...si può modificare il fattore di smorzamento di un ampli?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
mluxor
Messaggi: 123
Iscritto il: 01/12/2016, 15:47
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra
Località: Albano L.

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#11 Messaggio da mluxor »

Ciao Andrea benvenuto, mi fa piacere ti sia registrato su questo forum, come suggerito spero che qui tu possa risolvere la mancanza di bassi che avverti sulle Heresy. Mario Bon le sa tutte non è mica IL PROGETTISTA Opera per caso o "opera" del Signore.... se Mario scrive una cosa stai pur certo che è (fisicamente/matematicamente) giustificata e non per sentito dire o per tentativi. Segui le sue indicazioni e risolverai i tuoi "problemi".

Wasky bello ora pure il diploma in elettrotecnica grande Roberto.

Un saluto a tutti.
MarioBon ha scritto:a riprova di quanto dici ho sbagliato a scrivere il titolo del 3D...ora ho corretto. Non sono infallibile.
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#12 Messaggio da MarioBon »

SM63 ha scritto:In effetti applicando quella formula il rapporto DF aumenta ,proprio perche l'ampli vede un carico piu' alto .

Un po quello che si ottiene dal pilotaggio in corrente .
dipende da come la guardi se partendo dall'ampli o dai morsetti del diffusore.
comunque ho sbagliato a scrivere il titolo...ora ho corretto
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#13 Messaggio da Marc1 »

Grazie Mario, tutto chiaro.
[quote0"MarioBon"]sono io che devo delle scuse...[/quote]
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#14 Messaggio da SM63 »

MarioBon ha scritto:
SM63 ha scritto:In effetti applicando quella formula il rapporto DF aumenta ,proprio perche l'ampli vede un carico piu' alto .

Un po quello che si ottiene dal pilotaggio in corrente .
dipende da come la guardi se partendo dall'ampli o dai morsetti del diffusore.
comunque ho sbagliato a scrivere il titolo...ora ho corretto
Infatti ,alla fine quello che interessa lo smorzamento totale ,ampli ,diffusore ,ambiente .
Salvatore Micale
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#15 Messaggio da MarioBon »

Sarà utile anche questo schemino riassuntivo (da prendere come indicazione qualitativa di massima) che riguarda la risposta del diffusore in diverse posizioni (da documentazione Philips)
Immagine
La figura relativa a x=0, y=0.5, z=0 vale quando due coordinate sono nulle e una vale 0.5 metri.
Così anche per le altre figure.
Quella che segue è la tensione misurata ai morsetti di uscita del Simply (FS=4.8 cioè basso)
nero = tensione a vuoto
Verde = con un diffusore da 4 ohm nominali collegato
Rosso = con due diffusori collegati in serie (carico doppio -> 8 ohm nominali)
La scala è un dB per divisione.
Immagine
Si intuisce che, le variazioni della risposta in frequenza causate dal fattore di smorzamento possono essere compensate dalla posizione del diffusore in ambiente.
Questo spiega la varietà d situazioni che si possono verificare mettendo assieme un amplificatore, un diffusore e una particolare posizione in ambiente (senza contare la posizione del punto di ascolto).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#16 Messaggio da wasky »

MarioBon ha scritto: comunque ho sbagliato a scrivere il titolo...ora ho corretto
Well Done ;)

Qui, se può servire, il link al calcolatore che ho usato per mostrare come cambia il FS a seconda del calibro del cavo usato, la misura è in Gauge ma, è semplice trovare le tabelle di conversione

http://www.adonissom.com/ST/manuais/Cal ... factor.htm
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#17 Messaggio da Marc1 »

Molto interessante Mario.
Da quella tabella Philips ne deduco che l'unica installazione per la quale il segnale non abbia mai buchi ma solo esaltazioni è proprio quella "reale in angolo" 0:0,5:0 (il woofer a 50 cm da terra), quindi dovrebbe essere la posizione più facilmente equalizzabile, solo in sottrazione.
Non capisco però perchè la posizione 2:0:0,8 dovrebbe essere diversa da quella 2:0,8:0.
Pensavo gli assi fossero intercambiabili quando si parla di modi di risonanza in ambiente.
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#18 Messaggio da EDO RC24 »

wasky ha scritto:
MarioBon ha scritto: comunque ho sbagliato a scrivere il titolo...ora ho corretto
Well Done ;)

Qui, se può servire, il link al calcolatore che ho usato per mostrare come cambia il FS a seconda del calibro del cavo usato, la misura è in Gauge ma, è semplice trovare le tabelle di conversione

http://www.adonissom.com/ST/manuais/Cal ... factor.htm

OT
chi non muore si rivede... :mrgreen:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#19 Messaggio da MarioBon »

Marc1 ha scritto:Molto interessante Mario.
Da quella tabella Philips ne deduco che l'unica installazione per la quale il segnale non abbia mai buchi ma solo esaltazioni è proprio quella "reale in angolo" 0:0,5:0 (il woofer a 50 cm da terra), quindi dovrebbe essere la posizione più facilmente equalizzabile, solo in sottrazione.
Non capisco però perché la posizione 2:0:0,8 dovrebbe essere diversa da quella 2:0,8:0.
Pensavo gli assi fossero intercambiabili quando si parla di modi di risonanza in ambiente.
Quello che dici è vero ma la risposta dipende anche da dove si trova il microfono.

x=2 y=0 z=0.8
il diffusore è sul pavimento (y=0) a due metri dalla parete sinistra e avanzato di 80 cm

x=2 y=0.8 z=0
il diffusore è a due metri dalla parete sinistra, accostato alla parete di fondo (z=0), e sollevato da terra di 80 cm. (salvo errori ed omissioni)

il microfono, invece, è rimasto dove era.
Come ho detto questi grafici vanno presi come esempi perché le pareti dell'ambiente sono 6 e non 3. Con 3 pareti non si formano onde stazionarie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti