Cablaggio interno diffusori...

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#101 Messaggio da Bergamotto »

superdeath1978 ha scritto:Nota per @bergamatto
Hai cambiato legno dei tuoi diffusori da truciolato a hdf e quindi rifatto il mobile con perdite diverse e misure spero identiche e dai colpa al cavo interno che si è no sarà lungo 1.5 mt....a me sembra assurdo.....
sai anche qual'è la lunghezza del cablaggio interno dei miei diffusori, mamma mia sei un veggente..., infatti sono di più... :shock:
non c'è bisogno di innervosirsi, ti accendi subito, si stà discutendo pacatamente. ;)
certo che le misure sono identiche prima ed ora.
in merito al cambiamento del mobile prima ed ora:
- pensi davvero che cambiando mobile possa succedere che a volumi medi va da * poi quando alzo i bassi scompaiono e la cassa sembra una radiolina con alti a palla ?
- con tutti gli ampli ?, possibile?....ti anticipo che l'ambiente è ok...quindi nessuna problematica che possa causare quello da me descritto.

forse sia io che mauro siamo pazzi e sordi...mah tutto può essere
superdeath1978 ha scritto:Una riflessione :i diffusori di 50 anni fa come le VOTT avevano woofer altec lansing 515 da 104 dB e venivano cablati con normale filo di rame (non ofc o 10 n ) eppure suonavano da panico.....con la loro efficienza dovevano essere sensibili ai cavi eppure....
mi dispiace ma continui a non capire.
mi riferisco palesemente a quel modello di cavo vdh e soprattutto all'argento presente.
per alcuni impianti può essere un toccasana ma per impianti neutri no con una buona percentuale.
finisco col dirti che non hai ancora compreso che succede una cosa davvero strana non fisiologica al mio impianto che conosco bene.
se non sei d'accordo con me allora invece di dire che "è assurdo", suggeriscimi la soluzione.
grazie
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Cablaggio interno diffusori...

#102 Messaggio da organist »

Bergamotto ha scritto: ok, ma 1.90 al metro senza pensare ai prezzi da gioielliere, sono davvero pochi per un cavo ofc.
io credo che sia un rame dalla purezza media, nulla più..per giunta il dimetro è di 6mm
Saranno pure pochi, non so che dire.
Secondo lo standard ASTM/UMS C10200 gia un rame al 99,95% è considerato oxigen free.

https://en.wikipedia.org/wiki/Oxygen-free_copper
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#103 Messaggio da Bergamotto »

sai cos'è?
il mio dubbio quando vedo rame ad un prezzo troppo buono forse erroneamente penso che non sia di qualità....non che debba costare uno sproposito, ma neanche due soldi
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Cablaggio interno diffusori...

#104 Messaggio da organist »

Bergamotto ha scritto: - pensi davvero che cambiando mobile possa succedere che a volumi medi va da * poi quando alzo i bassi scompaiono e la cassa sembra una radiolina con alti a palla ?
Magari è un'ingenuita, ma hai controllato che ricablando non si sia creato qualche guaio nel crossover, magari qualche componente che si è dissaldato? Qualche inversione di polarita degli altoparlanti?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#105 Messaggio da Bergamotto »

già fatto ricontrollato più volte
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Cablaggio interno diffusori...

#106 Messaggio da superdeath1978 »

Bergamotto ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:Nota per @bergamatto
Hai cambiato legno dei tuoi diffusori da truciolato a hdf e quindi rifatto il mobile con perdite diverse e misure spero identiche e dai colpa al cavo interno che si è no sarà lungo 1.5 mt....a me sembra assurdo.....
sai anche qual'è la lunghezza del cablaggio interno dei miei diffusori, mamma mia sei un veggente..., infatti sono di più... :shock:
non c'è bisogno di innervosirsi, ti accendi subito, si stà discutendo pacatamente. ;)
certo che le misure sono identiche prima ed ora.
in merito al cambiamento del mobile prima ed ora:
- pensi davvero che cambiando mobile possa succedere che a volumi medi va da * poi quando alzo i bassi scompaiono e la cassa sembra una radiolina con alti a palla ?
- con tutti gli ampli ?, possibile?....ti anticipo che l'ambiente è ok...quindi nessuna problematica che possa causare quello da me descritto.

forse sia io che mauro siamo pazzi e sordi...mah tutto può essere
superdeath1978 ha scritto:Una riflessione :i diffusori di 50 anni fa come le VOTT avevano woofer altec lansing 515 da 104 dB e venivano cablati con normale filo di rame (non ofc o 10 n ) eppure suonavano da panico.....con la loro efficienza dovevano essere sensibili ai cavi eppure....
mi dispiace ma continui a non capire.
mi riferisco palesemente a quel modello di cavo vdh e soprattutto all'argento presente.
per alcuni impianti può essere un toccasana ma per impianti neutri no con una buona percentuale.
finisco col dirti che non hai ancora compreso che succede una cosa davvero strana non fisiologica al mio impianto che conosco bene.
se non sei d'accordo con me allora invece di dire che "è assurdo", suggeriscimi la soluzione.
grazie
la lunghezza interna di un cavo in un diffusore da pavimento è circa mt 1-1.50 (escuso percorso del cross interno ) a meno che non hai un diffusore alto più di 1.5 mt....quindi non serve essere veggenti :)
Questi fenomeni che descrivi di scomparire i bassi con tutti gli amplificatori quando alzi il volume su un diffusore autocostruito può essere dovuto ad una miriade di fattori e solo per ultimo al cavo di collegamento....quindi non mi pronuncio.
Marco Chiarini
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#107 Messaggio da Bergamotto »

era scontata la tua risposta buttando la colpa ovviamente sui diffusori solo perchè autocostruiti, molto banale direi.
comunque senza accettare provocazioni di alcun genere, appena cambierò i cavi vi farò sapere, fino ad allora inutile fare supposizioni di variato genere, secondo me.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Cablaggio interno diffusori...

#108 Messaggio da superdeath1978 »

Bergamotto ha scritto:era scontata la tua risposta buttando la colpa ovviamente sui diffusori solo perché autocostruiti, molto banale direi.
comunque senza accettare provocazioni di alcun genere, appena cambierò i cavi vi farò sapere, fino ad allora inutile fare supposizioni di variato genere, secondo me.
Non è solo scontata ma anche la più sensata...sono un diyers anch'io e non ho nulla contro i diffusori autocostruiti :)
Marco Chiarini
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#109 Messaggio da Bergamotto »

lo vedremo al cambio dei cavi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti