Hot August Night / Neil Diamond

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Hot August Night / Neil Diamond

#1 Messaggio da sibry »

una perla che dura da 45 anni.
anzi... 2 perle, visto che è un doppio CD (LP )

avevo 14 anni, compravo già allora i tanti dischi
(ovvio, VINILE... non c'era altro, tralasciando le MC preregistrate) perchè mi guadagnavo la mancia distribuendo i giornali alla mattina, prima di andare a scuola.
I soldi guadagnati finivano unicamente in patatine, bibite, dischi, riviste di musica.

Era uscito da poco questo disco doppio di Neil Diamond.
nel mio gruppo di amici c'era nessuno che se lo filava.
si andava di Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, Slade, Golden Earring, David Bowie, Mick jagger e soci... Anche i Genesis, ma meno...

Comunque, era uscito da poco questo disco, avevo ascoltato qualche pezza alla radio.
Mi piaceva, comprai il doppione.

Mi piaque tantissimo, davvero.
Musica melodica, suonato benissimo, Neil aveva (e ha ancora... i suoi ultimi dischi "Melody Road" 2014 e "Home before Dark" del 2008 lo dimostrano...) una bellissima voce.

In quel disco c'è, davvero, tutto quello che ci si può aspettare da un Live di quel genere musicale.

Mi chiedete "che genere musicale è?"
beh... che dire? songwriting Americano ai massimi livelli: melodie, storie che si raccontano in 3/4 minuti. lui mescola il pop, il country, folk, con una spruzzatina di rock e, già che ci siamo, a volte anche del jazz... (ma non in questo album).
In questo live, un orchestra coi fiocchi, viole, violini, cello, aiuta i "suoi musicisti"... basso chitarra, tastiere, batteria ecc.

c'è una partecipazione, un impatto che lui ha e trasmette al pubblico, che travolge non solo chi era lì, quella sera, al Greek Theatre, ma anche noi che abbiamo la fortuna di ascoltarlo a casa nostra con il nostro bell'impianto.

canzoni come "Done to soon", "Solitarty man","Red Red Wine", "Girl, you'll be a woman soon", "Play me", "Song sung Blue", e"Canta Libre"... sono fenomenali (non che quelle che qui non scrivo siano da meno, eh...). ;)

A propò di "Canta Libre"... mi ricordo che volevo stupire la mia "allora" ragazza Italiana, colei che avrei sposato qualche anno dopo...
Ho detto che avevo anch'io un brano di musica in Italiano, e le misi sù il vinile col secondo brano del lato A, secondo disco...

"Bello, mi rispose... ma.... è Spagnolo! :-)
vabbeh... errore di gioventù, niente di grave, spero... :oops:

Quando ho smesso di comprare il vinile me lo sono ripreso in CD, anche perchè il doppione nero era completamente rovinato.
E' uno di quegli album che mi porterei sull'isola..., sapete quale, no? quell'isolotto famoso pieno di dischi portati da noi amanti di musica....

ci sono innumerevoli commenti anche su Amazon... così tanti che faccio fatica a pensare non conosciate questo disco.
Se vi chiedo di ascoltarlo, in um modo o l'altro, lo chiedo non perchè voi facciate un piacere a me...:
Lo fareste a voi stessi...

https://www.amazon.it/Hot-August-Night- ... hot+august

per gli amanti del vinile segnalo che è uscito, quest'anno, di nuovo il doppio 33 giri...

Ho sempre aspettato una qualche versione "De Luxe" o SACD o Platimun o MFSL o Dorata o... boh... non ne sono mai usciti (a parte una "Gold MFSL" ipercompresso....)
ma in fondo... non c'è bisogno, credo. Questo doppio CD va benissimo già così come è. Dinamica, dettaglio, scena, timbro.
fidatevi. anche a livello "audio" è un ottimo disco (parlo della vecchissima versione CD di 28/30 anni fa. Come suoni questo "remaster" non lo so, anche se temo... :x )

curiosi di sentirlo?
Lo spero.
cmq, sappiate: casa mia è sempre aperta.

Immagine
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Hot August Night / Neil Diamond

#2 Messaggio da MAXXI »

Che te possino ....... :D mi hai fatto venire un groppo di commozione .Anche io lo sviscerai bene a suo tempo in quanto il fratello di una mia ragazza dell'epoca lavorava in RAI e aveva accesso a tutte le novità discografiche dell'epoca che mi faceva ascoltare però poi dovevano tornare in sede. Correva l'anno 1973-74 ed avevo già il mio primo impianto HIFI , non male per l'epoca : Garrard DP78 con testina ADC 550 Xe , ampli Sansui AU 555A e casse Wharfedale Triton.

Un gran bel sentire e ho ripensato spesso a quel disco poi riproposto anche in CD ma a prezzi francamente un po' alti. Però , adesso con le tue rimembranze non è detto che non lo acquisti. C'era anche in forma di file su HDtracks ma quegli imbecilli non vogliono vendere a noi europei se non sporadicamente quello che vogliono loro.
Comunque una cosa è certa : che siamo vecchietti ma non diciamolo a nessuno......... :mrgreen:

Ciao
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Hot August Night / Neil Diamond

#3 Messaggio da sibry »

vecchietti di certo.
Ben per questo ti consiglio di acquistare questo doppione.. ,, ..

ma attenzione: questa musica non dispiace nemmeno ai giovani! :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti