Che succede se.....

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Che succede se.....

#1 Messaggio da Bluenote »

....spengo o accendo un finale di potenza piuttosto che col suo bel pulsante on/off, direttamente dalla presa di corrente, con quei classici telecomandini che comandano il tutto ?
Rischio di fare danni ?
Il motivo non ve lo dico, me ne vergogno :oops: , ma ha a che fare con la mia storica sfaticataggine... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Che succede se.....

#2 Messaggio da MarioBon »

se non si sente un "bomp" dai diffusori...non succede nulla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Che succede se.....

#3 Messaggio da Polin »

Bluenote ha scritto:....spengo o accendo un finale di potenza piuttosto che col suo bel pulsante on/off, direttamente dalla presa di corrente, con quei classici telecomandini che comandano il tutto ?
Non succede nulla se la potenza rimane entro limiti utili (meglio stare abbastanza sotto i dati dichiarati che spesso sono un po' ottimistici) e/o se la natura del carico è prevalentemente resistiva.
Bluenote ha scritto: Rischio di fare danni ?
Se il carico comprende una o più sezioni di alimentazione a trasformatore (specie se di potenza)si possono avere correnti di spunto anche 50 volte quella nominale con il conseguente e ripetuto arco sui contatti del piccolo relè (del ricevitore)che gestisce tutta la potenza a valle.
Bluenote ha scritto: Il motivo non ve lo dico, me ne vergogno :oops: , ma ha a che fare con la mia storica sfaticataggine... :mrgreen:
E' possibile,se la situazione che riguarda il tuo caso è simile a quella descritta,causare nel tempo danni agli apparecchi anche piuttosto seri(se non saltano prima i fusibili).
Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Che succede se.....

#4 Messaggio da MarioBon »

be' speriamo che uno, prima di spegnere l'impianto, abbassi il volume....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Che succede se.....

#5 Messaggio da Bluenote »

Grazie a tutti innanzitutto.
Ho dimenticato di dire che accenderei prima il pre collegato al finale in modo soft tramite telecomando. Cambia qualcosa ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Che succede se.....

#6 Messaggio da MarioBon »

Bluenote ha scritto:Grazie a tutti innanzitutto.
Ho dimenticato di dire che accenderei prima il pre collegato al finale in modo soft tramite telecomando. Cambia qualcosa ?
Qualsiasi cosa tu faccia, a volume azzerato, secondo la mia opinione, non provoca danni.
Io accendo e spengo tutto dalla ciabatta e non è mai esploso niente (per il momento).

Se accendi un finale con il volume alto e la musica che va, se gli altoparlanti hanno il supporto della bobina in Nomex ed è una giornata umida... le bobine si possono sfilare dai supporti e gli altoparlanti si inchiodano. Ecco, così fai dei danni seri.
Anche in queste condizioni, con il volume a zero, non succede niente di pericoloso.
Quindi l'impianto si accende con il volume a zero, si ascolta qualche minuto a volume basso e poi si alza il volume a piacere. Prima di spegnere si azzera il volume.
L'ordine di accensione o spegnimento a volume azzerato non è essenziale.

Poi c'è sempre la sfiga...che, a differenza della fortuna che è cieca, ci vede benissimo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Che succede se.....

#7 Messaggio da Bluenote »

I diffusori sono delle Sonus Faber Minima Amator di 23 anni d'eta' a cui sono legato piu' per motivi affettivi che altro.
Va be', al limite faccio harakiri subito dopo la loro distruzione. :mrgreen:

A parte gli scherzi, la mattina ho l'abitudine, prima di cominciare la giornata lavorativa, di accendere uno dei miei due vpr (aborro il televisore) e godermi dal letto un episodio di qualche serie su Netflix.
Le Minima le utilizzo per l'ascolto in sottofondo o per il surround (sacrilegio !) ed ho un processore/pre Onkyo a cui collego uno scrausissimo integrato Denon che pero' ha il dono di accendersi tramite telecomando.
Ora vorrei usare un finale un po' piu' serio. Le vecchie Minima se lo meritano.
Quindi riepilogando, basta che accendo il pre Onkyo con il volume al minimo per non dover incorrere in incidenti.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Che succede se.....

#8 Messaggio da MAXXI »

Però , mi scusassero :D ... , ma è una domanda da vero niubbo non da uno che dovrebbe essere già navigato....... ;)
Spero che bluenote non sia uno di quelli che si divertono a fare le prove sui cavi , specie di alimentazione , lì si possono fare dei bei danni.
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Che succede se.....

#9 Messaggio da Bluenote »

Con i cavi ho finito molto tempo fa. Ora uso solo cavi del mondo pro e pure economici.
Ma che c'azzecca col thread ? Boh....
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Che succede se.....

#10 Messaggio da MAXXI »

Bluenote ha scritto:Con i cavi ho finito molto tempo fa. Ora uso solo cavi del mondo pro e pure economici.
Ma che c'azzecca col thread ? Boh....
Beh, volevo sorriderci un po' sopra mica offenderti. Però che bisogna accendere e spegnere sempre con il volume al minimo e con le sorgenti inattive è notorio da tempo e non c'era bisogno della conferma del ns. ottimo Mario.
E di sconsiderati che provano i vari cavi di alimentazione , credendo chissà a quali stravolgimenti si possano ottenere , senza magari spegnere e riaccendere forse qualcuno c'è di sicuro...... :D

Ciao
Massimo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti