i cavi hanno un verso di percorrenza?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Il verso di percorrenza dei cavi

#21 Messaggio da MarioBon »

Prendiamo un cavo di potenza per diffusori acustici: ci sono un paio di conduttori isolati e separati da una guaina isolante.
I Rame è un metallo e viene liberamente percorso nei due sensi dagli elettroni "liberi" presenti al suo interno ("liberi" nel senso che si possono spostare liberamente). Gli elettroni si muovono all'interno del metallo anche se questo non è sottoposto a tensione. Il moto casuale degli elettroni liberi genera il "rumore termico" (piccolo ma misurabile).
Il rumore termico ha tre importanti proprietà:

- il valore medio è nullo
- il valore efficace (RMS) è diverso da zero
- è casuale.

Soffermiamoci sulla prima proprietà. Se il cavo avesse un verso privilegiato di percorrenza gli elettroni liberi preferirebbero andare da una parte piuttosto che dall'altra. Il risultato sarebbe che il valor medio della tensione di rumore non sarebbe più nullo e, ai capi del cavo si misurerebbe una tensione continua diversa da zero (media diversa da zero).
Il cavo si comporterebbe quindi come una batteria. Per aumentare la tensione di una batteria si mettono più batterie in serie: più è lungo il cavo e tanto maggiore sarebbe la differenza di potenziale ai suoi capi. Avremmo così realizzato una sorgente di energia elettrica (una pila) a costo zero.
Chi, tra chi legge, vuole prendere il Nobel, risolvere il problema energetico del pianeta e diventare ricchissimo, famosissimo, osannato dalle folle e desiderato dalle più belle donne del pianeta?
Vi ho appena suggerito come fare: ricavate tensione da un cavo molto lungo.
Come mai chi venda cavi con il verso privilegiato di percorrenza non si è accorto di questa fantastica proprietà (che li avrebbe resi infinitamente ricchi e famosi)?
Perché questa proprietà non esiste e non esiste perché i cavi non hanno un verso di percorrenza privilegiato. Peccato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
leoncino
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/12/2016, 16:18

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#22 Messaggio da leoncino »

Per i cavi semi bilanciati il verso può avere un senso, ma per tutti gli altri mai sentito differenze.
Non parliamo poi di quelli di potenza, fatto test è mai sentita differenza.
Avatar utente
Nautilus65
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 18:26
Il mio Impianto: Sorgenti:
Accuphase DP500
Cambridge Audio 851N black


Amplificazione:
Accuphase E-460

Diffusori:
B&W 804 D3 Piano Black

Cavi di alimentazione:
Nordost Shiva 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt

Cavi di segnale analogico:
QED Signature S 1mt

Cavi di potenza:
Nordost Frey2 3+3mt spade to banana

Mobile porta elettroniche:
N. 2 Music Tools Isostatic

Filtro di rete:
Pure AV by Belkin PF40
Località: Mestre

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#23 Messaggio da Nautilus65 »

forse sulla maggior parte dei cavi mettono il verso di percorrenza perché' fa' "figo" e gli si da' maggior importanza al cavo....
forse viene anche indicato per una maggiore facilita' d'installazione
detto questo, anch'io non ho avvertito differenze sonore invertendo il cavi di segnale e/o di potenza...
Saluti da Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#24 Messaggio da MarioBon »

non tutti sono degli esperti e può capitare che qualcuno si domandi: "ma questo capo del cavo va all'ampli o ai diffusori?". Poi vede la freccia e decide come interpretarla (esce dall'ampli e va ai diffusori o al contrario tanto non ha importanza). Così è contento e non chiama l'assistenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#25 Messaggio da Flavio »

MarioBon ha scritto:
Il segnale che percorre il cavo è alternato. Se si tratta di una semplice sinusoide, per metà periodo va da sinistra a destra (verso1) e per l'altra metà da destra a sinistra (verso2).
Se percorrendo verso1 succede qualche cosa di diverso percorrendo verso2 il segnale che esce dal cavo non è uguale al segnale che vi entra. Quindi se il cavo ha un verso di percorrenza privilegiato significa che distorce.
Se poi vogliamo andare sul tecnico-matematico una linea di trasmissione (un cavo) è descritto da una matrice invertibile proprio perché "l'ingresso" può liberamente essere scambiato con "l'uscita".
Se invertendo il verso di un cavo sentite una differenza provate a pulire bene tutti i contatti.
Lo stesso concetto espresso con altre parole... più dure, da Roger Sanders:

"So even if you could find wire that actually did flow current better in one direction than the other, its orientation would always be wrong half the time and right half the time, no matter which way you connected it because the signal is constantly changing directions. So orientation wouldn't matter.
Cable manufacturers who claim otherwise are operating outside the realm of science. They are either ignorant of the facts or trying to deceive you. In either case, you should have nothing to do with them"

Ciao :) Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#26 Messaggio da maui_76 »

Eppure sempre più costruttori, anche blasonati, ribadiscono la "necessità" di dare un verso ai loro cavi... trovata pubblicitaria?
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#27 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:Eppure sempre più costruttori, anche blasonati, ribadiscono la "necessità" di dare un verso ai loro cavi... trovata pubblicitaria?
Ma scusa, se il tuo cavo è meglio del mio perché il tuo ha il verso di percorrenza privilegiato allora anche mio lo ha...anzi acquisisce il verso per via telepatica pochi istanti prima di essere collegato indipendentemente dal verso mostrato dalla freccia.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: i cavi hanno un verso di percorrenza?

#28 Messaggio da maui_76 »

Ahahaha.... :D
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti