i cavi hanno un verso di percorrenza?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

i cavi hanno un verso di percorrenza?

#1 Messaggio da MarioBon »

no, i cavi in generale non hanno un verso di percorrenza.
Fanno eccezione i così detti cavi "semi bilanciati" che prevedono il collegamento di una massa ad uno dei due capi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#2 Messaggio da Auditor »

Siccome non mi pare che il glossario descriva il collegamento semibilanciato, conviene farlo:

Collegamento semibilanciato è la situazione in cui si utilizza un cavo bilanciato su un sistema non bilanciato, cioè, tipicamente, un doppino schermato in luogo di un cavo coassiale. I due conduttori interni sono utilizzati per segnale e massa, mentre lo schermo viene collegato solo da un lato, in genere a valle. Quindi il cavo non va invertito.

Se e quanto sia utile tale tipo di collegamento... discorso lungo e anche OT.
Nicola
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#3 Messaggio da Haydn »

Eppure...
Ho sperimentato di persona che un cavo sbilanciato-rca, con la freccia indicata sulla guaina, suonava diversamente in un verso o nell'altro.
Può essere che il collegamento interno sia fatto in qualche modo particolare, ma ritengo che se un costruttore indica il verso, questo vada rispettato.
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#4 Messaggio da Auditor »

Haydn ha scritto:Eppure...
Ho sperimentato di persona che un cavo sbilanciato-rca, con la freccia indicata sulla guaina, suonava diversamente in un verso o nell'altro.
Può essere che il collegamento interno sia fatto in qualche modo particolare, ma ritengo che se un costruttore indica il verso, questo vada rispettato.
Può darsi che dentro fosse costruito come descritto sopra, due conduttori e lo schermo, quindi cambiando il verso in effetti qualcosa cambia elettricamente.
Nicola
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#5 Messaggio da Fracasso »

Ma allora perché tutti i cavi che ho a casa hanno la freccia?
Francesco Capri
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#6 Messaggio da sibry »

ho notato anch'io...
Un mio conoscente ha collegato le casse con dei cavi "Monster Cable" e il rivenditore ha tanto raccomandato di rispettare il senso delle frecce...
Ho avuto un cavo "Power Chord" della Monrio (se non erro) con, appunto, un indicatore di verso di segnale stampato... ma... quando lo presi... spina e presa erano stati montati nella direzione sbagliata... :twisted:
non so, poi, se poteva fare la differenza, ma non era cmq un granchè... :o
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#7 Messaggio da TomCapraro »

In moltissimi casi la freccia e' piuttosto "psicologica" :D
saluti, Tom
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#8 Messaggio da Auditor »

Vereker (fondatore della Naim) sosteneva che tutti i cavi sono direzionali, ma il verso si definisce con il rodaggio. Se invertiti, suonano male per un po' e poi "si orientano" nell'altro verso.

Ovviamente non vi è nulla di scientifico, perlomeno per la scienza odierna, nei concetti di verso e rodaggio di un conduttore. Ma è un esempio che certi concetti esotici non sono appannaggio solo dei costruttori di cavi ma anche di progettisti di fama indiscussa.
Nicola
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#9 Messaggio da sibry »

sibry ha scritto:forse, cmq, per evitare dubbi... conviene ogni tanto usare quel disco / CD "Smagnetizzatore" (per esempio della Densen).
va a ultrasuoni altissimi.
Se serve?
boh, sinceramente non so.
Lo uso uno/due volte all'anno.
male non fa.... 8-)
OK va ad ultrasuoni altissimi. E da dove escono se la frequenza massima che si può registrare su un CD è (teoricamente) inferiore a 22500 Hz (che è appena fuori dalla banda audio di un bambino quindi non ancora ultrasuono)?

Come fa un dispositivo elettronico a capire che si deve smagnetizzare? legge l'etichetta del CD?
è dotato di autocoscienza e consapevolezza? (l'autocoscienza da sola non è sufficiente). Un amplificatore è in grado di autodeterminarsi? Direi di no: un amplificatore non sa di essere un amplificatore né sa che si sta magnetizzando né che si deve smagnetizzare.
Su una cosa sono d'accordo: male non fa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#10 Messaggio da MarioBon »

Auditor ha scritto:Vereker (fondatore della Naim) sosteneva che tutti i cavi sono direzionali, ma il verso si definisce con il rodaggio. Se invertiti, suonano male per un po' e poi "si orientano" nell'altro verso.
Ovviamente non vi è nulla di scientifico, perlomeno per la scienza odierna, nei concetti di verso e rodaggio di un conduttore. Ma è un esempio che certi concetti esotici non sono appannaggio solo dei costruttori di cavi ma anche di progettisti di fama indiscussa.
Einstein, e non c'è nessuno di maggior fama indiscussa, non credeva nei principi della Meccanica Quantistica... e aveva torto.

Già parlare di rodaggio dei cavi è complicato (cosa si deve rodare? il reticolo cristallino del metallo, il dielettrico? gli elettroni? gli elettroni vecchi corrono meno di quelli giovani? Gle elettroni,in curva, scarrocciano?).

Il segnale che percorre il cavo è alternato. Se si tratta di una semplice sinusoide, per metà periodo va da sinistra a destra (verso1) e per l'altra metà da destra a sinistra (verso2).
Se percorrendo verso1 succede qualche cosa di diverso percorrendo verso2 il segnale che esce dal cavo non è uguale al segnale che vi entra. Quindi se il cavo ha un verso di percorrenza privilegiato significa che distorce.
Se poi vogliamo andare sul tecnico-matematico una linea di trasmissione (un cavo) è descritto da una matrice invertibile proprio perché "l'ingresso" può liberamente essere scambiato con "l'uscita".
Se invertendo il verso di un cavo sentite una differenza provate a pulire bene tutti i contatti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti