Curiosità per Mario Bon

Annunci, Comunicazioni agli utenti e Argomenti inerenti a questo Forum (Off Topic nella sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Curiosità per Mario Bon

#11 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto:Orrore!!!...ti perdi tutta la parte più bella!!!il vinile è da romantici,non da tecnici!...sicuramente avete ragione sulla qualità del digitale,ma il disco nero è un'altra cosa!
Capisco...
Diciamo che a me non interessa molto il romanticismo, punto per altre cose...la qualità appunto.
Per come è strutturato il mio setup e per le registrazioni che possiedo, passare al vinile significherebbe sprofondare in un downgrade che sopporterei poco.
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Curiosità per Mario Bon

#12 Messaggio da MAXXI »

Io invece ho abbandonato il vinile nel 1992 ma l'ho fatto "sopravvivere" :D alternandolo ai primi CD player acquistati , nel 1983 un Technics SL-P7 , poi nel 1987 un Nakamichi OMS-5E e infine nel 1992 un eccellente Pioneer PD 73 della serie reference tenuto fino al 2007 con un'affidabilità da primato e timbrica molto raffinata . Nel 1992 in contemporanea vendetti il nakamichi che ,ad onta del suo costo molto sostenuto , si era rivelato fragile nell'affidabilità dovendo andare in laboratorio per ben due volte e con conti salati , e il Thorens 125 ,braccio SME 3009 e testina Ortofon MC20 : insomma niente male ;) .
Venduti quasi immediatamente perché anche immacolati nell'aspetto estetico e il Nakamichi si era deciso a funzionare bene ( però non volli tentare la fortuna ancora......). I tanti LP accumulati li regalai tutti ad amici e colleghi di azienda , alcuni erano veramente super come gli Sheffield e i Denon.

Da allora solo CD e SACD ed ora la liquida che , malgrado quello che dice l'ottimo Mario , può essere goduta anche con esborsi contenuti e scegliendo bene i componenti. per la gestione basta l'ottimo Foobar 2000 senza andare a impegolarsi con player strani o rognosi........
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Curiosità per Mario Bon

#13 Messaggio da sibry »

mi sa che vi batto tutti, qua.
io il vinile lo abbandonai ancora prima dell'acquisto del mio primo CDP Philips.
Semplicemente... pensavo che il CD avrebbe "vinto" da lì a poco, e non volevo acquistare un CDplayer e avere magari solo un CD o due...
Quando acquistai il mio primo lettore di dischetti argentati, di CD ne avevo "già" una decina......

quando ho preso il mio CDP, il venditore mi disse che era il secondo apparecchio che vendeva.
Diceva pure che aveva una specie di "esclusiva" per 3 (6?) mesi nella provincia di Verona.
siamo nel 1982 ( o era il 1983?)

CD forever.

Però, Mario... ci sono tanti che dicono che il CD, se letto su un OTTIMO lettore, funzioni NON peggio ma MEGLIO del relativo file...
io non so... può essere?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Curiosità per Mario Bon

#14 Messaggio da TomCapraro »

sibry ha scritto:mi sa che vi batto tutti, qua.
io il vinile lo abbandonai ancora prima dell'acquisto del mio primo CDP Philips.
Semplicemente... pensavo che il CD avrebbe "vinto" da lì a poco, e non volevo acquistare un CDplayer e avere magari solo un CD o due...
Quando acquistai il mio primo lettore di dischetti argentati, di CD ne avevo "già" una decina......

quando ho preso il mio CDP, il venditore mi disse che era il secondo apparecchio che vendeva.
Diceva pure che aveva una specie di "esclusiva" per 3 (6?) mesi nella provincia di Verona.
siamo nel 1982 ( o era il 1983?)

CD forever.

Però, Mario... ci sono tanti che dicono che il CD, se letto su un OTTIMO lettore, funzioni NON peggio ma MEGLIO del relativo file...
io non so... può essere?
Mario ha detto bene, ben che vada suonerebbe uguale.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Curiosità per Mario Bon

#15 Messaggio da fab0 »

MarioBon ha scritto:non vorrei assere frainteso: non uso la musica liquida perché mi è scomoda. Faccio molto prima a trovare il brano che voglio ascoltare "guardando" i miei CD piuttosto che cercandolo nel PC. La qualità della musica liquida non ha nulla a che fare con tutto ciò.

Detto questo, la qualità della riproduzione di un CD, ben che vada, al massimo sarà uguale a quella del file che contiene.
Chiaro e conciso come sempre.
A titolo di puro spettegolezzo, ritengo un file su hard disk estremamente più flessibile.
Basti pensare che su un nas ci stanno molti (ssimi?) file, fruibili da qualsiasi dispositivo di casa. In realtà anche fuori casa.
Playlist, ascolti per autore, per titolo, per che ne so io, sono cose immediate con i file oppure piacevoli perdite di tempo con supporti fisici:)
Circa il guardare e scegliere i propri supporti fisici, è sicuramente una sensazione piacevole. Sinceramente non credo che sarei in grado di districarmi, se tutta la musica che ho e che accumulerò l'avessi in formato fisico.
Se poi vogliamo prendere in considerazione l'incredibile opportunità "esplorativa" offerta dagli ormai noti siti di streaming audio (gratuiti o meno, ma legalmente intonsi) che ci mettono a disposizione una mole di cultura musicale assolutamente inimmaginabile fino a pochi anni fa,
non rimpiango di aver abbandonato il cd una quindicina d'anni fa :shock:

La cosa che mi conforta è che in questo lido non vedo fanatismi piuttosto comuni :)

Ciao!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Curiosità per Mario Bon

#16 Messaggio da MarioBon »

sibry ha scritto:mi sa che vi batto tutti, qua.
io il vinile lo abbandonai ancora prima dell'acquisto del mio primo CDP Philips.
Semplicemente... pensavo che il CD avrebbe "vinto" da lì a poco, e non volevo acquistare un CDplayer e avere magari solo un CD o due...
Quando acquistai il mio primo lettore di dischetti argentati, di CD ne avevo "già" una decina......

quando ho preso il mio CDP, il venditore mi disse che era il secondo apparecchio che vendeva.
Diceva pure che aveva una specie di "esclusiva" per 3 (6?) mesi nella provincia di Verona.
siamo nel 1982 ( o era il 1983?)

CD forever.

Però, Mario... ci sono tanti che dicono che il CD, se letto su un OTTIMO lettore, funzioni NON peggio ma MEGLIO del relativo file...
io non so... può essere?
(se tutto funzione) Soggettivamente si, oggettivamente no.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Curiosità per Mario Bon

#17 Messaggio da TomCapraro »

Faccio una piccola lista di casi in cui il cd può suonare meglio del file (letto da pc) o peggio.

Il cd player suona meglio ""se"" :

---il file è convertito con un dac diverso, a questo punto scadente.

--- le due registrazioni non provengono dallo stesso master

---il setup liquido ha problemi: loop di massa, interfacciamento (driver ect..) non corretto, cavi di collegamento con impedenza che non rispetta lo standard.

Il file letto dal pc suona meglio ""se"":

---il cd player riproduce un cd masterizzato (male)

---il cd player monta una meccanica troppo sensibile alle vibrazioni

---registrazioni da master diverso (anche in questo caso)

---stadi uscita analogici diversi (anche in questo caso)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti