Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#151 Messaggio da MarioBon »

Quella, per esempio, potrebbe anche essere una cosa buona purché calibrata sullo specifico set-up.
Non posso immaginare che esiste una soluzione valida in ogni caso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#152 Messaggio da Zapuan »

MarioBon ha scritto:
Zapuan ha scritto:L'ho scritto due post fa. Ho un ampli con DF 350 e diffusori con 6 ohm nominali, mi sembra che il minimo sia a 4 Ohm.
Che ci voglia la giusta sezione di cavo non ci piove, infatti ho 5 mmq.
Chiedevo se si sente il resto. Materiale guaina, schermatura, rame OFC.

E se qualcuno ha un'indicazione di un cavo "di riferimento".
il materiale della guaina e la cordatura si sentono se la capacità o l'induttanza parassite sono troppo alte per l'amplificatore (specie se molto controreazionato).
La schermatura si sente se la schermatura dei cavi di segnale è insufficiente.
il rame OGC è controverso.

Per me il cavo di riferimento è questo:
- velocità di propagazione >0,68C
- sezione AWG 10 o migliore (AWG 9, 8, 7...)
- rame OFC
- guaina non piezoelettrica (no PVC, no PVDF)

come già detto per certi diffusori (ma non dirò quali perché sono noti): cavetto rosso.nero da 1.5 mm di sezione.
OK, riporto su questa discussione... dalla quale mi è rimasta la pulce nell'orecchio...
L'obiettivo è trovare sto benedetto cavo di riferimento col migliore rapporto q/p...

ho trovato questo:
http://www.ricable.com/ricable-h6s-spea ... -6-mm.html

che mi sembra abbia tutte le caratteristiche richieste...

il prezzo è di 62 € per 5 metri, e mi sembra corretto per un pò di rame e plastica, adeguato ad un cavo "di riferimento".

Io oggi sto usando questo:
http://www.proel.com/index.php?route=pr ... 9#dettagli

collegato in configurazione anti induttiva, senza terminali, cavo spellato sul finale e sui diffusori, passante per entrambi i morsetti del biwiring. La lunghezza dei cavi è 2,5 mt cad.

Il Ricable è OFC, schermato con rame OFC e copertura al 90%, sezione awg 10, dielettrico in PE, non ho trovato la velocità di propagazione... che ne dici Mario? Può essere considerato "di riferimento"? Tra l'altro è pure di fabbricazione italiana...
Considerato che i miei Proel corrono paralleli e attaccati ai tubi del riscaldamento, e quello di destra anche al filo della ciabatta di alimentazione, probabilmente troverei giovamento dalla schermatura.
Ho intenzione di investire questi 62 €, ma mi piacerebbe sapere se c'è un metodo per misurare la differenza al cambio di cavo.

Come andrebbe collegata la schermatura?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#153 Messaggio da MarioBon »

in linea di principio un cavo AWG 10 (per di più schermato) con dielettrico in PE va già molto bene.
Come mi è già capitato di dire preferisco i cavi a bassa capacità piuttosto che a bassa induttanza (specie con diffusori con tweeter dinamico, non elettrostatici per intenderci).

Inevitabilmente un cavo a "bassa" induttanza è ad "alta" capacità mentre un cavo a "bassa" capacità presenta induttanza più "elevata". Se fossi un amplificatore a stato solido con retroazione vorrei un cavo a bassa capacità.

Se un cavo a bassa induttanza dovesse fornire un suono più "lucido" (avendo una bassa resistività) sarei portato a dare la "colpa" alla sua capacità "elevata" (rispetto all'amplificatore in uso).

Il Proel leggo essere AWG 14 con dielettrico in PVC.
il Ricable è più "grosso" (AWG 10) i conduttori sono rivestiti in PE e sono twistati (irradiano meno anche se con capacità parassita maggiore). Il verso di percorrenza dovrebbe riguardare la connessione della schermatura (cavo semi bilanciato) che dovrebbe essere connessa sul lato amplificatore (ma sarà specificato nel manuale). Speriamo che i 450 strand che componfono il cavo non siano isolati altrimenti è un cavo Litz (più soggetto a vibrazioni). Il rame OFC ad elevata purezza serve a rendere il cavo più flessibile (consente di realizzare gli strand da 0.15 mm come dichiarato).
Quindi è twistato e schermato il che significa che irradia molto poco (che è un bene).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#154 Messaggio da Zapuan »

Quali sono i valori di bassa capacità? 50 pF/m è bassa?

Ho scritto al fornitore e mi dice che la schermatura non deve essere collegata... può essere?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#155 Messaggio da Calbas »

Se ti interessa puoi leggere questo:

http://www.w8ji.com/skindepth.htm

io proverei anche a collegare un lato a massa e sentire le differenze, tanto per stare tranquillo.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#156 Messaggio da MAXXI »

Uso da molto tempo in biwiring i VDH 122 e 352 e mai sentito problemi di mancanza schermatura. Che invece è bene che ci sia sui cavi di alimentazione. Ma tutto è legato ovviamente a dove è locato l'impianto e alle condizioni ambientali circostanti.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#157 Messaggio da MarioBon »

Calbas ha scritto:Se ti interessa puoi leggere questo:

http://www.w8ji.com/skindepth.htm

io proverei anche a collegare un lato a massa e sentire le differenze, tanto per stare tranquillo.
L' effetto pelle, in campo audio, interessa fino a 20kHz (0 poco più). Un cavo in rame di diametro pari a 0.95 millimetri presenta effetto pelle praticamente nullo a 20kHz.
Per uso audio l'effetto pelle non ha molta rilevanza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#158 Messaggio da MarioBon »

Zapuan ha scritto:Quali sono i valori di bassa capacità? 50 pF/m è bassa?

Ho scritto al fornitore e mi dice che la schermatura non deve essere collegata... può essere?
Ai miei tempi, quando studiavo, insegnavano che uno schermo deve essere collegato da qualche parte per "scaricare"... si vede che nel frattempo hanno scoperto cose nuove che non conosco.

50 pF/metro è un valore basso.
un cavo con dielettrico in PE e impedenza circa 100 ohm avrebbe:
C=50pF/m
L=0.49 uH/m
Velocità= 0.67c
e sarebbe un buon cavo

un cavo con dielettrico in PE, impedenza circa 50 ohm avrebbe:
C=100pF/m
L=0.245 uH/m
Velocità= 0.67c
e sarebbe sempre un buon cavo ma con capacità doppia.

Il tipo di dielettrico determina la velocità di propagazione mentre la scelta dell'impedenza del cavo determina i valori di C e L (e possono essere cambiati variando la geometria del cavo).

L'impedenza caratteristica del cavo è importante?
La lunghezza d'onda dei 20kHz a 0.67c vale 10 chilometri. Dato che si usano cavi lunghi qualche metro la loro lunghezza è tale da definirli "linee corte". Per una linea corta l'impedenza del cavo corrisponde sostanzialmente alla sua componente resistiva con L in serie mentre C appare in parallelo all'uscita del dispositivo (modello a parametri concentrati).
Se la banda del segnale si estendesse fino a 20 MHz (e oltre) allora la lunghezza d'onda sarebbe paragonabile alla lunghezza del cavo e si osserverebbero dei fenomeni nuovi come la formazione di onde stazionarie all'interno del cavo, effetto pelle, ecc. . e si dovrebbe adoperare il modello a parametri concentrati.

L'analogo di un cavo, in acustica, è un tubo (per esempio una linea di trasmissione). Ma in acustica la velocità del suono è molto più bassa e la lunghezza d'onda dei 20kHz è solo di 1.72 centimetri (contro chilometri). Ne segue che, in acustica, anche distanze modeste diventano importanti tanto è vero che nei nostri ambienti d'ascolto si formano onde stazionaria anche a frequenze basse (30 Hz o meno).

Provocazione (ma nemmeno tanto):
Spostare i diffusori acustici di 10 centimetri produce effetti (misurabili) maggiori che raddoppiare la lunghezza dei cavi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#159 Messaggio da cristianonoci »

Tornando un po' indietro all'origine del 3d: il cavo Van Den Hul segnalato dal dott. Bon come "di riferimento" è il 352. E' un awg 10. Il fratello maggiore VDH Magnum mkII Hybrid mi pare avere stesse caratteristiche ma solo una dimensione maggiore essendo un awg 8.
Domanda particolarmente idiota: se avesse lo stesso prezzo del 352, il Magnum sarebbe preferibile, diciamo in genere e non applicato in un particolare impianto, o no?

Grazie
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#160 Messaggio da Zapuan »

L'origine del 3ad, così come il suo titolo è "Cavo di potenza di riferimento"

Riepilogo un pò i parametri tecnici di un cavo di riferimento, dai post di pag. 1 e pag. 14 (non vedo il numero del post):

- le caratteristiche di un cavo dipendono dal range di frequenze che deve trasportare
- il comportamento di un cavo dipende da dove e come viene impiegato
- non esistono cavi "brillanti" ma amplificatori più o meno sensibili alla capacità parassita
- non esistono cavi che modificano la scena ma cavi più o meno schermati (che raccolgono più o meno rumore e disturbi).
- un cavo, di suo, non suona.


detto ciò, alle frequenze audio, contano:
- la lunghezza del cavo
- la schermatura
- la capacità parassita
- la resistenza.

La cordatura serve a ridurre l'induttanza (non ce ne può fregare di meno)
La twistatura serve a ridurre i campi dispersi e la sensibilità rispetto ai campo esterni (e questa, invece, serve)
Una buona sezione (almeno AWG 10);
Deve avere una qualità del conduttore di livello almeno OFC;
Deve avere un dielettrico non piezoelettrico;
Deve essere il più corto possibile.

Imposto quindi questa tabellina per confrontare le caratteristiche dei possibili cavi "di riferimento":

Immagine

Ho utilizzato i parametri sui datasheet dei produttori e il prezzo migliore su ebay/amazon che ho trovato.
Il prezzo è relativo al cavo venduto a metraggio, in quanto è stato ribadito più volte tecnicamente che le terminazioni non servono a nulla e possono eventualmente solo far danno.
Non ho inserito il materiale isolante in quanto abbiamo detto che quelli in PVC li scartiamo per definizione.
Ho inserito tra i parametri la purezza del rame e il n. di trefoli per conduttore, che è indice della stessa.

Mi sembra a questo punto, visti i paletti dei due post sopra citati, che il VdH non possa nemmeno essere considerato "di riferimento" in quanto non schermato, con rame peggiore, non twistato.
Solo la capacità è nominalmente appena inferiore, ma ai fini tecnici e pratici 32,5 e 50 è lo stesso numero.
Inoltre il Ricable costa quasi tre volte meno.

Se qualcuno avesse qualche altro cavo da segnalare possiamo implementare la tabellina di confronto, rendendo un buon servizio al forum con informazioni realmente utili.
Trovo invece alquanto sconvenienti o quantomeno inutili tutte le dichiarazioni basate sul "ho sentito", "me l'ha detto mio cugino", "il cavo suona così o cosà" e altre amenità audiofile che possono ingenerare false promesse o addirittura spese inutili in chi non è ferrato tecnicamente o magari alle prime armi.
Hakuna matata a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti