Furatus... (Tromba & Pianoforte ai massimi livelli...)

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Furatus... (Tromba & Pianoforte ai massimi livelli...)

#1 Messaggio da sibry »

Mamma che brividi
Succede che il mio strumento musicale preferito sia la tromba... provo a suonarla spesso, che volete mai... dilettanti allo sbaraglio con le varie bande del paese.
Certo, iniziare a 54 anni, dopo averla suonata per qualche anno da bimbo... non si può pretendere :roll: . Suono e mi diverto... e mi può bastare.... ( mi DEVE bastare... sic!)
Ogni tanto, si trovano dei dischi di quelli con la D maiuscola, che ti potrebbero amazzare per la loro bellezza.....
Se questi hanno, come protagonista, una tromba suonata come si deve.... beh.... l'acquisto di esso diventa (per me...) cosa ovvia....

Per esempio, il bellissimo sacd di Ole Edvard Antonsen "the Golden Age of the Cornet", fatto insieme alla Royal Norvege Navy Band"... uscito una decina di anni fa per la "BIS"... Disco stupendo, come ne ho altri del genere.
Purtroppo, da alcuni "squalificato" con un "musica per bande" ... (o Padre... perdonali... non sanno quello che dicono...)

Bene.
Torniamo al disco che mi spinge a tentare di svegliare una certa vostra curiosità...
"Furatus", del grandissimo Norvegese Ole Edvard Antonsen e del pianista Wolfgang Plagge.
Tromba e pianoforte grancoda... ventidue registrazioni...
fatte: 11 in Gennaio e Agosto 2012 nella chiesa di Sofienberg e l'altra metà (dal brano 12 a 22) in settembre 2013 nella chiesa di Jar.
Casa editrice, la magnifica "2L",
Secondo me, una delle migliori per questo tipo di musica ( e non solo).
Gli ottoni come li riprendono loro... mai sentito da nessun'altro una roba così.
Compro spesso dischi "audiofili", ma io (sottolineo "IO"...) non ho alcun dubbio.
È semplicemente arte pura, saper registrare così, in questo modo....

Ma attenzione... anche il pianoforte qui suonato, per quel poco che ne so, forse batte tutte le altre registrazioni pianofortistiche... un dettaglio, una dinamica!!!.

Come sempre, la 2L mette nello stesso jewel case un sacd ibrido e un Blu Ray Audio Disc.
Io non posseggo lettori BR, non so come vada il Blu Ray, ma in ogni caso... il sacd (ibrido) è più che stupendo.

Si ma... OK... qualità audio stupenda... abbiamo capito.
E.... la musica?
Si... certo... c'è anche quella...
Iniziano con il Preludio della Holberg Suite di Edvard Grieg.
Sinceramente... mai sentito nulla di simile ... Ole Antonsen con quella tromba dimostra di essere un mostro.
Non mi spingo a dire "è il più bravo di tutti", diciamo semplicemente che si può solo essere d'accordo con chi gli ha dato i suoi innumerevoli premi e riconoscimenti.
Un mostro, semplicemente ... mostruosamente bravo. Tecnica da paura, gusto, capacità di coinvolgere...
ma anche lo Steinway suonato da Plagge è meraviglioso......
Quando la tecnica NON significa soltanto "dimostrazioni virtuosistici", ... intendo... Quando la tecnica viene usata per esprimere sentimenti, coinvolgimenti, dalle composizioni che si vogliono suonare...
La tecnica al servizio dell'Arte, e NON "l'Arte al servizio della tecnica strumentale"
Ecco. Qui c'è tutto....

È di una dolcezza spiazzante, il brano Akatonbo (dragonfly), una trascrizione fatta da Antonsen e Plagge della composizione di Kosaku Yamada.
Ma anche "Nobara/Wild Rose,", sempre di Yamada, non è da meno....

Vedete... in questi giorni ho ascoltato molta musica, in auto, a casa....
ho alternato rock Jazz pop, tango, musica Salentana...
Quasi sempre musica bellissima.
Una goduria, insomma.
Ma vi assicuro che quei 2 minuti di "Akatonbo", valgono tutti i soldi spesi (sorgente, ampli, casse, cavi) per ascoltare quella melodia, questa musica, con QUESTI DUE STRUMENTI.

Una volta tanto vi ho cercato pure il link.
Sono certo di avere quel brano anche in almeno un altra versione, ma non mi viene in mente quale... ne esistono di chitarra, pianoforte, cori, orchestre... di tutto di più:
Beccatevi QUESTA, quindi: https://m.youtube.com/watch?v=AmjgARfVDIA

So benissimo che i miei gusti non sempre siano condivisi da molti altri.
Lo so.
Ma se volete farvi un regalo, del quale potreste godere a lungo... provate con questo Furatus...
...

https://www.amazon.it/Furatus-Ole-Edvar ... ds=furatus
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Furatus... (Tromba & Pianoforte ai massimi livelli...)

#2 Messaggio da TomCapraro »

Questo mi manca...
saluti, Tom
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Furatus... (Tromba & Pianoforte ai massimi livelli...)

#3 Messaggio da massimoto 68 »

Ciao Sibry
Anch'io non lo conosco, ma già solo con gli ascolti su YuTube..........promette più che bene ;)
Ciaooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti