Un cavo è per sempre ?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Un cavo è per sempre ?

#1 Messaggio da Fracasso »

Visto i listini di certi produttori direi di si :D , ma possibile che con l'utilizzo un cavo mantenga invariate negli anni le sue caratteristiche ?
Francesco Capri
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un cavo è per sempre ?

#2 Messaggio da MarioBon »

Fracasso ha scritto:Visto i listini di certi produttori direi di si :D , ma possibile che con l'utilizzo un cavo mantenga invariate negli anni le sue caratteristiche ?
fai conto che il rame che abbiamo qui sulla Terra (numero atomico 29) ha avuto origine dalle esplosioni di supernove (all'interno delle stelle si formano gli elementi più leggeri del ferro che ha numero atomico 26).
L'ultima supernova, da questa parti, è esplosa 4.5 miliardi di anni fa. Qualche cosa sarà arrivata con gli asteroidi (durante la fase di accrescimento della Terra) ma sempre di miliardi di anni si parla.

Mi sembra che si possa dire che il rame non perde qualità con il tempo.

L'elettromigrazione (il fenomeno per cui gli elettroni urtando contro il reticolo cristallino e strappano atomi di rame) avviene per intensità di corrente nell'ordine del milione di Ampere.
Quindi puoi stare molto tranquillo anche da questo punto di vista: i cavi non si consumano.

Per ultimo i protoni: il nucleo atomico è fatto di protoni se decadono il rame non è più rame. Fortunatamente la vita media di un protone è risultata, ad oggi, più lunga della vita stessa dell'Universo (13,820 miliardi di anni).
Quindi nemmeno i nuclei atomici si consumano e quelli del rame non sono radioattivi quindi il rame resta rame.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Un cavo è per sempre ?

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto:
Fracasso ha scritto:Visto i listini di certi produttori direi di si :D , ma possibile che con l'utilizzo un cavo mantenga invariate negli anni le sue caratteristiche ?
fai conto che il rame che abbiamo qui sulla Terra (numero atomico 29) ha avuto origine dalle esplosioni di supernove (all'interno delle stelle si formano gli elementi più leggeri del ferro che ha numero atomico 26).
L'ultima supernova, da questa parti, è esplosa 4.5 miliardi di anni fa. Qualche cosa sarà arrivata con gli asteroidi (durante la fase di accrescimento della Terra) ma sempre di miliardi di anni si parla.

Mi sembra che si possa dire che il rame non perde qualità con il tempo.

L'elettromigrazione (il fenomeno per cui gli elettroni urtando contro il reticolo cristallino e strappano atomi di rame) avviene per intensità di corrente nell'ordine del milione di Ampere.
Quindi puoi stare molto tranquillo anche da questo punto di vista: i cavi non si consumano.

Per ultimo i protoni: il nucleo atomico è fatto di protoni se decadono il rame non è più rame. Fortunatamente la vita media di un protone è risultata, ad oggi, più lunga della vita stessa dell'Universo (13,820 miliardi di anni).
Quindi nemmeno i nuclei atomici si consumano e quelli del rame non sono radioattivi quindi il rame resta rame.
.. caro Mario, solo per il fatto di come SPIEGHI le cose, questo Forum, dovrebbe avere 100.000 Iscritti... :idea: :geek: ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Un cavo è per sempre ?

#4 Messaggio da Auditor »

Il rame è per sempre (forse era il diamante...) ma gli isolamenti molto meno, quelli nel tempo possono degradare.

In realtà il degrado degli isolamenti è un problema reale solo in condizioni climatiche ostili e/o in presenza di elevate sollecitazioni elettriche (alte tensioni), per cui per le normali situazioni di utilizzo audio la vita dei cavi si deve supporre molto molto lunga.
Nicola
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un cavo è per sempre ?

#5 Messaggio da MarioBon »

Auditor ha scritto:Il rame è per sempre (forse era il diamante...) ma gli isolamenti molto meno, quelli nel tempo possono degradare.

In realtà il degrado degli isolamenti è un problema reale solo in condizioni climatiche ostili e/o in presenza di elevate sollecitazioni elettriche (alte tensioni), per cui per le normali situazioni di utilizzo audio la vita dei cavi si deve supporre molto molto lunga.
Diciamo che il PVC, esposto alla luce solare diretta, si dereticolarizza (in pratica si polverizza) altro buon motivo per scegliere PP, PE o Teflon. Di norma dopo 20 o 30 anni qualche cosa si cambia...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Re: Un cavo è per sempre ?

#6 Messaggio da Fracasso »

.. caro Mario, solo per il fatto di come SPIEGHI le cose, questo Forum, dovrebbe avere 100.000 Iscritti... :idea: :geek: ;)[/quote]


È vero Marcello il forum è veramente interessante
Francesco Capri
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un cavo è per sempre ?

#7 Messaggio da MarioBon »

MarcelloDalmazia ha scritto:.. caro Mario, solo per il fatto di come SPIEGHI le cose, questo Forum, dovrebbe avere 100.000 Iscritti... :idea: :geek: ;)
Fracasso ha scritto: È vero Marcello il forum è veramente interessante
se il forum è interessante è perché vengono poste domande interessanti. Ci sono più utenti che possono rispondere in modo esaustivo. Se le risposte non fossero chiare...chiedete chiarimenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: Un cavo è per sempre ?

#8 Messaggio da Giovanni71 »

E' un piacere leggere questo forum!
Gustosi Ascolti!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti