Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#161 Messaggio da MarioBon »

cristianonoci ha scritto:Tornando un po' indietro all'origine del 3d: il cavo Van Den Hul segnalato dal dott. Bon come "di riferimento" è il 352. E' un awg 10. Il fratello maggiore VDH Magnum mkII Hybrid mi pare avere stesse caratteristiche ma solo una dimensione maggiore essendo un awg 8.
Se avesse lo stesso prezzo del 352, il Magnum sarebbe preferibile, diciamo in genere e non applicato in un particolare impianto, o no?

Grazie
Se devi percorrere uno sterrato prendi una Jeep. E' del tutto evidente che un carro armato Leopard andrebbe ancor meglio.
La stessa cosa vale per i cavi. Dove un AWG 10 è adatto un AWG 8 lo sarà ancor più. La domanda è si sentirà la differenza? forse.
L'AWG 8 si prende quando serve. Per esempio se il cavo deve essere lungo.
Esempio pratico: 4 metri di AWG 8 = 2.5 metri di AWG 10 (circa)

Come regola generale ogni 3 numeri AWG la resistenza del cavo varia di un fattore 2.
Quindi:
6 metri di AWG 7 = 3 metri di AWG 10
3 metri di AWG 10 = 1.5 metri di AWG 13

Più il cavo è lungo e più si deve aumentare la sezione.
Altro esempio: se oggi usi con soddisfazione un AWG 14 da 3 metri e domani ti serve un cavo lungo 12 metri allora devi prendere un AWG 8.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#162 Messaggio da Calbas »

Zapuan ha scritto:
- il comportamento di un cavo dipende da dove e come viene impiegato

- non esistono cavi "brillanti" ma amplificatori più o meno sensibili alla capacità parassita
Questa affermazione da un lato soddisfa i miei studi di fisica e elettronica, dall'altro mi lascia questioni non solo irrisolte ma che diventano sempre più aleatorie.
Non sono pochi gli amplificatori che sui morsetti d'uscita montano dei condensatori da 470 fino a 1500pF, credo come bypass RF,
ma forse tutto quello che è "dentro" non conta... ;)

la prima prova che ho fatto è toglierli, poi provare diversi valori, risultato: nessuna variazione, zero;
quindi mi son detto cosa può contare un cavo che ha una capacità minore?
invece passando da un 4mmq NOVKK, ad un banale 6mm OFC, una -piccola- diversità l'ho sentita (le capacità erano del tutto paragonabili).

Stessa cosa per l'ingresso; tre versioni di amplificatori hanno tre ingressi diversi, ma lo stesso circuito font-end:
nel primo il segnale entra diretto, nel secondo c'è 1kohm in serie e 1000pF verso massa, poi va al pot di regolazione, nel terzo c'è solo 470pF (se serve posto gli schemi esatti).
Io sento la differenza, e molti altri in rete confermano, però qui posso supporre che il coax dall'RCA fino al pot è così lungo da far perdere qualcosa, mentre il diretto no, quindi ho provato senza cavo e la differenza rimane: allora sarà il condensatore.
Sono contento quando trovo una spiegazione razionale.

Sono i cavi di potenza che non mi convincono.
Così come una differenza di 0.01ohm sulla resistenza del cavo, altrimenti fra avere una bobina in serie e no cambierebbe il mondo invece cambia dove la bobina ha effetto e per quel 0.8ohm che comporta.
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#163 Messaggio da cristianonoci »

I cavi Ricable che sono italiani, mi piacciono molto. Dopo avere letto molto qui mi danno da pensare tre elementi: i cavi supreme, top di gamma, sono in tre misure non modificabili.2,3 e 4 metri. Peccato perché io li avrei bisogno di m. 2.5 . Quindi il 3 metri rispetto al 2.5 necessario, sarebbe più lungo, più caro e meno performante.Seconda cosa: solo finiti con banane che mi pare non siano il massimo rispetto ad altre soluzioni. Terzo la direzionalità: La struttura con cui è prodotto questo cavo di potenza, genera un naturale movimento elettronico dettato dalla geometria costruttiva. Questa situazione fa si che il segnale è meglio riprodotto in un senso rispetto all'altro, quindi per apprezzare al meglio il suono, è necessario rispettare la direzionalità indicata dalle frecce poste sui blocchi amagnetici. Quindi distorcono?!
Su questo non ho competenza.

Chi mi da pareri?
Ultima modifica di cristianonoci il 15/12/2017, 17:25, modificato 2 volte in totale.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#164 Messaggio da cristianonoci »

MarioBon ha scritto:
cristianonoci ha scritto:Tornando un po' indietro all'origine del 3d: il cavo Van Den Hul segnalato dal dott. Bon come "di riferimento" è il 352. E' un awg 10. Il fratello maggiore VDH Magnum mkII Hybrid mi pare avere stesse caratteristiche ma solo una dimensione maggiore essendo un awg 8.
Se avesse lo stesso prezzo del 352, il Magnum sarebbe preferibile, diciamo in genere e non applicato in un particolare impianto, o no?

Grazie
Se devi percorrere uno sterrato prendi una Jeep. E' del tutto evidente che un carro armato Leopard andrebbe ancor meglio.
La stessa cosa vale per i cavi. Dove un AWG 10 è adatto un AWG 8 lo sarà ancor più. La domanda è si sentirà la differenza? forse.
L'AWG 8 si prende quando serve. Per esempio se il cavo deve essere lungo.
Esempio pratico: 4 metri di AWG 8 = 2.5 metri di AWG 10 (circa)

Come regola generale ogni 3 numeri AWG la resistenza del cavo varia di un fattore 2.
Quindi:
6 metri di AWG 7 = 3 metri di AWG 10
3 metri di AWG 10 = 1.5 metri di AWG 13

Più il cavo è lungo e più si deve aumentare la sezione.
Altro esempio: se oggi usi con soddisfazione un AWG 14 da 3 metri e domani ti serve un cavo lungo 12 metri allora devi prendere un AWG 8.
Grazie. Ora ho un parametro chiaro.

Diciamo che io sono il tipo che dice "se devo prendere un fuoristrada lo prendo che va ovunque". Magari non un carrarmato Leopard ma nemmeno un piccolo 2 ruote motrici... Una bella jeep 4x4 che se poi mi va di fare un po' di fuoristrada vero non devo cambiare auto... Per questo ho fatto la domanda sui supreme ricable. Circa 300 euro invece di circa 150 li potrei pure spendere per non pensarci più... Non 12.000 ovvio...
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#165 Messaggio da Zapuan »

cristianonoci ha scritto:I cavi Ricable che sono italiani, mi piacciono molto. Dopo avere letto molto qui mi danno da pensare tre elementi: i cavi supreme, top di gamma, sono in tre misure non modificabili.2,3 e 4 metri. Peccato perché io li avrei bisogno di m. 2.5 . Quindi il 3 metri rispetto al 2.5 necessario, sarebbe più lungo, più caro e meno performante.Seconda cosa: solo finiti con banane che mi pare non siano il massimo rispetto ad altre soluzioni. Terzo la direzionalità: La struttura con cui è prodotto questo cavo di potenza, genera un naturale movimento elettronico dettato dalla geometria costruttiva. Questa situazione fa si che il segnale è meglio riprodotto in un senso rispetto all'altro, quindi per apprezzare al meglio il suono, è necessario rispettare la direzionalità indicata dalle frecce poste sui blocchi amagnetici. Quindi distorcono?!
Su questo non ho competenza.

Chi mi da pareri?
Tecnicamente non so risponderti... quello che ho capito finora è che nei Ricable la twistatura agisce meglio in un verso piuttosto che nell'altro... questo non vuol dire necessariamente che nell'altro distorcano... magari semplicemente l'effetto è minore in un senso e maggiore nell'altro...

Sto avendo uno scambio di mail con lo staff Ricable in merito alla schermatura che mi lascia basito per le argomentazioni senza alcun riferimento tecnico... questa è l'ultima risposta che mi hanno dato, dopo la mia domanda su come funziona secondo loro la schermatura non collegata:

Salve, la schermatura nei cavi Speaker funziona da schermo alle interferenze esterne. Se avesse un polo di massa a cui collegarla sarebbe ancora meglio, ma se la collega in partenza o in arrivo, tutte le interferenze bloccate le vanno a finire nel segnale audio.


mah...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#166 Messaggio da MarioBon »

Zapuan ha scritto: .....
Salve, la schermatura nei cavi Speaker funziona da schermo alle interferenze esterne. Se avesse un polo di massa a cui collegarla sarebbe ancora meglio, ma se la collega in partenza o in arrivo, tutte le interferenze bloccate le vanno a finire nel segnale audio.
....mah...
Quindi, secondo questo ragionamento, nessuna schermatura dovrebbe essere connessa a massa.

http://web.diegm.uniud.it/pierluca/publ ... chermi.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#167 Messaggio da Zapuan »

MarioBon ha scritto:
Zapuan ha scritto: .....
Salve, la schermatura nei cavi Speaker funziona da schermo alle interferenze esterne. Se avesse un polo di massa a cui collegarla sarebbe ancora meglio, ma se la collega in partenza o in arrivo, tutte le interferenze bloccate le vanno a finire nel segnale audio.
....mah...
Quindi, secondo questo ragionamento, nessuna schermatura dovrebbe essere connessa a massa.

http://web.diegm.uniud.it/pierluca/publ ... chermi.pdf
...non so se lo si possa definire proprio ragionamento... :geek: ...in verità dicono che "se avesse un collegamento a massa sarebbe ancora meglio"... è la frase successiva che sembra assurda... ho chiesto ulteriori lumi... vediamo dove si va a parare...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#168 Messaggio da MAXXI »

Se si sta parlando di cavi di potenza parlare di massa significherebbe che la schermatura dovrebbe confluire sul telaio dell'ampli che però potrebbe essere un riferimento per i potenziali in gioco quindi....meglio non stuzzicare equilibri già consolidati. L'altro lato significherebbe che dovrebbe confluire sul diffusore ma DOVE ? Non certo sul terminale negativo dello stesso. Mi sembra comunque una grande str......a insistere a schermare i cavi dove scorre il segnale 20-20000 ovviamente di forte intensità e quindi poco incline a recepire disturbi.......aerei . Sui cavi di alimentazione ovviamente nulla da eccepire.
Una schermatura "appesa" mi sembra un nonsenso , forse potrebbe aumentare la capacità dei cavi stessi.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#169 Messaggio da TeoMarini »

Leggo qui http://www.avmagazine.it/articoli/audio/1109/index.html

"Sistema di misura in AWG
...E' molto importante considerare che questa misurazione è utilizzata solo per i conduttori solidi e tondi, ed è questo il motivo per cui si usa spesso nei cavi Audio/Video, industriali ed elettrici, perchè è un valore riferito al singolo conduttore che in base alla geometria del cavo forma il conduttore finale, con trecciature di vario tipo.

In pratica, se abbiamo un cavo con conduttore multifilare in treccia, quando diciamo che il conduttore è di 24 AWG, tale valore non è riferito a tutta la treccia, ma ad ogni singolo filo che la compone
."

Ma è così? :?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#170 Messaggio da Zapuan »

MAXXI ha scritto:Se si sta parlando di cavi di potenza parlare di massa significherebbe che la schermatura dovrebbe confluire sul telaio dell'ampli che però potrebbe essere un riferimento per i potenziali in gioco quindi....meglio non stuzzicare equilibri già consolidati. L'altro lato significherebbe che dovrebbe confluire sul diffusore ma DOVE ? Non certo sul terminale negativo dello stesso. Mi sembra comunque una grande str......a insistere a schermare i cavi dove scorre il segnale 20-20000 ovviamente di forte intensità e quindi poco incline a recepire disturbi.......aerei . Sui cavi di alimentazione ovviamente nulla da eccepire.
Una schermatura "appesa" mi sembra un nonsenso , forse potrebbe aumentare la capacità dei cavi stessi.
In effetti non ho mai avuto cavi di potenza schermati... ma qui le caratteristiche del cavo di riferimento le ha definite Mario Bon... e credo ci si possa fidare...
Le mie richieste a Ricable a questo punto sono per soddisfare una curiosità tecnica... la calza sul cavo la mettono loro... ma dicono di non collegarla... e per ora non spiegano come possa funzionare non collegata...
Quindi, o ci troviamo di fronte all'ennesimo produttore di fuffa idiofila (ipotesi però improbabile visto che il cavo ha un prezzo normale e caratteristiche veramente di riferimento)... oppure non mi sta rispondendo la persona giusta... non so più cosa pensare...
se ci fosse un modo per misurare la differenza tra calza collegata (dove?) e non, si potrebbe provare la differenza... io comunque lo prenderò, visto che al di là della schermatura ha caratteristiche migliori di quelli che ho ora...
Ultima modifica di Zapuan il 22/12/2017, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Hakuna matata a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti