Esterofili o Nazionalisti ?

Annunci, Comunicazioni agli utenti e Argomenti inerenti a questo Forum (Off Topic nella sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
silvio.m
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2016, 6:35
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy
Località: marche-prov. MC

Re: Esterofili o Nazionalisti ?

#41 Messaggio da silvio.m »

nazionalista, ma non per ideologia, ma come conseguenza del fatto che preferisco acquistare da persone direttamente coinvolte nella progettazione e/o nella produzione, persone che posso guardare negli occhi, cui chiedere consigli e assistenza quando necessario.
questo perché in passato ho avuto esperienze non soddisfacenti con prodotti esteri e poco e nullo riscontro dai distributori, i quali , ho avuto l'impressione, essere meri raccoglitori di ordini...
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Esterofili o Nazionalisti ?

#42 Messaggio da Lemmy »

Un po di sano campanilismo!!...cmq anche per me è perché mi piace comprare da chi progetta e costruisce i propri prodotti!...non ho molta simpatia per chi dice di progettare, e poi fa costruire ad altri, magari in oriente!che progetti, se poi l'industrializzazione, la costruzione, ecc. la fanno altri?!...provo simpatia per i costruttori nostrani e esteri che, tra mille difficoltà, portano avanti in casa i propri progetti!
Lele67

Re: Esterofili o Nazionalisti ?

#43 Messaggio da Lele67 »

silvio.m ha scritto:nazionalista, ma non per ideologia, ma come conseguenza del fatto che preferisco acquistare da persone direttamente coinvolte nella progettazione e/o nella produzione, persone che posso guardare negli occhi, cui chiedere consigli e assistenza quando necessario.
questo perché in passato ho avuto esperienze non soddisfacenti con prodotti esteri e poco e nullo riscontro dai distributori, i quali , ho avuto l'impressione, essere meri raccoglitori di ordini...
Sono in linea con il pensiero di Silvio, infatti o preferito un azienda Italiana per amplificatore e lettore cd, avendo appunto la fortuna di dialogare con il progettista per chiarimenti tecnici e consigli, persona molto disponibile e che risponde sempre trovando la soluzione con un servizio di assistenza impeccabile, quindi se posso rivolgermi direttamente in azienda per eventuali prodotti allora si sono "nazionalista"
:mrgreen:
Avatar utente
klingsor74
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/11/2016, 15:18

Re: Esterofili o Nazionalisti ?

#44 Messaggio da klingsor74 »

Nazionalista, il mio impianto è composto tutto da apparecchi italiani: Aloia e Lector.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Esterofili o Nazionalisti ?

#45 Messaggio da MAXXI »

Sono diventato nazionalista ( in parte....) da quando nel 2006 ho comprato l' UNICO SE e le Opera Quinta 2006. per il resto è tutto di nazionalità varia ma , more solito , concepito in occidente ma nato nel giallo Oriente...... :D

per le auto sempre un feroce nazionalista.....in fiat lavorava a suo tempo uno zio materno e quindi la documentazione che girava per casa era quella.....
Mai pentito di questo "indottrinamento" ;)
Jankie58
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2020, 14:41
Il mio Impianto: Lettore Denon DVD - A 11, Lettore Denon DBT 3313UD, Amplificatore Denon PMA1600ne, Diffusori Elac Debut B5.2

Re: Esterofili o Nazioalisti ?

#46 Messaggio da Jankie58 »

MarioBon ha scritto: In Italia ci sono diversi produttori di apparecchiature audio che coprono tutte le categorie di prezzo e che, qualitativamente, non hanno nulla da invidiare ai prodotti esteri.
Ciao a tutti, scusate se riprendo un messaggio risalente al 2016, scritto dal Sig. Mario Bon, ma l'argomento mi interessa molto. Non credo di essere nè esterofilo e nè nazionalista, anche se nel mio attuale impianto soltanto i cavi ( Ricable ) sono italiani, e come detto in un altro messaggio, ho simpatia, da anni, per il marchio Denon. Ma in passato ho avuto anche diffusori ( Dromos ) ed altro, provenienti dal suolo italico. Proprio riprendendo il messaggio del Sig. Bon, vorrei chiedere quali sono questi marchi italiani che coprono tutte le categorie di prezzo ?

Faccio un esempio, per chiarire. Nel mio impianto attuale, i diffusori sono i famosi Elac Debut B5.2, pagati nuovi 265 euro. Se avessi voluto essere nazionalista, a quale marchio italico mi sarei dovuto rivolgere per avere diffusori di pari qualità e nella stessa fascia di prezzo ? Probabilmente, anzi, sicuramente non sono informato, perchè da quello che so io le aziende italiane di apparecchi per la riproduzione del suono sono tutte o quasi tutte aziende a livello artigianale ( i diffusori Dromos che ho avuto erano costruiti da un artigiano campano, ma il prezzo minimo, agli inizi di questo secolo si aggirava intorno ai 1700 euro la coppia, per diffusori bookshelf ) o semi- artigianale, con prezzi direi non popolari.

Immagino che mi potreste citare le Indiana Line, ma a parte il fatto che sono prodotte in Cina, da quello che ho letto ( anche se non le ho mai ascoltate ) non credo che possano competere con altri marchi, almeno nelle fasce di prezzo che sono ( adesso ) alla mia portata. Sono curioso di sapere, attendo vostre risposte, grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Esterofili o Nazionalisti ?

#47 Messaggio da MarioBon »

A parte il fatto che per ottenere certi prezzi finali è obblogatorio produrre in oriente, i diffusori Indiana Line sono progettati in Italia da persone che conoscono molto bene il loro mestiere con componenti di buona qualità e con un rapporto qualità/prezzo invidiabile. Poi il suono di un diffusore può piacere o non piacere ma questo è tutto un altro discorso.
Produrre in Italia costa di più. In particolare i mobili costano da 5 a 10 volte di più quindi, non potendo competere sulla fascia di mercato più bassa, si cerca di competere su quelle più alte.
Non conosco il listino Chario ma ci darei una occhiata.
Ultimamente su Audio Review ho ltto di un diffusore RCF ad un prezzo particolarmente allettante.
Lo stesso discorso si potrebbe fare anche per le eletroniche (ma è un mercato che conosco poco).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Esterofili o Nazionalisti ?

#48 Messaggio da Interference »

Per quanto riguarda i DAC per me la scelta è oramai tra i produttori cinesi emergenti come Topping e SMSL che hanno dimostrato di saper fare dispositivi con prestazioni eccellenti o i grandi marchi del professionale (Focusrite, Motu, RME). Non credo ai DAC da "boutique".

Per quanto riguarda l'amplificazione, che per me è SS, anche qui non cerco il "lusso". Mi trovo molto bene con i giapponesi prodotti tra gli anni 90 e i primi 2000 (recentemente ho avuto Yamaha e Marantz). Non vado oltre i 70-80W per canale e ho fiducia nella buona ingegnerizzazione messa in atto dai produttori "mainstream", a mio parere spesso trascurati in favore di produttori più audiophile-oriented dal punto di vista del marketing.

Se ci muoviamo verso prestazioni più elevate in Italia abbiamo Powersoft, che sulla classe D è sostanzialmente il meglio sulla piazza.

Per i diffusori... ne riparlerò.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Esterofili o Nazionalisti ?

#49 Messaggio da Lemmy »

"Immagino che mi potreste citare le Indiana Line, ma a parte il fatto che sono prodotte in Cina, da quello che ho letto ( anche se non le ho mai ascoltate ) non credo che possano competere con altri marchi, almeno nelle fasce di prezzo che sono ( adesso ) alla mia portata. Sono curioso di sapere, attendo vostre risposte, grazie."
Il paragone con Indiana Line ci sta tutto, poiché pure le Elac in realtà sono costruite in Cina. In quella fascia di prezzo credo che nessun costruttore occidentale costruisca in casa.
Cmq io più che Esterofilo o nazionalista, tendo a preferire chi si costruisce in casa I propri prodotti! Qua in Italia abbiamo qualche esempio, ma anche all'estero come il marchio Atoll, che costruisce elettroniche anche non costose in Francia.
Jankie58
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/01/2020, 14:41
Il mio Impianto: Lettore Denon DVD - A 11, Lettore Denon DBT 3313UD, Amplificatore Denon PMA1600ne, Diffusori Elac Debut B5.2

Re: Esterofili o Nazionalisti ?

#50 Messaggio da Jankie58 »

Anche gli altoparlanti delle Elac pare siano progettati dallo stesso Andrew Jones. Un noto recensore italiano cita il fatto che le sigle sui magneti fanno riferimento proprio ai diffusori Elac.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti