Oggi è il 15/12/2017, 4:48

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Nuove uscite in vinile 
Autore Messaggio

Messaggio Nuove uscite in vinile
Salve
Io non ho mai avuto l'impianto senza un giradischi, ho sempre acquistato quando possibile le versioni su vinile.
Recentemente era diventata una necessità visto l'andazzo generale di comprimere a più non posso le versioni su CD ad esclusione del Jazz e della Classica.
Purtroppo però adesso che è esplosa la mania del vinile le cose si sono messe male!
A prescindere dal prezzo che è salito, quello che mi fa arrabbiare è che la qualità dei vinili è mediamente peggiorata!
Parlo della qualità del supporto ma anche soprattutto della qualità di incisione.
Dischi rumorosi come mai mi era capitato! Per non parlare di dischi letteralmente rovinati.
Questo è normalissimo! Le poche macchine superstiti per stampare vinile sono vetuste e se per stampare poche copie erano sufficienti, adesso che si stampa ogni novità anche in vinile chi cura il processo deve fare in fretta e furia e sfornare vinili a iosa.
Mi viene il sospetto che pure il vinile sia di pessima qualità se non addirittura riciclato!
Insomma dalla padella alla brace!

07/12/2017, 10:48
Profilo

Messaggio Re: Nuove uscite in vinile
Bentrovato anche qua, Leo....
Che dire? La spinta generalizzata verso il vinile mi sembra studiato ad Hoc.
Prima si comprime il CD fino all'inverosimile, la gente non TUTTA è scema o sorda, se ne accorge, qualcuno prova il vinile.
Vendite in salita, ma... (e qui, purtroppo non puoi fare altro che darmi ragione, io ho sempre sostenuto che l'equazione "vinile=qualità" non è vero sempre. Anzi.)
Se si sa scegliere con attenzione i CD validi ci sono, eccome!
Poi, OK, visto certi andazzi commerciali immettono dischi con un DR così basso da fare venire qualche dubbio.
Perché?
Senza voler fare nomi, il testamento musicale di David Bowie o l'ultimo lavoro di Roger Waters.. UNO schifo da prendere in considerazione una d nuncia alldi Autorità competenti...

Comunque... come dicevo in un altro 3D, mia moglie ha voluto un girapadelle...
Che dire? Qualche LP, di quelli vecchi, è ancora OK, ma molti 33 giri fanno troppi cric/cric.
Che è esattamente il
Motivo per cui scelsi di fare il passo verso il CD... un trentina di anni fa....

07/12/2017, 12:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]