Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#171 Messaggio da MAXXI »

Magari , facendo "d'istinto" o nel momento del "c o g l i o n e " ci scapperebbe pure un bel corto circuito sui finali giocando con cavo conduttivo e calza....... :evil: :mrgreen:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#172 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto:Leggo qui http://www.avmagazine.it/articoli/audio/1109/index.html

"Sistema di misura in AWG
...E' molto importante considerare che questa misurazione è utilizzata solo per i conduttori solidi e tondi, ed è questo il motivo per cui si usa spesso nei cavi Audio/Video, industriali ed elettrici, perché è un valore riferito al singolo conduttore che in base alla geometria del cavo forma il conduttore finale, con trecciature di vario tipo.

In pratica, se abbiamo un cavo con conduttore multifilare in treccia, quando diciamo che il conduttore è di 24 AWG, tale valore non è riferito a tutta la treccia, ma ad ogni singolo filo che la compone
."

Ma è così? :?
In genere (vedi per esempio di cavi Van Den Hul) viene dichiarato il numero di trefoli, la sezione di ogni trefolo e la sezione totale equivalente espressa come AWG.
Quello a cui si deve fare attenzione è che, qualche volta, si trova dichiarato un AWG "totale" dei due conduttori (andata e ritorno). L'AWG che interessa è quello del singolo conduttore. Un cavo AWG 10 è costituito da due conduttori AWG 10.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#173 Messaggio da MarioBon »

MAXXI ha scritto:......a insistere a schermare i cavi dove scorre il segnale 20-20000 ovviamente di forte intensità e quindi poco incline a recepire disturbi.......aerei . Sui cavi di alimentazione ovviamente nulla da eccepire.
è vero che il disturbo intercettato dal cavo è piccolo rispetto al segnale trasportato ma, proprio perché trasportano correnti importanti, il disturbo irradiato è notevole. Per di più, nel pannello posteriore dell'amplificatori i cavi di potenza e di segnale sono sempre piuttosto vicini (quando non intrecciai tra loro). Se la eventuale schermature del cavo di potenza fosse collegata allo chassis metallico dell'amplificatore, e non collegata sul lato altoparlanti, non ci dovrebbero essere problemi. Ancor meno se l'ampli è a ponte.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#174 Messaggio da Coltr@ne »

Una interconnessione tra pre e finale "semplice" (single-ended), la schermatura la fa il negativo a forma di schermo.
Usare come "schermo" il meno di una uscita di potenza non è "impossibile".
Ricordo gli Straigth Wire Maestro, e sicuramente non erano gli unici.
Che "differenze" ci sono tra uscite "preamplificate" e di potenza?
Ricordo che la massa di segnale non sempre è collegata alla massa a terra, chassis.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#175 Messaggio da Zapuan »

Ho dato un'occhiata allo schema del mio finale (P5000S):
https://it.yamaha.com/files/download/ot ... _it_om.pdf

Il negativo delle uscite è a massa... quindi per semplicità di collegamento posso connettere la calza alla morsettiera assieme al negativo... corretto?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#176 Messaggio da MarioBon »

E' uno schema a blocchi semplificato. Forse anche le connessioni di massa sono semplificate.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#177 Messaggio da Zapuan »

https://www.manualslib.com/manual/10737 ... =76#manual

qua ho trovato il service manual con schemi più esaustivi... risultano sempre i negativi a massa...
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#178 Messaggio da cristianonoci »

Alla fine ho acquistato un cavo RICABLE. Il modello H6S ( http://www.ricable.com/h6s-speaker.html )
Mi pare che tutti i "parametri" siano rispettati tranne la direzionalità su cui chiederò lumi direttamente a loro. Vedo che anche gli altri cavi della Ricable (segnale ad esempio) sono direzionali "quindi per loro stessa ammissione distorcono" (cit.) La cosa mi lascia davvero perplesso... chiederò.
Mi pare una ditta seria ed Italiana che pur non essendo una garanzia è un pregio ai miei occhi. Per ora posso dire solo che i cavi, dal prezzo oltremodo umano sono stati inviati con una confezione intelligente (non d'oro!) e curata, sono piacevoli alla vista (grossi) e al tatto (morbidi e non troppo rigidi). Piacevoli anche le righe di commento e ringraziamento allegate.
Stasera connetto e poi vi dico.

p.s.: naturalmente ho una domanda!! Per la connessione: spello i cavi e taglio tutto il resto giusto? Seconda cosa: se volessi mettere qualcosa dove taglio la guaina per evitare che il taglio fosse a vista cosa mi consigliate? Guaina termosaldante o altro? Una cosa così?: https://www.audioteka.it/cavi-e-connett ... -cavi.html
Quei "barilotti" di ferrite servono a qualcosa?
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#179 Messaggio da Coltr@ne »

se volessi mettere qualcosa dove taglio la guaina per evitare che il taglio fosse a vista cosa mi consigliate?

Va bene seguire il manuale dell'elettrotecnico, spellare la quantità di filo necessaria a garantire il serraggio dello stesso e che non si veda all'esterno il rame nudo.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#180 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto:se volessi mettere qualcosa dove taglio la guaina per evitare che il taglio fosse a vista cosa mi consigliate?

Va bene seguire il manuale dell'elettrotecnico, spellare la quantità di filo necessaria a garantire il serraggio dello stesso e che non si veda all'esterno il rame nudo.
Un pezzetto di termorestringente ?
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Proximic [Bot] e 18 ospiti