Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Messaggio
Autore
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

#1 Messaggio da sibry »

Gli Slade furono uno dei gruppi principali del "Glam Rock", movimento musicale inglese che per esibirsi sul palco utilizzarono degli abiti molto vistosi, molto particolari, spesso ingombranti e lucidi colore oro e/o argento.
(Glam sta per "Glamour".... che, fra i vari significati, include anche "fantasia, fiabesco, mistico"...)

Spesso questi gruppi usarono scarpe e stivali con tacchi piuttosto alti...

Gli Slade erano famosissimi in Inghilterra, ma anche in altri paesi Europee (Austria,Germania, Svezia, Olanda, Svizzera ec...).
In Italia non hanno raccolto fama e successo, ma... se si va a vedere i biglietti de loro concerti... spesso trovi "tutto esaurito" (ma comunque... andare in BrexitLand per vederli dal vivo, oggi, mi sembra un po' troppo... :-) )

Tuttora è il gruppo che ha venduto (dopo i Beatles, ovviamente) più "singoli / 45 giri" nella storia della musica moderna.

Il loro Rock era definito, allora, "Hard Rock", anche se ora magari possiamo sorridere a tale affermazione.

Il Glam Rock aveva tantissimi estimatori, molti erano i gruppi ad avere, almeno qualche volta, aderito al movimento.
Qualche nome?
beh, su tutti...
David Bowie... chi non si ricorda i suoi abiti buffi, vistosissimi, ma... sempre, oltrechè vistosi, anche eleganti?
The Stooges, Roxy Music, The Sweet, T-Rex, Bon Jovi, Mud, Mott The Hoople (il loro "All the young Dudes", scritta apposta per i "Mott" da Davi Bowie, è bellissimo) ,

Per me, l'album preferito degli Slade è "Old, New, Borrowed and Blue", che (strano!!) tutto può sembrare ma non certo un disco di Slade...
eppure.... quel "HonkeyTonk" music, leggero, pop (qui troviamo, su 12 brani, soltanto 3 canzoni catalogabili come "hard Rock"). era davvero bello.
ascoltate "Find yourself a Rainbow" (due minuti di ironia allegrissima, con quel pianoforte suonato così... così... boh? col tocco leggero, direi.......),
mentre "How can it Be" è uno di quei brani che, ascoltate una volta alla radio ci fa venir voglia di cantichiarlo...
Di questo album estrassero anche "My friend Stan... una bella hit radiofonica e "Everyday".... una ballata leggera e facile, quasi "sdolcinata"...

curiosità: il loro single "Merry Xmass everybody" è, tuttora, il single Natalizio più venduto....

molto buono comunque anche il 33 giri "Slade in Flame", il quale servì anche per produrre un film (un film sui gruppi Rock migliori mai usciti, fra l'altro...).
Come dimenticare "Slayed" (mamma mia... avevo 14 anni....)
belissimo anche il loro "Slade Alive", con un meraviglioso "Darling come home soon" di John Sebastian,,,
Di questo brano esistono innumerevoli versioni, ottima anche quella di Joe Cocker, ma per me la migliore resta questa:
https://www.youtube.com/watch?v=qxFFBIKAi1A

un po' di immagini, giusto da farvi sorridere...

Slade: Immagine & Immagine
Sweet: Immagine
Gary Glitter: Immagine
David Bowie: Immagine (a propò... bellissima, la mostra, l'anno scorso a Bologna... Qualcuno DI VOI c'è andato?

due/tre dischi di riefrimento del movimento:
Immagine & Immagine ebbene sì... anche il famosissimo Ziggy Stardust : Immagine

Qualche suggerimento per riprendere in mano il nostro passato remoto?

ad ogni modo... il Glam Rock era una cosa che i nostri figli, quando vedono "noi vecchietti" con questi dischi in mano, li sorprenderà... ("papà??? ma... tu ascoltavi queste cose?") :-)
Si, figliolo, sì... anch'io sono stato giovane, un secolo e mezzo fa... :D
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

#2 Messaggio da sibry »

Peccato non essere riuscito a svegliare la vs curiosità, ammesso che.... vabbeh, dai, noi vecchietti conosciamo il movimento "Glam", e magari non c'era da ettendersi alcun commento; non è musica snob per audiofilo :D
Comunque segnalo, per i pochi interessati, un articolo interessante su "La Repubblica" di oggi,
Dove il noto critico musicale Inglese Reynolds presenta il suo ultimo libro "polvere di stelle" che, appunto, parla di questo filone musicale...
Include pure, niente popò di meno del "nostro" Renato Zero"...

Beh.. io ve lo segnalo, anche se ..... :roll:
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

#3 Messaggio da massimoto 68 »

Sorridere fanno sorridere. ;)
A parte gli scherzi, ho letto con interesse.
Di tutti i gruppi che hai scritto a malapena conosco Bon Jovie e il David Bowie :roll: , le poche conoscenze musicali che ho, partono un po' più in là. Non sapevo della mostra di Bologna e, anche se non è uno dei miei preferiti, un giretto l'avrei fatto.
Comunque grazie.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

#4 Messaggio da MAXXI »

Una musica che non mi ha mai interessato....... :D , insomma ritengo che sia anni luce lontana da quella di Neil Diamond su cui abbiamo concordato. E qualche altro nome veramente storico.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

#5 Messaggio da sibry »

Vero.
Anni luce, fra Neil Diamond e Slade, Mott the Hoople..
Però... attenti! Se ascoltiamo Howlin Wolfe oppure i Beatles, Neil Young piuttosto che John Coltrane, Fabio Concato anzichè i Blackmore's Night (a propò... li conoscete, spero?) ci godiamo da matti.
Musiche diverse, ch non c'è molto che accomuna questi nomi.
O si?
A me piace ascoltare di tutto un po'... blues, rock, classica, Jazz, pop... anche il Glam,
È già!
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

#6 Messaggio da sibry »

massimoto 68 ha scritto:Sorridere fanno sorridere. ;)
A parte gli scherzi, ho letto con interesse.
Di tutti i gruppi che hai scritto a malapena conosco Bon Jovie e il David Bowie :roll: , le poche conoscenze musicali che ho, partono un po' più in là. Non sapevo della mostra di Bologna e, anche se non è uno dei miei preferiti, un giretto l'avrei fatto.
Comunque grazie.
Massimo cavoli...
Non dirmi che non conosci "a malapena David Bowie", perché se davvero dovessi accorgermi per te fosse così...
Beh... verrei a prenderti a forza, ti porto a casa mia, infilo "Ziggy Stardust" nel Yamaha e la tua testa dentro al reflex delle mie Stonefly e poi premo i due tasti "play e Repeat" (in questo preciso ordine....)
David Bowie è stato uno dei più grandi e importanti star del secolo scorso e non è ammissibili le venirsene fuori con "lo conosco a malapena".....
Non dirmi non hai almeno un cd/LP/Mc di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars....
Quel disco NON può mancare nella discoteca di noi audiofili.....musicofili, amanti e conoscitori di musica...
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

#7 Messaggio da massimoto 68 »

sibry ha scritto:
massimoto 68 ha scritto:Sorridere fanno sorridere. ;)
A parte gli scherzi, ho letto con interesse.
Di tutti i gruppi che hai scritto a malapena conosco Bon Jovie e il David Bowie :roll: , le poche conoscenze musicali che ho, partono un po' più in là. Non sapevo della mostra di Bologna e, anche se non è uno dei miei preferiti, un giretto l'avrei fatto.
Comunque grazie.
Massimo cavoli...
Non dirmi che non conosci "a malapena David Bowie", perché se davvero dovessi accorgermi per te fosse così...
Beh... verrei a prenderti a forza, ti porto a casa mia, infilo "Ziggy Stardust" nel Yamaha e la tua testa dentro al reflex delle mie Stonefly e poi premo i due tasti "play e Repeat" (in questo preciso ordine....)
David Bowie è stato uno dei più grandi e importanti star del secolo scorso e non è ammissibili le venirsene fuori con "lo conosco a malapena".....
Non di :o rmi non hai almeno un cd/LP/Mc di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars....
Qudisco NON può mancare nella discoteca di noi audiofili.....musicofili, amanti e conoscitori di musica...
Incredibile ma vero
Non ce l'ho....ne ho altri ma quello noooooooo. :oops:
Va be dai........ sara il primo che ascolteremo, mo mi faccio la lista.
Ultima modifica di massimoto 68 il 10/12/2017, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

#8 Messaggio da MAXXI »

sibry ha scritto:
massimoto 68 ha scritto:Sorridere fanno sorridere. ;)
A parte gli scherzi, ho letto con interesse.
Di tutti i gruppi che hai scritto a malapena conosco Bon Jovie e il David Bowie :roll: , le poche conoscenze musicali che ho, partono un po' più in là. Non sapevo della mostra di Bologna e, anche se non è uno dei miei preferiti, un giretto l'avrei fatto.
Comunque grazie.
Massimo cavoli...
Non dirmi che non conosci "a malapena David Bowie", perché se davvero dovessi accorgermi per te fosse così...
Beh... verrei a prenderti a forza, ti porto a casa mia, infilo "Ziggy Stardust" nel Yamaha e la tua testa dentro al reflex delle mie Stonefly e poi premo i due tasti "play e Repeat" (in questo preciso ordine....)
David Bowie è stato uno dei più grandi e importanti star del secolo scorso e non è ammissibili le venirsene fuori con "lo conosco a malapena".....
Non dirmi non hai almeno un cd/LP/Mc di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars....
Quel disco NON può mancare nella discoteca di noi audiofili.....musicofili, amanti e conoscitori di musica...
Azz...hai inventato lo stupro musicale verso il povero Massimo :D , all'inventiva non c'è mai fine.....
beh, di David Bowie ho solo un "best of" ma è parecchio che non lo sento. Meglio Elton John per i miei gusti musicali
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

#9 Messaggio da MarioBon »

sibry ha scritto:
Massimo cavoli...
Non dirmi che non conosci "a malapena David Bowie", perché se davvero dovessi accorgermi per te fosse così...
Beh... verrei a prenderti a forza, ti porto a casa mia, infilo "Ziggy Stardust" nel Yamaha e la tua testa dentro al reflex delle mie Stonefly e poi premo i due tasti "play e Repeat" (in questo preciso ordine....)
David Bowie è stato uno dei più grandi e importanti star del secolo scorso e non è ammissibili le venirsene fuori con "lo conosco a malapena".....
Non dirmi non hai almeno un cd/LP/Mc di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars....
Quel disco NON può mancare nella discoteca di noi audiofili.....musicofili, amanti e conoscitori di musica...
Se è per questo nemmeno io ho cd di David Bowie.
Del resto credo che non tutti abbiano dischi di questi gruppi:
Grand Funk Railroad (https://www.youtube.com/watch?v=KVEAqd7WVQM),
Pentangle, (https://www.youtube.com/watch?v=d9gCN9-Jnfg)
Renassaince (https://www.youtube.com/watch?v=X5bzS0rC_F4),
Osibisa (https://www.youtube.com/watch?v=aJUQO9l7k5s),
Focus (https://www.youtube.com/watch?v=g4ouPGGLI6Q)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Slade, e il moviment Glam Rock degli anni settanta...

#10 Messaggio da sibry »

a parte i GFR li ho, tranquilli...
ma non avere dischi di David Bowie, per quanto "inspiegabile", può essere accettabile e accettato.
Ma "non conoscerlo più di tanto"... beh... questo lo ritengo grave. :?: :cry:

e cmq... per quanto importanti e bravi, questi gruppi... nulla, ma proprio nulla, in confronto all'influenza che ha avuto David....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti