SNR rapporto segnale rumore nei Giradischi

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SNR rapporto segnale rumore nei Giradischi

#11 Messaggio da TomCapraro »

superdeath1978 ha scritto: Quindi il valore intrinseco dichiarati nel gira alla fine sono marginali...conta più avere un set up analogico ti tutto rispetto per avere un risultato finale buono
I valori che contano nel gira sono relativi al wow&flutter, il 1200 in questo caso è eccellente.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: SNR rapporto segnale rumore nei Giradischi

#12 Messaggio da fab0 »

TomCapraro ha scritto:
fab0 ha scritto:Sarebbe fuori luogo ricordare i valori tipici di altre tipologie di sorgenti?
Il nastro (bobine) è circa come l'LP ma, senza quella elevazione evidentissima nel comparto basso. (solitamente spazia tra -75/-85)

Il digitale è da record, il rumore intrinseco della registrazione (quindi conta la microfonazione e qualità della stessa) supera abbondantemente l'SNR dei convertitori, che nella FFT si piazzerebbe a circa -135dB (per il 16 bit) e circa -155dB (per il 24 bit) secondo l'impostazione del numero di punti dell'analizzatore.

Il valore teorico reale (rumore e quantizzazione) si piazza a -90dB per il 16 bit e -104dB per il 24 bit)
Mi sembrano dati corretti per i "files" e i formati contenuti, in quanto contenitori di dati. Per l'uscita della sorgente con i suoi "rumori" mi sembrano valori un po ottimistiti. Pur esistendo dac a 32bit :shock: i rumori nel comparto elettronico esistono sempre e sono limitati. Un dato realistico credo potrebbe essere un S/N intorno ai 110 - 120 db.

Sarebbe poi anche divertente ragionare sul S/N di una stanza :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SNR rapporto segnale rumore nei Giradischi

#13 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto: Mi sembrano dati corretti per i "files" e i formati contenuti, in quanto contenitori di dati. Per l'uscita della sorgente con i suoi "rumori" mi sembrano valori un po ottimistiti. Pur esistendo dac a 32bit :shock: i rumori nel comparto elettronico esistono sempre e sono limitati. Un dato realistico credo potrebbe essere un S/N intorno ai 110 - 120 db.

Sarebbe poi anche divertente ragionare sul S/N di una stanza :)
Dipende da molti fattori, il valore "teorico" con determinati apparecchi (ovviamente non a valvole) si traduce anche nella pratica.
Ad esempio ci sono DAC con chip sabre che dall'uscita analogica tirano fuori SNR bassissimi. (su FFT i -144dB a 65536 punti li raggiungono tranquillamente a 24bit)
Poi dipende anche da "come lo si osserva", e con quali impostazioni dell'analizzatore (punti della FFT e/o inserimento di un Average)
Se dobbiamo parlare di dati effettivi (senza alcuna interpretazione del piano teorico calcolato dalla FFT) i valori sono quelli...quindi i "-135dB" del 16bit diventano -90dB effettivi rilevabili sulla waveform (magnitude)
La formuletta è questa 10Log(punti FFT/2) che a 65536 fornirebbe un valore di 45dB da sottrarre ai famosi -135dB. (135-45=90)
E' giusto farlo presente, ed è giusto che lo hai fatto notare, in modo che non si faccia confusione su questi presunti dati da record che nel mondo analogico non trovano riscontri oggettivi.
Si era portato avanti il discorso della FFT visto che la misura sul giradischi VPI riguardava appunto questa analisi.

Già che ci siamo parliamo anche del rumore più "incidente", ovvero quello dell'acustica ambientale.
Ecco, se dovessimo tradurre in "bit" la media di S/N rilevabile nella stragrande maggioranza di locali domestici (anche in base alle capacità dinamiche dei sistemi, dove spesso si trovano minidiffusori e minitorrette) raggiungeremmo a malapena i "10 bit".
Per prestazioni elevate (ho sempre consigliato che per sfruttare al meglio le capacità dell'alta risoluzione serve necessariamente un locale molto silenzioso) il rumore acustico non dovrebbe superare i 30dbA.
In questo modo si riuscirebbe a sfruttare l'intera dinamica senza sfondarsi le orecchie (poichè se il rumore acustico fosse troppo elevato per poter udire i pianissimi si dovrebbe alzare la soglia di volume a tal punto che quando sopraggiungono i fortissimi si andrebbe in sofferenza).

Vogliamo buttare nella mischia anche l'S/N di una registrazione da riferimento ? ebbene il piu alto valore non supererebbe i -78dB, quindi (traducendo per ipotesi) la migliore registrazione potrebbe paragonarsi ad una sorgente con "13 bit".
Attenzione, non è affatto poco!...anzi come detto prima quasi nessuno riesce a sfruttarli tutti. (c'è anche da dire che con la loudness war il piattume regna sovrano).

A casa mia riesco a sfruttare qualsiasi registrazione esistente ma...20dBA di rumore acustico + un sistema capace di 120dB di picco massimo nel punto ascolto non mi sembrano ordinari. (sarebbero l'equivalente teorico di 16,66 bit effettivi in ambiente *se* esistesse una registrazione con 100dB di dinamica)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti