Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#191 Messaggio da Calbas »

Ma fra un cavo normale e uno twistato c'è una significativa differenza, che poi sia in bene o in male dipende.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#192 Messaggio da MAXXI »

cristianonoci ha scritto:
Zapuan ha scritto:Se per cambiare cavi hai spostato anche di pochissimo i diffusori, oppure anche solo variato leggermente l'angolazione, 999 su 1.000 le differenze che senti sono dovute a questi motivi e non al cambio cavo.
Non è possibile sostituire cavo (che apporta variazioni leggere) e contemporaneamente modificare posizioni in ambiente (che apportano variazioni moooooolto più pesanti), e pretendere di sentire ad orecchio il cambio cavo.. Solo gli audiofili cavofili fanno sbagli procedurali così enormi (e pretendono pure di avere ragione).
Premesso che rimane il problema della memoria uditiva, per sentire ad orecchio la differenza di cavo i diffusori non vanno spostati di un millimetro.
:( :mrgreen:

P.S: in questo caso specifico hai comunque comprato uno dei migliori cavi in assoluto e quindi puoi comunque dormire sonni tranquilli...
e volendo puoi giocare a spostare i diffusori e sentire l'effetto che fa, anche senza cambiare più cavi.

Ciao Zap,

i diffusori sono stati spostati al fine di trovare la migliore collocazione molte volte nel tempo. Mai hanno dato una resa del genere. Ripeto: mai, in nessuna posizione, hanno dato una resa simile.
Non sono un fissato di cavi se mai sono uno scettico.
Ora i diffusori sono nella stessa posizione degli ultimi 30 giorni come minimo. Stessa posizione identica. può cambiare 1 centimetro o 1° di angolo al massimo. NON è la posizione. Non ho rodato le orecchie, credimi.

I cavi che ho ora hanno cambiato, a mio parere migliorato, enormemente la resa audio dell'impianto. Fine.

Non mi piace essere categorico ma, come si dice per essere chiari, non ci sono c..., si sente diverso e molto. Non ho orecchio particolarmente fine. Non sono molto competente. Non ci sono altri cambi fatti oggi. Nella pausa pranzo ho sentito un CD di Tom Waits. Anche quello l'ho consumato nel tempo. Il suono e la provenienza della voce è MOLTO differente, ripeto, secondo me mooooolto migliore. Molto.
Ho ascoltato un vinile di Tracy Chapman, vi è una traccia solo voce. Il silenzio nelle pause del cantato è diverso. La voce è più "umana". La provenienza si è spostata enormemente indietro ed è fissa al centro. L'illusione che la cantante sia in casa è enormemente aumentata. Non voglio farmi pippe audiofile ma il cambio ha dato grandi e percepibili risultati.

Non è altro. E' il cavo.

(non vorrei risultare ne arrogante ne perentorio, non si notano le sfumature nello scritto... voglio solo essere chiaro)
Per quest'ultimo "problema" basta che metti qualche faccina sorridente.......mi sembri un pò avaro su questo versante.
Ciao
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#193 Messaggio da cristianonoci »

hai ragione Maxxi, sarebbe stato un buon modo.

Prossima volta per sottolineare l'intento non polemico le metto. Non ci avevo pensato!

:D
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#194 Messaggio da cristianonoci »

Zapuan ha scritto:beh... l'ho proposto io dopo lunga ricerca... chiaro che si senta meglio! :D ;)

scherzi a parte magari il cavo precedente era sottodimensionato... ma mi sembra strano che questo possa influire sulla scena... hai collegato la calza?
...appena torno da Bahamas li compro anch'io e riprendo il dialogo con Ricable sperando che mi risponda qualche tecnico...

cmq un centimetro di spostamento o pochissimi gradi di toe-in non è poco... può influire sullo spettro delle alte frequenze e questo a sua volta influisce sulla resa prospettica... quando faccio modifiche leggere alla risposta in frequenza con Dirac, a volte basta veramente anche 1 db in più o in meno sugli nmila Hz e gli strumenti li senti venire avanti o indietro...
Ciao,
si Zap, il cavo precedente era sicuramente sottodimensionato essendo, come detto, un banalissimo 2,5 mm.
Non ho collegato nessuna calza anche perchè non saprei come. Aspetto suggerimenti!

Per il discorso degli spostamenti di 1 cm, della resa prospettica e dello spettro delle alte frequenze... un mio amico da ragazzini quando ci si metteva a discutere di cose del genere diceva "Ue ragazzi non iniziamo a fare le seghe al gatto!" :D :D :D
Nel senso che se un centimetro di cambio nella posizione dei diffusori sposta tanto quanto ha spostato nel mio impianto siamo messi male: allora mi chiedo, quanto "sposta" il cambiamento di posizione delle mie orecchie quando ascolto? Cioè se mi metto un centimetro o due avanti o di lato sul divano cosa accade? O se sprofondo due centimetri perchè il divano si è smollato? O se ho i capelli più lunghi e leggermente sopra le orecchie? O se l'aria è 5 gradi più calda o più umida? O se ho un po' di cerume nelle orecchie? Un minimo di raffreddore? Se mia moglie ha spostato il tappeto? Se il divano è avanzato di 3 centimetri? E se lo cambio il divano? Dai, lasciamo stare il gatto... :D 8-) :D

Di certo la differenza di "scena" proviene dal cavo di potenza.
Quello che mi mantiene scettico è altro: appurato che fra un cavo da 2,5 mm dal costo di 50 centesimi a metro e uno da 6, twistato, isolato e con materiale migliore da 11/15 euro al metro cambia tanto, non sono così certo che cambi così tanto fra uno da 11 euro metro ed uno da 1000. Li mi pare un'altra questione felina.... :mrgreen:
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#195 Messaggio da MarcelloDalmazia »

cristianonoci ha scritto: ....
Di certo la differenza di "scena" proviene dal cavo di potenza.
Quello che mi mantiene scettico è altro: appurato che fra un cavo da 2,5 mm dal costo di 50 centesimi a metro e uno da 6, twistato, isolato e con materiale migliore da 11/15 euro al metro cambia tanto, non sono così certo che cambi così tanto fra uno da 11 euro metro ed uno da 1000. Li mi pare un'altra questione felina.... :mrgreen:
Quoto.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#196 Messaggio da Zapuan »

MarcelloDalmazia ha scritto:
cristianonoci ha scritto: ....
Di certo la differenza di "scena" proviene dal cavo di potenza.
Quello che mi mantiene scettico è altro: appurato che fra un cavo da 2,5 mm dal costo di 50 centesimi a metro e uno da 6, twistato, isolato e con materiale migliore da 11/15 euro al metro cambia tanto, non sono così certo che cambi così tanto fra uno da 11 euro metro ed uno da 1000. Li mi pare un'altra questione felina.... :mrgreen:
Quoto.
Felina, caprina, e pure avicola...
;-) :-)
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#197 Messaggio da MarioBon »

cristianonoci ha scritto:....
Di certo la differenza di "scena" proviene dal cavo di potenza.
Quello che mi mantiene scettico è altro: appurato che fra un cavo da 2,5 mm dal costo di 50 centesimi a metro e uno da 6, twistato, isolato e con materiale migliore da 11/15 euro al metro cambia tanto, non sono così certo che cambi così tanto fra uno da 11 euro metro ed uno da 1000. Li mi pare un'altra questione felina.... :mrgreen:
In effetti si discute di cavi proprio perché ci sono delle differenze di costi che spesso è difficile decifrare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#198 Messaggio da MAXXI »

MarioBon ha scritto:
cristianonoci ha scritto:....
Di certo la differenza di "scena" proviene dal cavo di potenza.
Quello che mi mantiene scettico è altro: appurato che fra un cavo da 2,5 mm dal costo di 50 centesimi a metro e uno da 6, twistato, isolato e con materiale migliore da 11/15 euro al metro cambia tanto, non sono così certo che cambi così tanto fra uno da 11 euro metro ed uno da 1000. Li mi pare un'altra questione felina.... :mrgreen:
In effetti si discute di cavi proprio perché ci sono delle differenze di costi che spesso è difficile decifrare.
Proprio così e io sono stato sempre preso in giro per la mia "autodefinizione" di cavoaccorto , intermedio fra cavoscettico e cavocredente ( o cavoadorante....). Ovviamente ho tirato dritto e sono più che soddisfatto del mio biwiring VDH che scontato mi è venuto sui 35 euro/mt. La resa sonora dipende da tanti fattori e il cavo è proprio l'ultimo , ovviamente non si parla del cavetto rosso-nero della ns. giovinezza che , guarda caso è il più adatto per i diffusori vintage...... :D
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#199 Messaggio da il Carletto »

Ripropongo la domanda di Cristiano. In caso di utilizzo di un cavo schermato, la calza e l’eventuale foglio vanno lasciati cosí come sono o vanno collegati ad uno dei due poli? Cosa è meglio?
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#200 Messaggio da MarioBon »

Immagino si tratti di un cavo di potenza per i diffusori. In questo caso, non avendo il diffusore una presa per la massa, non resta che collegare la schermatura allo chassis (telaio, contenitore) dell'amplificatore (configurazione "semibilanciata").
Lo schermo del cavo diventa così un "prolungamento" dello chassis dell'ampli.

Che io sappia alcuni modelli della Tannoy prevedono di collegare una massa al cestello dell'altoparlante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti