Differenze DSD e PCM

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Differenze DSD e PCM

#1 Messaggio da organist »

Salve.
Potreste spiegarmi la differenza fra DSD e PCM?
È opinione di alcuni che il DSD (su supporto SACD) suoni meglio del PCM.
Esistono delle misure che confermano o escludono questo?
Vi ringrazio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Differenze DSD e PCM

#2 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Salve.
Potreste spiegarmi la differenza fra DSD e PCM?
È opinione di alcuni che il DSD (su supporto SACD) suoni meglio del PCM.
Esistono delle misure che confermano o escludono questo?
Vi ringrazio
Paradossalmente anche il DSD potrebbe far parte della famiglia "PCM".
E' tutta una questione di "distribuzione dei pesi".
Il PCM multibit campiona ad una determinata frequenza (44,1-48-88,2-96-192) e un determinato numero di bit (16-24).
Il DSD campiona invece a 1bit e una frequenza di almeno 64 volte quella del PCM a 44,1khz, quindi si raggiungono i 2,8224Mhz.
Il DSD può campionare anche a frequenze più elevate, il DSD128 sale a 5,6448Mhz e il DSD256 a 11,2896Mhz.
Tutta questa banda serve per poter "spalmare" al meglio il rumore (perchè campionando a 1bit se ne produce di più rispetto al multibit PCM) tramite la tecnica del noise shaping, quindi sconfinarlo il più possibile dalla parte di spettro ritenuto udibile. (nel DSD 64 e 128 un certo residuo permane e con una ampiezza del rumore non proprio bassa)
Perchè ti dicevo che il DSD potrebbe far parte della famiglia PCM, semplicemente per il fatto che anche nel PCM esiste la codifica a 1bit e che prende il nome di Sigma-Delta.
Personalmente se dovessi scegliere tra un ADC PCM monobit e un ADC DSD punterei sul secondo.
Di contro gli ADC multibit vantano forse le migliori prestazioni.
In fase di "preferenza del formato" se ne scrivono di tutti i colori, chi sostiene che il PCM è migliore, chi sostiene che il DSD è migliore...io dico che sono due modi di codifica diversi, e come tali portano a risultati diversi.
Quello che vince tra i due formati (se nativi, (perchè non sono un grande fan della codifica PCM to DSD elaborata tramite un upsampling estremo del PCM) è la registrazione.
Entrambi possono essere registrati bene o male, e ritengo che sia questa la differenza più marcata.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Differenze DSD e PCM

#3 Messaggio da organist »

Grazie infinite Tom.
Mi è sembrato quindi di capire che esiste il DSD nativo in fase di registrazione.
Ero convinto si registrasse comunque sempre in PCM e si trasformasse in DSD solo per esigenze di "confezionamento" del SACD.
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Differenze DSD e PCM

#4 Messaggio da bibo01 »

Certamente si può registrare direttamente in DSD.
In tale caso, di solito in postproduzione si cerca di limitare al minimo il DSP in PCM a frequenze DXD e/o solo su brevi spezzoni, tipo fade out/fade in.
Infatti, esistono recenti pubblicazioni DSD, ad es. della nostrana VDM, che non hanno subito alcun taglio.
Inoltre, sono in lavorazione vari tools per postproduzione direttamente in DSD da parte di un paio di aziende.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Differenze DSD e PCM

#5 Messaggio da il Carletto »

Ma si può "manipolare" un file dsd?
Io ho sempre saputo che non si potesse nemmeno applicare il controllo di volume su quel genere di file.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Differenze DSD e PCM

#6 Messaggio da MarioBon »

lo converti in qualche cosa di manipolabile e poi lo riconverti
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Differenze DSD e PCM

#7 Messaggio da MAXXI »

Insomma tre "manipolazioni" al posto di 1. Come al supermercato in fase di sconti....... :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Differenze DSD e PCM

#8 Messaggio da MarioBon »

MAXXI ha scritto:Insomma tre "manipolazioni" al posto di 1. Come al supermercato in fase di sconti....... :D
il DSD non è basato sul campionamento dell'ampiezza quindi deve essere convertito in qualche cosa di trattabile digitalmente. Probabilmente hanno escogitato un algoritmo che converte il segnale senza farlo passare per un integratore. Del resto se una operazione si può eseguire via hardware si può fare anche via software.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti