Pesato e non pesato

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Pesato e non pesato

#1 Messaggio da organist »

Buondì.
Spesso nelle specifiche dei giradischi, riguardo al parametro del rumore rumble, accanto al valore c'è l'indicazione "pesato" oppure "non pesato". Esempio: rumble -65db non pesato
Che significato hanno questi due termini?

Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Pesato e non pesato

#2 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Buondì.
Spesso nelle specifiche dei giradischi, riguardo al parametro del rumore rumble, accanto al valore c'è l'indicazione "pesato" oppure "non pesato". Esempio: rumble -65db non pesato
Che significato hanno questi due termini?

Grazie
Dato pesato vuol dire sottoporre il segnale ad una filtratura, generalmente di tipo A.
La pesatura esalta maggiormente una parte di banda attenuandone un altra, basse e altissime.
Visto che si tratta di giradischi, dove il rumore è concentrato perlopiù nel comparto basso, la pesatura farebbe "" comodo"" in quanto migliorerebbe di non poco la misura, quindi rendendola apparentemente perfetta.
C'è da dire però che le curve di pesatura hanno anche una relazione con la sensibilità del sistema uditivo, per cui tale misura apparente significherebbe anche avvicinarla a quanto si percepisce.
Il nostro sistema uditivo è poco sensibile alle basse frequenze, per cui il noise e la relativa ampiezza trova dei segmenti nello spettro in cui vi è maggiore sensazione di disturbo, e meno male che il giradischi ha questo tipo di andamento (magari domani ti posto una misura) altrimenti risulterebbe inascoltabile.
Visto che ci vuole un attimo, io al posto dei costruttori pubblicherei entrambe le misure, quindi pesata e non pesata.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pesato e non pesato

#3 Messaggio da MarioBon »

A quanto ha già detto Tom va aggiunta solo una cosa: quando la misura "pesata" e "non pesata" presentano valori simili significa che la componente a bassa frequenza è scarsa.
In effetti sarebbe meglio disporre di entrambe le misure.

qui c'è tutto:
http://www.mariobon.com/Glossario/___Fi ... tura_A.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Pesato e non pesato

#4 Messaggio da organist »

Grazie infinite
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Pesato e non pesato

#5 Messaggio da Lemmy »

Io so che avevo un amplificatore cuffia che dichiara oltre 90db di rapporto s/n pesato A....beh per me all'ascolto frusciava troppo!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Pesato e non pesato

#6 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Io so che avevo un amplificatore cuffia che dichiara oltre 90db di rapporto s/n pesato A....beh per me all'ascolto frusciava troppo!
Se il fruscio ricade tra gli 800hz----10khz equivale ad una misura non pesata.
Aggiungiamo anche il fatto che, la cuffia isola i rumori ambientali, quindi sottopone l'orecchio ad una maggiore selettività del noise.
A casa mia ho un locale estremamente silenzioso, ecco...sento il fruscio delle registrazioni su CD, e senza necessariamente dover alzare la spl in modo irrazionale.
Soltanto alcune registrazioni estremamente silenziose danno sensazione di silenzio totale.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Pesato e non pesato

#7 Messaggio da Lemmy »

Io capisco poco di queste cose e valuto ad orecchio....quell'ampli cuffie con più di 90db di s/n sulla carta doveva essere abbastanza silenzioso!invece ha un fruscio di fondo basso ma percettibile e fastidioso!...recentemente ho ascoltato un altro ampli cuffie,questa volta a valvole...mi aspettavo un fruscio di fondo è invece muto come un pesce!...succo del discorso le misure dichiarate spesso sono fuorvianti!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Pesato e non pesato

#8 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Io capisco poco di queste cose e valuto ad orecchio....quell'ampli cuffie con più di 90db di s/n sulla carta doveva essere abbastanza silenzioso!invece ha un fruscio di fondo basso ma percettibile e fastidioso!...recentemente ho ascoltato un altro ampli cuffie,questa volta a valvole...mi aspettavo un fruscio di fondo è invece muto come un pesce!...succo del discorso le misure dichiarate spesso sono fuorvianti!
Ma se le misure riguardano l'ampli per cuffia non significa che sia solo sua la colpa.
Può dipendere anche da altri fattori, ad esempio dalla sorgente, dal relativo interfacciamento in base al guadagno, da potenziali fonti di disturbo esterne, nonché da loop di massa.
Le misure dichiarate (ovviamente sempre che siano state prese correttamente) riguardano il solo ampli in condizioni controllate.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Pesato e non pesato

#9 Messaggio da Lemmy »

Può essere che il problema sia causato perché le mie cuffie hanno una impedenza troppo bassa per l'ampli?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Pesato e non pesato

#10 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Può essere che il problema sia causato perché le mie cuffie hanno una impedenza troppo bassa per l'ampli?
Si, intrinsecamente è possibile.
Quando l'impedenza a valle risulta troppo bassa i componenti in uscita fanno transitare piu corrente, e magari non risulta gradito alla tipologia di circuitazione.
Se con un paio di cuffie con impedenza più alta il rumore diminuisce, la causa è questa.
Diversamente bisognerebbe indagare sulla sorgente.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti