Miglior lettore-masterizzatore interno

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#21 Messaggio da TomCapraro »

Altra cosa su cui ragionarci sopra.
I circuiti errori relativi al dvd audio, risultano più efficaci ma, allo stesso tempo, i pit-land presentano una distanza molto più ridotta (aumento della densità di dati) rispetto il formato cd.
Tale distanza è ridotta per più della metà, per cui una cattiva masterizzazione porterebbe anch'essa ai limiti del correggibile per ""serie ciclica di errori"" i quali non possono oltrepassare un segmento di circa 4mm.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#22 Messaggio da fab0 »

Red Book? CD-Rom? DVD? Blu Ray? Al limite potrebbe aver senso far riferimento al yellow-book. Anche se oggettivamente parlare di CD-ROM nel 2017 fa sembrare archeologi :)
Per carità il discorso potrebbe anche aver senso limitatamente ad alcuni contesti specifici, come il cd audio, dove i maccanismi di controllo e correzione sono debolucci, per specifici motivi. Non è assolutamente applicabile ad un lettore cd-dati/dvd/bd. In generale ai supporti usati nell'informatica che adottano spcifici accorgimenti per annullare alla base questi problemi. Questo non vuol dire che se devasto un supporto ottico, il pc riesce a leggerlo. Semplicemente è in grado di dedurre se il dato letto è corretto o meno. Delle latenze e jitter in lettura non ce ne frega più di tanto perchè ci sono diversi livelli di buffer che compensano il tutto.

Così funziona l'informatica. Dal mini pc embedded dell'automobile, allo smartphone, alla workstation dello studio di registrazione, al server della Nasa, al datacenter di Gugol. Se poi sentiamo il bisogno di cercare la "sfumatura audio" a tutti i costi... chi sono io per negare questa sensazione :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#23 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Red Book? CD-Rom? DVD? Blu Ray? Al limite potrebbe aver senso far riferimento al yellow-book. Anche se oggettivamente parlare di CD-ROM nel 2017 fa sembrare archeologi :)
Per carità il discorso potrebbe anche aver senso limitatamente ad alcuni contesti specifici, come il cd audio, dove i maccanismi di controllo e correzione sono debolucci, per specifici motivi. Non è assolutamente applicabile ad un lettore cd-dati/dvd/bd. In generale ai supporti usati nell'informatica che adottano spcifici accorgimenti per annullare alla base questi problemi. Questo non vuol dire che se devasto un supporto ottico, il pc riesce a leggerlo. Semplicemente è in grado di dedurre se il dato letto è corretto o meno. Delle latenze e jitter in lettura non ce ne frega più di tanto perché ci sono diversi livelli di buffer che compensano il tutto.

Così funziona l'informatica. Dal mini pc embedded dell'automobile, allo smartphone, alla workstation dello studio di registrazione, al server della Nasa, al datacenter di Gugol. Se poi sentiamo il bisogno di cercare la "sfumatura audio" a tutti i costi... chi sono io per negare questa sensazione :)
Mi pare che a livello informatico io abbia sostenuto questo (leggasi fase di lettura/estrazione per lettori interni)
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#24 Messaggio da fab0 »

Perdonami, dalle tue parole mi sembrava stessi sostenendo l'opposto.
Il paragone con il cd-audio ad esempio mi sembrava pretestuoso :)

Probabilmente interpreto male. Non immagino cosa possa interopretare chi ci legge e non ha competenze specifiche. Che se il dvd è inclinato gli esce un suono più smorzato...
Sono dell'idea che bisogna essere chiari quando si può.

Lo standard cd-audio (oltre ad essere tecnologicamente vecchio come il cucco) ha dei meccanismi di verifica dei dati piuttosto blandi e spesso i lettori li "saltano" a piè pari.
Nei supporti informatici come cd-rom, dvd, br, hard disk, chiavette, schede sd, ecc ci sono meccanismi MOLTO robusti per cui siamo sicuri che il dato letto è giusto in senso assoluto. Può capitare che ci siano errori di lettura, ma sono abbondantemente segnalabili.

Per tornare al discorso iniziale del "migliore" lettore masterizzatore dvd interno? Cosa vuol dire migliore?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#25 Messaggio da TeoMarini »

fab0 ha scritto: Per tornare al discorso iniziale del "migliore" lettore masterizzatore dvd interno? Cosa vuol dire migliore?
Te lo spiego subito.
Posseggo una grande quantità di CD, DVD e BluRay che vorrei trasferire su HD; e questa è, per il momento, la necessità primaria. Inoltre vorrei avere la possibilità di duplicare gli stessi, qualora ne avessi la necessità.
Per "migliore" intendevo l'Hardware (e Software) che permetta di ottenere copie il più possibile simili all'originale prive, in senso lato, di errori e distubi.
Grazie! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#26 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Perdonami, dalle tue parole mi sembrava stessi sostenendo l'opposto.
Il paragone con il cd-audio ad esempio mi sembrava pretestuoso :)

Probabilmente interpreto male. Non immagino cosa possa interopretare chi ci legge e non ha competenze specifiche. Che se il dvd è inclinato gli esce un suono più smorzato...
Sono dell'idea che bisogna essere chiari quando si può.

Lo standard cd-audio (oltre ad essere tecnologicamente vecchio come il cucco) ha dei meccanismi di verifica dei dati piuttosto blandi e spesso i lettori li "saltano" a piè pari.
Nei supporti informatici come cd-rom, dvd, br, hard disk, chiavette, schede sd, ecc ci sono meccanismi MOLTO robusti per cui siamo sicuri che il dato letto è giusto in senso assoluto. Può capitare che ci siano errori di lettura, ma sono abbondantemente segnalabili.

Per tornare al discorso iniziale del "migliore" lettore masterizzatore dvd interno? Cosa vuol dire migliore?
A me è sembrato chiarissimo il mio discorso, in fase di lettura o estrazione non serve alcuna attenzione sul tipo di lettore informatico, ad esempio se ci si limita soltanto al rippaggio.
Un ottimo software di estrazione e il discorso è chiuso.

Se invece l'operazione si estende alla masterizzazione di supporti scrivibili, allora la funzione di masterizzazione riscopre un ruolo dove la qualità del masterizzatore diventa incisiva.
Per intenderci, i plextore e i pioneer masterizzavano molto meglio degli altri.

Infine, il discorso relativo ai cd player (che ritieni obsoleti) cozza un po' con l'effettivo impiego di queste macchine, molti cd player vengono ancora usati e...perfino acquistati nuovi di zecca.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#27 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:
fab0 ha scritto: Per tornare al discorso iniziale del "migliore" lettore masterizzatore dvd interno? Cosa vuol dire migliore?
Te lo spiego subito.
Posseggo una grande quantità di CD, DVD e BluRay che vorrei trasferire su HD; e questa è, per il momento, la necessità primaria. Inoltre vorrei avere la possibilità di duplicare gli stessi, qualora ne avessi la necessità.
Per "migliore" intendevo l'Hardware (e Software) che permetta di ottenere copie il più possibile simili all'originale prive, in senso lato, di errori e distubi.
Grazie! ;)
Ecco, visto che c'è anche interesse nel realizzare copie perfette, l'impiego di un comparto di masterizzazione di qualità farà parte delle tue scelte.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#28 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto: Ecco, visto che c'è anche interesse nel realizzare copie perfette, l'impiego di un comparto di masterizzazione di qualità farà parte delle tue scelte.
Appunto... per questo avevo posto il quesito. :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#29 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto:
TomCapraro ha scritto: Ecco, visto che c'è anche interesse nel realizzare copie perfette, l'impiego di un comparto di masterizzazione di qualità farà parte delle tue scelte.
Appunto... per questo avevo posto il quesito. :)
Bisognerà fidarsi della pubblicità poiché per decretare quale miglior masterizzatore di prove ce ne sarebbero da fare, oltretutto con particolari strumenti e metodi.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Miglior lettore-masterizzatore interno

#30 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto:
TeoMarini ha scritto:
TomCapraro ha scritto: Ecco, visto che c'è anche interesse nel realizzare copie perfette, l'impiego di un comparto di masterizzazione di qualità farà parte delle tue scelte.
Appunto... per questo avevo posto il quesito. :)
Bisognerà fidarsi della pubblicità poiché per decretare quale miglior masterizzatore di prove ce ne sarebbero da fare, oltretutto con particolari strumenti e metodi.
Grazie, Tom. :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti