...si può modificare il fattore di smorzamento di un ampli?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

...si può modificare il fattore di smorzamento di un ampli?

#1 Messaggio da MarioBon »

Niente di più facile: basta collegare un resistore del valore opportuno in serie al cavo di potenza che va ai diffusori acustici.
Per esempio aggiungendo un resistore da 1.5 ohm in serie all'uscita di un Unico 100 si ottiene il fattore di smorzamento del Simply Italy.
Immagine
Questa semplice soluzione può tornare utile con alcuni diffusori (per esempio Klipsch Heresy).
Il problema di pilotaggio di questi diffusori, però, non è attribuibile all'amplificatore ma ai diffusori stessi che prediligono amplificatori con fattori di smorzamento bassi (o cavi molto lunghi e sottili)... il contrario di quello che dovrebbe essere.
Se fate questa cosa, scegliete resistori di ottima qualità (bassa tolleranza) e tenuta in potenza adeguata.
Naturalmente il rendimento dell'amplificatore cambia...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#2 Messaggio da Marc1 »

Ma non è il contrario?
Ossia, se passo da, poniamo, 8 Ohm a 4 Ohm, un ampli con fattore di smorzamento 10 non dovrebbe passare a 20?
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#3 Messaggio da MarioBon »

Marc1 ha scritto:Ma non è il contrario?
Ossia, se passo da, poniamo, 8 Ohm a 4 Ohm, un ampli con fattore di smorzamento 10 non dovrebbe passare a 20?
Il fattore di smorzamento (FS in italiano, DF in inglese) è il rapporto tra l'impedenza del carico posta, per convenzione, pari a 8 ohm e l'impedenza di uscita dell'amplificatore:

FS = 8/Zout

Zout dipende, in generale, dalla frequenza (aumenta con la frequenza).
Se il carico di riferimento viene diminuito a 4 Ohm il fattore di smorzamento di dimezza, su 2 ohm si dimezza ancora, ecc..
In pratica se un ampli ha fattore di smorzamento pari a 100 su 8 ohm, diventa 50 su 4 ohm, 25 su 2 ohm e 12.5 su un ohm, ecc..

La caduta di tensione sulla impedenza di uscita, la caduta di tensione sui dispositivi di uscita e la diminuzione della tensione di alimentazione all'aumentare della corrente erogata sono responsabili della diminuzione della potenza erogata dall'ampli al diminuire del carico.

Rimedi:
- caduta di tensione sulla impedenza di uscita -> aumentare il fattore di smorzamento
- caduta di tensione sui dispositivi di uscita -> usare transistor invece di MOSFET
- diminuzione della tensione di alimentazione all'aumentare della corrente -> alimentazione regolata.

Ogni soluzione ha una controindicazione. Per esempio
- un FS molto alto richiede molta retroazione oppure tanti dispositivi in parallelo
(esempio positivo -> AM Audio che usa tanti MOSFET in parallelo e niente retroazione)
- i transistor soffrono la "fuga termica", "secondo break down" ed "effetto Early"
(ne sa qualche cosa D'Agostino...)
- i MOSFET non soffrono di "fuga termica" ma la caduta di tensione ai loro capi è maggiore
- l'alimentazione regolata ha un costo (ma richiede condensatori di livellamento più "piccoli").

Da queste (e da altre cose) i mille modi di fare un amplificatore (senza citare le valvole).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#4 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:Niente di più facile: basta collegare un resistore del valore opportuno in serie al cavo di potenza che va ai diffusori acustici.
Per esempio aggiungendo un resistore da 1.5 ohm in serie all'uscita di un Unico 100 si ottiene il fattore di smorzamento del Simply Italy.
Immagine
Questa semplice soluzione può tornare utile con alcuni diffusori (per esempio Klipsch Heresy).
Il problema di pilotaggio di questi diffusori, però, non è attribuibile all'amplificatore ma ai diffusori stessi che prediligono amplificatori con fattori di smorzamento bassi (o cavi molto lunghi e sottili)... il contrario di quello che dovrebbe essere.
Se fate questa cosa, scegliete resistori di ottima qualità (bassa tolleranza) e tenuta in potenza adeguata.
Naturalmente il rendimento dell'amplificatore cambia...
O spieghi male tu, o capisco poco io, più facile la seconda.
La resistenza che aggiungi, la sommi all' impedenza del diffusore o a Rout dell' ampli?
Quanto vale il FS dell' unico 100 e quanto quello del Simply Italy?
Se aggiungo un resistore all'unico 100 il FS diminuisce non aumenta.
MarioBon ha scritto:ho sbagliato a scrivere il titolo...ora ho corretto
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#5 Messaggio da Polin »

Coltr@ne ha scritto:
O spieghi male tu, o capisco poco io, più facile la seconda.
Bisogna sempre considerare ciò che vede l'amplificatore ai suoi morsetti d'uscita...cavi compresi!
Saluti
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#6 Messaggio da andrea7617 »

Buonasera a tutti, sono Andrea, nuovo iscritto ed...il proprietario della strana coppia Unico 100 ed Heresy!!!!!.
Ringrazio la persona che mi ha segnalato questa discussione.
Troppo belli entrambi per non farli andare d'accordo!!!
L'integrato (per me s t u p e n d o ) ha tra i suoi pregi un vigore tale che controlla fin troppo questi diffusori per come sono stati concepiti. Ora le casse le ho messo a ridosso della libreria retrostante e prossime agli angoli per rinforzare i bassi. Non va male ma sicuramente si può fare di più. Ho letto come diminuire il DF aumentando la resistenza (impedenza) in uscita dell'Unico. Chiaro lo schema della resistenza che va su uno dei poli dei cavi diffusori (importa se negativo o positivo?). Ho trovato delle resistenze da 100W (che è la potenza continua massima delle Heresy) ma con tolleranza altina del 5%. E' troppa?
In pratica si dovrebbe, per avere DF come il Simply, aumentare la resistenza in uscita dell'ampli di 1,5 ohm (i cavi di potenza lunghi 2,5m hanno una resistenza bassissima prossima allo 0).
Stavo pensando per semplicità di diminuire il fattore di smorzamento utilizzando dei cavi sottili e lunghi. Poi in base al risultato ottenuto (anche per tentativi) posso decidere di impiegare la resistenza del valore adeguato per il suono che mi piace.
Il dubbio è questo: la resistenza di 1,5 ohm la devo considerare come somma della resistenza di polo positivo e negativo dei cavi?
Inoltre, pensando di usare cavi la piattina rosso/nera da 0,75mmq: la resistenza a metro è circa 0,025 ohm quindi 1,5/0,025=60 m in totale (polo positivo + negativo) quindi 30 m di piattina per diffusore. E' corretto come ragionamento?
Grazie
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#7 Messaggio da Marc1 »

Scusa Mario, ma proprio non ci arrivo:
Tu dici "si può aumentare il fattore di smorzamento di un ampli?"
Sì, basta inserire un resistore.
Ora, dici anche che se inserisco un resistore il fattore di smorzamento di un Unico 100 (circa 200), diventa quello di un Simply, (circa 5.5).
Mi spieghi perchè sarebbe aumentato?
MarioBon ha scritto:ho sbagliato a scrivere il titolo...ora ho corretto
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#8 Messaggio da SM63 »

In effetti applicando quella formula il rapporto DF aumenta ,proprio perche l'ampli vede un carico piu' alto .

Un po quello che si ottiene dal pilotaggio in corrente .
Salvatore Micale
Avatar utente
wasky
Messaggi: 37
Iscritto il: 07/04/2017, 11:03
Il mio Impianto: Ne ho uno da Uomo :)

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#9 Messaggio da wasky »

Scusate ma, se inserisco una R in serie al Segnale in uscita prima del Diffusore, aumento la Z out dell'amplificatore

Immagine

Poniamo un ZOut di 1 Ohm e una R in serie a ZOut da 0.5 Ohm

8/1 = 8
4/1 = 4

+ R in serie
8/1.5 = 5.3
4/1.5 = 2.66

Da tenere poi in considerazione che, il Damping varia anche a seconda del cavo che si usa per la connessione dei Diffusori

Gauge 22

Immagine

Gauge 14

Immagine
MarioBon ha scritto:ho sbagliato a scrivere il titolo...ora ho corretto
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ...si può modificare il fattore di smorzamento di un amp

#10 Messaggio da MarioBon »

Marc1 ha scritto:Scusa Mario, ma proprio non ci arrivo:
Tu dici "si può aumentare il fattore di smorzamento di un ampli?"
Sì, basta inserire un resistore.
Ora, dici anche che se inserisco un resistore il fattore di smorzamento di un Unico 100 (circa 200), diventa quello di un Simply, (circa 5.5).
Mi spieghi perché sarebbe aumentato?
ho sbagliato a scrivere: avrei dovuto scrivere aumentare l'impedenza di uscita...evidentemente pensavo ad altro. Chiedo scusa.

Il fattore di smorzamento del Simply vale 4.7 per una impedenza di uscita di 1.7 ohm (circa).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti