E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

#11 Messaggio da massimoto 68 »

TeoMarini ha scritto:
MarioBon ha scritto: La tanto vituperata cassa chiusa non presenta nessuno di questi problemi e si interfaccia meglio con l'ambiente (passa alto a 12 dB/ottava) ma è meno efficiente del reflex.
Sarà vituperata, ma "a me me piace" tanto e del fatto che sia meno efficiente non me ne importa niente!!! :D
+1
Ho un debole anch'io per i diffusori in SP, tant'è che ne ho tre coppie e tutti con la ''vituperata'' cassa chiusa. ;)
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

#12 Messaggio da EDO RC24 »

cassa chiusa con controllo attivo è una cosa chiusa acustica pura in stile AR un altra..se non si ha una superficie di emissione come le malibran il guadagno in gamma bassa è deficitario ma dipende anche da molti fattori..
la leggenda che i bass reflex o derivati non si interfacciano con l ambiente è e rimane una leggenda..con alcuni woofer tipo gli scan speak da 185mm si realizzano cabinet accordati che in angolo scendono a 20hz senza alcun aiuto elettronico..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

#13 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:cassa chiusa con controllo attivo è una cosa chiusa acustica pura in stile AR un altra..se non si ha una superficie di emissione come le malibran il guadagno in gamma bassa è deficitario ma dipende anche da molti fattori..
la leggenda che i bass reflex o derivati non si interfacciano con l ambiente è e rimane una leggenda..con alcuni woofer tipo gli scan speak da 185mm si realizzano cabinet accordati che in angolo scendono a 20hz senza alcun aiuto elettronico..
L'accoppiamento tra un reflex è l'ambiente non è una leggenda. Diciamo piuttosto, per amor di precisione, che dipende dal tipo di allineamento scelto.
Più l'allineamento si avvicina a quello della cassa chiusa (Fb <32 Hz, QB3, doppia pendenza) e meno problemi ci sono.
Se invece si utilizza un allineamento C4 (che ha un "ginocchio" molto pronunciato e pendenza massima di 24 dB/ott.) la posizione in ambiente è più problematica (che non vuol dire impossibile).
Immagine
questa è la risposta in ambiente misurata da Audio Revire della Opera Seconda del 2006
è un due vie e mezza con due woofer da 7" (18cm) in cassa chiusa. Anche cos' si arriva a vedere i 20 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

#14 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:....
Dal punto di vista delle turbolenze il sistema migliore è il radiatore passivo che però ha un costo e non è esente da problemi e controindicazioni (aumenta la pendenza del passa alto di 6 dB rispetto al reflex e introduce uno zero nella risposta alla frequenza di risonanza del passivo).
La tanto vituperata cassa chiusa non presenta nessuno di questi problemi e si interfaccia meglio con l'ambiente (passa alto a 12 dB/ottava) ma è meno efficiente del reflex.
perdono ma non ho capito, zero cosa?
Mario Bon ha scritto:era meglio se scrivevo "un minimo" o un notch (ho corretto), vedi a pagina 3
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

#15 Messaggio da Marc1 »

MarioBon ha scritto:Il woofer è fatto per essere montato "in verticale". Se viene montato "in orizzontale" la forza di gravità attira l'equipaggio mobile verso il basso e sposta la bobina mobile dalla sua posizione di simmetria....cut....Il problema non si pone se due woofer vengono montati in push-pull meccanico (per esempio Chario).
Perchè il push-pull risolve?
MarioBon ha scritto:Dal punto di vista delle turbolenze il sistema migliore è il radiatore passivo che però ha un costo e non è esente da problemi e controindicazioni (aumenta la pendenza del passa alto di 6 dB rispetto al reflex).
Volevi dire rispetto alla pneumatica?
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

#16 Messaggio da superdeath1978 »

EDO RC24 ha scritto:cassa chiusa con controllo attivo è una cosa chiusa acustica pura in stile AR un altra..se non si ha una superficie di emissione come le malibran il guadagno in gamma bassa è deficitario ma dipende anche da molti fattori..
la leggenda che i bass reflex o derivati non si interfacciano con l ambiente è e rimane una leggenda..con alcuni woofer tipo gli scan speak da 185mm si realizzano cabinet accordati che in angolo scendono a 20hz senza alcun aiuto elettronico..
Vero Edo infatti anch'io penso che una cosa è la cassa chiusa attiva ed una cosa è la cassa chiusa di un diffusore completo in cui per forza bisogna adeguare l'efficienza del resto dei componenti...
Per il reflex purtroppo non sono molto d'accordo con te ma mi associo alla definizione successiva di Mario Bon in cui dipende dal tipo di allineamento scelto...forse hai avuto sempre diffusori Bass reflex top ! E non hai mai avuto problemi in ambiente :)
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

#17 Messaggio da superdeath1978 »

Marc1 ha scritto:
MarioBon ha scritto:Il woofer è fatto per essere montato "in verticale". Se viene montato "in orizzontale" la forza di gravità attira l'equipaggio mobile verso il basso e sposta la bobina mobile dalla sua posizione di simmetria....cut....Il problema non si pone se due woofer vengono montati in push-pull meccanico (per esempio Chario).
perché il push-pull risolve?
MarioBon ha scritto:Dal punto di vista delle turbolenze il sistema migliore è il radiatore passivo che però ha un costo e non è esente da problemi e controindicazioni (aumenta la pendenza del passa alto di 6 dB rispetto al reflex).
Volevi dire rispetto alla pneumatica?
Provo a rispondere io :)
Il push Pull risolve se l'aria tra i due coni è a tenuta stagna che funge da molla tenendo la bobina mobile al centro del traferro

Invece la domanda n. 2 è rispetto al reflex che il sistema con radiatore passivo riduce ed annulla le turbolenze che ovviamente vengono bloccate dal cono radiatore.
.si può ovviare mettendo il reflex verso il pavimento tenendo conto di non superare la distanza dalla lunghezza d'onda rispetto alla frequenza di taglio del woofer.
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

#18 Messaggio da MarioBon »

Marc1 ha scritto:
MarioBon ha scritto:Il woofer è fatto per essere montato "in verticale". Se viene montato "in orizzontale" la forza di gravità attira l'equipaggio mobile verso il basso e sposta la bobina mobile dalla sua posizione di simmetria....cut....Il problema non si pone se due woofer vengono montati in push-pull meccanico (per esempio Chario).
perché il push-pull risolve?
MarioBon ha scritto:Dal punto di vista delle turbolenze il sistema migliore è il radiatore passivo che però ha un costo e non è esente da problemi e controindicazioni (aumenta la pendenza del passa alto di 6 dB rispetto al reflex).
Volevi dire rispetto alla pneumatica?
Nel push-pull, anche se una bobine "entra" di più nel traferro, l'altra se ne "esce" per la stessa misura.
Questo vale sia per il push-pull meccanico (due woofer contrapposti) che per il push-pull acustico.
Il reflex con passivo è la soluzione migliore, come reflex, per eliminare le turbolenze.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

#19 Messaggio da Marc1 »

MarioBon ha scritto:
Marc1 ha scritto:
MarioBon ha scritto:Dal punto di vista delle turbolenze il sistema migliore è il radiatore passivo che però ha un costo e non è esente da problemi e controindicazioni (aumenta la pendenza del passa alto di 6 dB rispetto al reflex).
Volevi dire rispetto alla pneumatica?
Il reflex con passivo è la soluzione migliore, come reflex, per eliminare le turbolenze.
Mi riferivo solo alla parte della domanda tra parentesi.
Io sapevo che il sistema con radiatore passivo, altresì detto reflex passivo, si comporta nel passa alto come un reflex a condotto, e quindi chiedevo se quello tra parentesi fosse solo un errore di penna, o se intendevi veramente scrivere reflex...
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: E se il woofer lo montiamo sotto, è corretto?

#20 Messaggio da MarioBon »

Marc1 ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Marc1 ha scritto:
MarioBon ha scritto:Dal punto di vista delle turbolenze il sistema migliore è il radiatore passivo che però ha un costo e non è esente da problemi e controindicazioni (aumenta la pendenza del passa alto di 6 dB rispetto al reflex).
Volevi dire rispetto alla pneumatica?
Il reflex con passivo è la soluzione migliore, come reflex, per eliminare le turbolenze.
Mi riferivo solo alla parte della domanda tra parentesi.
Io sapevo che il sistema con radiatore passivo, altresì detto reflex passivo, si comporta nel passa alto come un reflex a condotto, e quindi chiedevo se quello tra parentesi fosse solo un errore di penna, o se intendevi veramente scrivere reflex...
Il radiatore passivo ha una sua frequenza di risonanza Fp. In corrispondenza di tale frequenza Fp (se le perdite del passivo sono basse come devono essere) il sistema presenta un minimo (notch). L'introduzione di questo notch nella risposta si accompagna ad una maggiore pendenza del passa alto naturale che aumenta di 6 dB/ottava rispetto al reflex con condotto.
Questo significa che un radiatore passivo deve avere una risonanza propria molto bassa (almeno sotto i 20Hz).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 27 ospiti