Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#121 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:
MarioBon ha scritto:
MauroPrevitero ha scritto: quindi uno ha due conduttori da 4 mm2 ed è un AWG 11
l'altro ha 14 conduttori AWG 26 (mi pare 7 per capo) ovvero tra AWG 19 e 20
come dire che uno ha la sezione 8 volte l'altro (se non ho fatto cappelle per la fretta)
Hai detto che quello più sottile suona meglio?

Sì Mario, la situazione è proprio questa...

So che sembra strano ma è così (peraltro il cavo sottile è quello di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, quello che ha una velocità di propagazione di 0.82c, ricordi...?)
Si mi ricordo. A questo punto si dovrebbe prendere una risposta in frequenza ai morsetti del diffusore con i due tipi di cavo (ma bisogna essere attrezzati).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#122 Messaggio da maui_76 »

Certo...

Beh, intanto me lo godo così ;)
MarioBon ha scritto:mi sembra giusto
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#123 Messaggio da M.B. »

MarioBon ha scritto:
MauroPrevitero ha scritto:Ho confrontato ora i dati di resistenza e capacità dei due modelli:

Resistenza
Vdh 352: 3,4 ohm / km
Ricable: 3,0 ohm / km

Capacità
Vdh 352: 32,5 pF / m
Ricable: 40,0 pF / m

Simili, ma non uguali.
Ma per capire la differenza serve ancora: la induttanza parassita, la velocità di propagazione, la costante dielettrica della guaina.
Buongiorno Mario,
vista la realizzazione, quale potrebbe essere un valore di induttanza credibile per il cavo VDH D-352?

Queste le caratteristiche dichiarate per il VDH D352 Hybrid:
http://www.vandenhul.com/products/cable ... logen-free
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#124 Messaggio da MarioBon »

considerando:
- linea bifilare
- distanza tra i conduttori 15 mm
- diametro dei conduttori 5 mm
- dielettrico PP con costante 2.3
risulta:
Immagine
la capacità dichiarata vale 32.5 pF quella calcolata 32.51 pF, quindi i conti tornano (è un caso particolare perchè i due conduttori sono molto distanziati).

Si tratta di un ottimo cavo per diffusori acustici con tweeter dinamico.
L'induttanza del cavo va confrontata con l'induttanza della bobina mobile del tweeter che vale da 0.01 a 0.05 mH. (da diecimila a cinquantamila uH). Con tre metri di cavo l'induttanza parassita arriva a circa 2.4 uH ed è ancora almeno quattromila volte più piccola della induttanza del tweeter (quindi trascurabile). Per questo ripeto sempre che si devono preferire i cavi a bassa capacitàanche se hanno induttanza più alta.

L'impedenza interessa poco perché questo valore (155 ohm) ha senso nella regione dei MegaHertz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#125 Messaggio da M.B. »

Grazie Mario, gentilissimo!
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#126 Messaggio da MAXXI »

MarioBon ha scritto:considerando:
- linea bifilare
- distanza tra i conduttori 15 mm
- diametro dei conduttori 5 mm
- dielettrico PP con costante 2.3
risulta:
Immagine
la capacità dichiarata vale 32.5 pF quella calcolata 32.51 pF, quindi i conti tornano (è un caso particolare perché i due conduttori sono molto distanziati).

Si tratta di un ottimo cavo per diffusori acustici con tweeter dinamico.
L'induttanza del cavo va confrontata con l'induttanza della bobina mobile del tweeter che vale da 0.01 a 0.05 mH. (da diecimila a cinquantamila uH). Con tre metri di cavo l'induttanza parassita arriva a circa 2.4 uH ed è ancora almeno quattromila volte più piccola della induttanza del tweeter (quindi trascurabile). Per questo ripeto sempre che si devono preferire i cavi a bassa capacitàanche se hanno induttanza più alta.

L'impedenza interessa poco perché questo valore (155 ohm) ha senso nella regione dei MegaHertz.
eheheh , il 352 assieme al fratello 122 è in pianta stabile da 10 anni fra le mie Opera Quinta 2006 e l' UNICOSE..... :D
Scelto in base di ascolti pregressi dal mio dealer e senza fare troppi conti matematici ;)
Va bene anche così
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#127 Messaggio da maui_76 »

Però ora mi chiedo: che cosa comporta una alta capacità in un cavo di potenza?

Mi spiego meglio...

Poniamo un "metro universale", da 0 a 100, dove sullo 0 si trova il cavo meno capacitivo in assoluto e sul 100 invece quello più capacitivo in assoluto (a parità di lunghezza di "x" metri).

Ora: quali sono gli effetti su di un sistema portati da due diversi cavi, rispettivamente posizionati, ammettiamo, uno sul 20 e uno sull'80 del nostro "metro"...?
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#128 Messaggio da Auditor »

A proposito,

come verrebbe considerato un cavo con struttura di linea bifilare e con le seguenti caratteristiche:

Induttanza: 0,9 nH/m
Capacità: 16 pF/m
resistenza: 4,5 Ohm/Km
Dielettrico: XLPE (solo per 1 mm di spessore attorno ai conduttori)

Impedenza car. Zo: 238 Ohm
vel. propagazione: 0,88

... è quello che sto usando adesso, recuperato da un impianto dismesso. Per evitare pregiudizi, commentatemi i numeri, intanto, poi vi dico che cavo è.

P.S. Nuovo siamo sui 45 € al metro.
Nicola
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#129 Messaggio da MarioBon »

Auditor ha scritto:A proposito,

come verrebbe considerato un cavo con struttura di linea bifilare e con le seguenti caratteristiche:

Induttanza: 0,9 nH/m
Capacità: 16 pF/m
resistenza: 4,5 Ohm/Km
Dielettrico: XLPE (solo per 1 mm di spessore attorno ai conduttori)

Impedenza car. Zo: 238 Ohm
vel. propagazione: 0,88

... è quello che sto usando adesso, recuperato da un impianto dismesso. Per evitare pregiudizi, commentatemi i numeri, intanto, poi vi dico che cavo è.

P.S. Nuovo siamo sui 45 € al metro.
a parte che l'induttanza è di 0.9 microHenry (e non nano Henry)...
La velocità di propagazione è alta, la capacità è bassa, il dielettrico non è PVC, la sezione corrisponde a un AWG 12 "maggiorato".
Per lunghezze di qualche metro, secondo i miei criteri, va benissimo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#130 Messaggio da Auditor »

MarioBon ha scritto:
Auditor ha scritto:A proposito,

come verrebbe considerato un cavo con struttura di linea bifilare e con le seguenti caratteristiche:

Induttanza: 0,9 nH/m
Capacità: 16 pF/m
resistenza: 4,5 Ohm/Km
Dielettrico: XLPE (solo per 1 mm di spessore attorno ai conduttori)

Impedenza car. Zo: 238 Ohm
vel. propagazione: 0,88

... è quello che sto usando adesso, recuperato da un impianto dismesso. Per evitare pregiudizi, commentatemi i numeri, intanto, poi vi dico che cavo è.

P.S. Nuovo siamo sui 45 € al metro.
a parte che l'induttanza è di 0.9 microHenry (e non nano Henry)...
La velocità di propagazione è alta, la capacità è bassa, il dielettrico non è PVC, la sezione corrisponde a un AWG 12 "maggiorato".
Per lunghezze di qualche metro, secondo i miei criteri, va benissimo.
Si certo, intendevo microH.
C'è anche un altro errore, se si intende come resistenza la somma della resistenza dei due conduttori (andata e ritorno insomma), allora è 9 Ohm/Km.

Si tratta del cavo Naim NAC A5. Esteticamente somiglia molto al VDH CS-122, colore a parte.
Ultima modifica di Auditor il 08/05/2017, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Nicola
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti