opera Quinta

#1 Messaggio da organist »

Buondi.
Inizialmente pensavo di scrivere questa domanda come messaggio privato a Mario Bon, ma forse la discussione puo essere utile anche per altri utenti.
Il crossover della sezione grave delle Quinta 2011 è facilmente accessibile/smontabile dalla vaschetta dei connettori posteriori oppure occorre smontare gli altoparlanti?

Su questo crossover ho notato dei condensatori elettrolitici.
Sento spesso dire che questi possono essere sostituiti con componenti non elettrolitici di migliore qualita.

Avendo la fortuna di poterlo chiedere direttamente al progettista, domando: una loro sostituzione con componenti migliori non elettrolitici porterebbe dei reali vantaggi "misurabili"? E quali tipo di vantaggi? (Immagino una ulteriore minor distorsione...)
Se si, e se i crossover sono facilmente smontabili, si possono spedire alla Opera per farli modificare direttamente da voi?
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Crossover Opera Quinta

#2 Messaggio da MAXXI »

Il progettista Mario Bon ti risponderà sicuramente che quelli che sono montati sono ampiamente sufficienti ad assicurare le migliori prestazioni di tale eccellente diffusore che ho testato dal mio dealer appena giunse da lui. Per principio sono contrario agli "smanettamenti" tanto in voga su diffusori ed elettroniche varie di cui si legge sui forum ma sono un tipo prudente :D e mi fido delle scelte dei progettisti. Ognuno è libero di modificare quanto è di sua proprietà , ma solo scaduto il periodo di garanzia....... ;)
Se si tratta di diffusori o elettroniche vintage il discorso è ovviamente diverso : la componentistica ha fatto passi da gigante e quindi upgrade di questo tipo su vecchi apparati può essere salutare.

tutto IMHO eh , :)

saluti
Massimo
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Crossover Opera Quinta

#3 Messaggio da organist »

Infatti, piu che metterci mano io (sarei comunque in grado di dissaldare due condensatori e saldarne di nuovi), ho chiesto se era un servizio che poteva fare la casa madre, che meglio di me sa come e cosa mettere...
Oltretutto solo nell'ulteriore caso in cui la basetta sia facilmente accessibile senza smontare gli altoparlanti..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Crossover Opera Quinta

#4 Messaggio da MarioBon »

I condensatori montati fanno egregiamente il loro lavoro. Comunque si possono sostituire ma quelli plastici da 100 e 150 uF, oltre a essere grandi come mezza lattina di coca cola, non sono il massimo come rendimento (e li ho provati). Si potrebbero mettere dei condensatori Mundorf bipolarizzati ma anche questi sono troppo grandi per quel PCB.
Comunque il filtro è dentro alla cassa e si devono smontare i woofer.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Crossover Opera Quinta

#5 Messaggio da organist »

Perfetto grazie.
Rimarranno al loro posto.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Crossover Opera Quinta

#6 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:I condensatori montati fanno egregiamente il loro lavoro. Comunque si possono sostituire ma quelli plastici da 100 e 150 uF, oltre a essere grandi come mezza lattina di coca cola, non sono il massimo come rendimento (e li ho provati). Si potrebbero mettere dei condensatori Mundorf bipolarizzati ma anche questi sono troppo grandi per quel PCB.
Comunque il filtro è dentro alla cassa e si devono smontare i woofer.
in che senso "come rendimento non massimo"?
se fosse cosi allora anche sul tw sarebbe melgio usare gli elettrolitici
io so che i cap a film plastico sono superiori, ma magari mi sbaglio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Crossover Opera Quinta

#7 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:
MarioBon ha scritto:I condensatori montati fanno egregiamente il loro lavoro. Comunque si possono sostituire ma quelli plastici da 100 e 150 uF, oltre a essere grandi come mezza lattina di coca cola, non sono il massimo come rendimento (e li ho provati). Si potrebbero mettere dei condensatori Mundorf bipolarizzati ma anche questi sono troppo grandi per quel PCB.
Comunque il filtro è dentro alla cassa e si devono smontare i woofer.
in che senso "come rendimento non massimo"?
se fosse cosi allora anche sul tw sarebbe meglio usare gli elettrolitici
io so che i cap a film plastico sono superiori, ma magari mi sbaglio
Non sbagli. Tuttavia i condensatori, quando superano una certa dimensione fisica, anche se plastici, suonano peggio di una batteria di condensatori plastici più piccoli collegati in parallelo (perché subentrano problemi di natura meccanica). Per fare un esempio 3 condensatori da 33 uF (plastici) in parallelo, suonano meglio di un singolo condensatore (sempre plastico) da 100uF (salvo eccezioni).
Comunque recentemente ho smontato i filtri di una diffusore americano di gran marca (vecchiotto) e sul tweeter aveva i condensatori bipolarizzati. Le qualità della componentistica passiva è diventata importante quando si sono resi disponibili altoparlanti che ne hanno evidenziato i limiti. E' evidente che se un altoparlante distorce per l'1% che il condensatore in serie distorga per lo 0.1% o per lo 0.01% non fa tanta differenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Crossover Opera Quinta

#8 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Non sbagli. Tuttavia i condensatori, quando superano una certa dimensione fisica, anche se plastici, suonano peggio di una batteria di condensatori plastici più piccoli collegati in parallelo (perché subentrano problemi di natura meccanica). Per fare un esempio 3 condensatori da 33 uF (plastici) in parallelo, suonano meglio di un singolo condensatore (sempre plastico) da 100uF (salvo eccezioni).
ah, ecco.
ma quantificando in soldoni un grosso cap suona lento e "gommoso" rispetto ad una batteria di cap più piccoli ?
MarioBon ha scritto:Comunque recentemente ho smontato i filtri di una diffusore americano di gran marca (vecchiotto) e sul tweeter aveva i condensatori bipolarizzati. Le qualità della componentistica passiva è diventata importante quando si sono resi disponibili altoparlanti che ne hanno evidenziato i limiti. E' evidente che se un altoparlante distorce per l'1% che il condensatore in serie distorga per lo 0.1% o per lo 0.01% non fa tanta differenza.
anche kef tempo addietro utilizzava degli eccellenti cop bi polarizzati, quelli blue scuro metallizzato, che ricordo in una verifica avevano le stesse caratteristiche di un equivalente in film plastico in poliestere
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Crossover Opera Quinta

#9 Messaggio da fab0 »

MarioBon ha scritto:...
E' evidente che se un altoparlante distorce per l'1% che il condensatore in serie distorga per lo 0.1% o per lo 0.01% non fa tanta differenza.
...
Concetto talmente lapalissiano ed estendibile, che molto spesso viene dimenticato per potersi trastullare con componenti esoterici.

E' giusto che ognuno si trastulli con ciò che gradisce, ma da non confondersi con la tecnica e la tecnologia :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Crossover Opera Quinta

#10 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:
MarioBon ha scritto:Non sbagli. Tuttavia i condensatori, quando superano una certa dimensione fisica, anche se plastici, suonano peggio di una batteria di condensatori plastici più piccoli collegati in parallelo (perché subentrano problemi di natura meccanica). Per fare un esempio 3 condensatori da 33 uF (plastici) in parallelo, suonano meglio di un singolo condensatore (sempre plastico) da 100uF (salvo eccezioni).
ah, ecco.
ma quantificando in soldoni un grosso cap suona lento e "gommoso" rispetto ad una batteria di cap più piccoli ?
Quando facciamo prove e ci accorgiamo che un componente non è all'altezza lo togliamo senza farci troppe domande. Di norma manca dettaglio e articolazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti