Cavi di segnale... come testare semplicemente le differenze

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Cavi di segnale... come testare semplicemente le differe

#111 Messaggio da Coltr@ne »

iano ha scritto:Stavamo parlando di mettere su una prova,che non è la solita prova caciarona,con le solite misure col solito impianto reso insensibile ai cavi,che normalmente non corrisponde all'impianto medio dell'audiofilo.
Naturalmente ricadremo nel solito discorso che quegli impianti non valgono una cicca e il tuo invece si.
Già fare una prova seria non è facile,se poi tu ti metti di traverso coi soliti discorsi lasciamo perdere.
Ma non venirmi a dire che io mi tiro indietro,e che tutti ci tiriamo indietro davanti alle tue prove.
Su questo ci sarebbe molto da discutere ed ho paura che "non se ne esca".
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Cavi di segnale... come testare semplicemente le differe

#112 Messaggio da iano »

@ Bon. intanto grazie per i tuoi post di cui tutti possono fare tesoro,me compreso.
Tuttavia se la prova la fai nello stesso ambiente e con lo stesso impianto,se le differenze rimangono mostrandosi per il cavo un carattere simile
in corrispondenza di strutture simili,strutture diversamente dimensionabili,di modo che con la tessa struttura ci puoi costruire tutte le antenne di tutti i tipi che vuoi,allora come la mettiamo?
Come la mettiamo col fatto che cavi con la stessa struttura,e di lunghezza diversa continuano a "suonare" uguali,a dimostrazione che in tal senso i parametri elettrici contano quanto il due di picche?
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Cavi di segnale... come testare semplicemente le differe

#113 Messaggio da iano »

iano ha scritto:Stavamo parlando di mettere su una prova,che non è la solita prova caciarona,con le solite misure col solito impianto reso insensibile ai cavi,che normalmente non corrisponde all'impianto medio dell'audiofilo.
Naturalmente ricadremo nel solito discorso che quegli impianti non valgono una cicca e il tuo invece si.
Già fare una prova seria non è facile,se poi tu ti metti di traverso coi soliti discorsi lasciamo perdere.
Ma non venirmi a dire che io mi tiro indietro,e che tutti ci tiriamo indietro davanti alle tue prove.
Coltr@ne ha scritto:Su questo ci sarebbe molto da discutere ed ho paura che "non se ne esca".
In effetti le discussioni sembrano sempre le stesse.
Io proverei ad uscirne così.
Se si ammette che negli impianti sbagliati,praticamente tutti meno pochi fortunati,i cavi facciano davvero differenza,si sta comunque ammettendo che facciano differenza.
Anzi si sta dicendo che i cavi sono fantastici per provare la bontà dell'impianto.
Ma non lo sto dicendo io e non lo sottoscrivo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi di segnale... come testare semplicemente le differe

#114 Messaggio da TomCapraro »

iano ha scritto: Stavamo parlando di mettere su una prova,che non è la solita prova caciarona,con le solite misure col solito impianto reso insensibile ai cavi,che normalmente non corrisponde all'impianto medio dell'audiofilo.
Naturalmente ricadremo nel solito discorso che quegli impianti non valgono una cicca e il tuo invece si.
Già fare una prova seria non è facile,se poi tu ti metti di traverso coi soliti discorsi lasciamo perdere.
Ma non venirmi a dire che io mi tiro indietro,e che tutti ci tiriamo indietro davanti alle tue prove.
No...no...seguirei in silenzio tutti gli sviluppi.
Il mio impianto è stato, paradossalmente, descritto da alcuni come difettoso poiché insensibile ai cavi, dichiarazioni tecniche ineccepibili.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi di segnale... come testare semplicemente le differe

#115 Messaggio da TomCapraro »

iano ha scritto:@ Bon. intanto grazie per i tuoi post di cui tutti possono fare tesoro,me compreso.
Tuttavia se la prova la fai nello stesso ambiente e con lo stesso impianto,se le differenze rimangono mostrandosi per il cavo un carattere simile
in corrispondenza di strutture simili,strutture diversamente dimensionabili,di modo che con la tessa struttura ci puoi costruire tutte le antenne di tutti i tipi che vuoi,allora come la mettiamo?
Come la mettiamo col fatto che cavi con la stessa struttura,e di lunghezza diversa continuano a "suonare" uguali,a dimostrazione che in tal senso i parametri elettrici contano quanto il due di picche?
Ma come la mettiamo con il fatto che le tue ipotesi non hanno alcun fondamento ? Nel senso che non lo puoi dimostrare con misure e, ancor più, con ascolti comprovanti?
Si può discutere sulla base delle percezioni? Io direi assolutamente no.
saluti, Tom
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Cavi di segnale... come testare semplicemente le differe

#116 Messaggio da iano »

TomCapraro ha scritto:
iano ha scritto:@ Bon. intanto grazie per i tuoi post di cui tutti possono fare tesoro,me compreso.
Tuttavia se la prova la fai nello stesso ambiente e con lo stesso impianto,se le differenze rimangono mostrandosi per il cavo un carattere simile
in corrispondenza di strutture simili,strutture diversamente dimensionabili,di modo che con la tessa struttura ci puoi costruire tutte le antenne di tutti i tipi che vuoi,allora come la mettiamo?
Come la mettiamo col fatto che cavi con la stessa struttura,e di lunghezza diversa continuano a "suonare" uguali,a dimostrazione che in tal senso i parametri elettrici contano quanto il due di picche?
Ma come la mettiamo con il fatto che le tue ipotesi non hanno alcun fondamento ? Nel senso che non lo puoi dimostrare con misure e, ancor più, con ascolti comprovanti?
Si può discutere sulla base delle percezioni? Io direi assolutamente no.
Dire che un impianto insensibile si cavi non è un buon impianto e' una bestemmia quanto lo è il suo contrario.
Io finora di tali impianti non ne ho trovati,eccetto il tuo e pochi altri.
Di percezioni si può discutere come di qualunque cosa è di qualunque cosa si può tentare una prova.ee
Se uno tenta una prova deve però avere buone motivazioni per farlo,e le nostre motivazioni sono diverse.
Le ipotesi per loro natura non hanno fondamento.
Al massimo sono ragionevolmente derivate dall'esperienza.
Quando si vede che non funzionano si prova o sostituirle con altre è così via.
Ci sono cose che tutti percepiamo,come ad esempio il tempo.
Si tratta di una percezione soggettiva,eppure sono certo tu non dubiti che tutti percepiscano la stessa cosa,anche se non si può dimostrare.
Il tempo è stato assunto come ipotesi da Newton nella sua mirabile teoria.
Che fondamento ha questa ipotesi?
Dal punto di vista fisico a rigore il tempo non esiste perché non si può misurare.
E Newton lo sapeva.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi di segnale... come testare semplicemente le differe

#117 Messaggio da TomCapraro »

Non è che per avvalorare certi concetti si debba mischiare un fenomeno che, se comparato con i cavi, risulta essere del tutto astratto.

Da me i cavi fanno pochissimo, anzi nulla, perché ci sta sotto un valido progetto atto a limitarne la loro incidenza, in fondo qui si entra nelle mie specifiche competenze (ci sono accorgimenti che pochissimi adottano...altro che prove di cavi!)
Questo è tecnicamente un bene, non lo sarà per chi si aspetta dai cavi una differenza a prescindere.

P.s non ho altri scopi nei test se non quello di assistere affinché si possano svolgere in modo attendibile.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavi di segnale... come testare semplicemente le differe

#118 Messaggio da TomCapraro »

iano ha scritto: Io finora di tali impianti non ne ho trovati,eccetto il tuo

Questo dovrebbe farti riflettere...molto.
Significa che alla fine il "fenomeno cavi" è perfettamente materia -controllabile- e che sta nelle redini del buon tecnico che ne conosce (anticipandolo pure) i meccanismi.
saluti, Tom
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Cavi di segnale... come testare semplicemente le differe

#119 Messaggio da iano »

TomCapraro ha scritto:
iano ha scritto: Io finora di tali impianti non ne ho trovati,eccetto il tuo

Questo dovrebbe farti riflettere...molto.
Significa che alla fine il "fenomeno cavi" è perfettamente materia -controllabile- e che sta nelle redini del buon tecnico che ne conosce (anticipandolo pure) i meccanismi.
Infatti è da un po' che ci rifletto.
Ogni impianto e' un compromesso.
Ma non posso immaginare che tu abbia messo come priorità l'insensibilità ai cavi.
Posso immaginare sia un effetto secondario di altre tue priorità.
Parimenti posso immaginare un impianto sensibile si cavi perché altre priorità hanno prevalso.
Raccontaci come stanno le cose nel tuo impianto.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Cavi di segnale... come testare semplicemente le differe

#120 Messaggio da Polin »

TomCapraro ha scritto:
... in fondo qui si entra nelle mie specifiche competenze (ci sono accorgimenti che pochissimi adottano...altro che prove di cavi!)
Questo è tecnicamente un bene, non lo sarà per chi si aspetta dai cavi una differenza a prescindere.
Se è possibile si potrebbero conoscere quali siano questi accorgimenti da te adottati? ;)
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti