Cablaggio interno diffusori...

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Cablaggio interno diffusori...

#1 Messaggio da Bergamotto »

salve a tutti :),
ho una domanda sul cablaggio interno dei miei diffusori.
all'inizio tanti anni fà avevo messo il cavo di alimentazione della ciare da 6mm OFC ultra flexible cable (appunto molto flessibile), quello enorme per intenderci.
provvisoriamente perchè anche il mobile era in truciolare.
adesso dopo aver rifatto il mobile in hdf, come cablaggio interno non ho usato il ciare di cui sopra, ma il van den hul cs12 (in rame argentato)
http://www.vandenhul.com/products/cable ... logen-free
- The total conductor cross-section area is: 2.96 mm².
- The external diameter is: 3.5 mm.

beh mentre prima andavano da eccellentemente adesso fanno semplicemente schifo: medioalti ed alti in avanti e bassi scomparsi
i diffusori sono abbastanza grandi quindi il cablaggio non è costituito da due spezzoni di cavo.
ho pensato subito al cavo van den hul cs12, qualcuno ha esperienze con questo cavo?, è sparato in alto ?
scusate la terminologia spicciola
aiutatemi perchè sono caduto nel baratro...non credo sia il mobile nuovo completamente inerte rispetto a prima
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cablaggio interno diffusori...

#2 Messaggio da TomCapraro »

Lamenti delle cose macroscopiche fuori dalla portata di un cavo.
Io attribuirei le "colpe" ad altro, quindi avendo modificato la struttura del mobile, punterei più il dito su questo.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#3 Messaggio da Bergamotto »

sarà ma credo che mettendo un cavo meno chiaro come quello che avevo prima che era addirittura da 6mm in rame il timbro si addolcisca.
anche io ho pensato al mobile ma mi sembra davvero strano...non sò perchè il mobile è perfetto
magari qualcuno che conosce il vdh cs12 dipanerà il mio dubbio forse ingiustificato
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Cablaggio interno diffusori...

#4 Messaggio da organist »

Fra un truciolare e un HDF c'è tantissima differenza.
Se non hai buttato i vecchi cavi, perche non provi a rimetterli provvisoriamente? Una prova fugherebbe ogni dubbio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cablaggio interno diffusori...

#5 Messaggio da MarioBon »

Bisogna leggere attentamente le specifiche dei cavi e considerare la sezione di ciascun singolo conduttore.
Un cavo AWG 10 è costituito da due conduttori di diametro 2.5 millimetri (sezione 5.2 millimetri quadri). Qualche volta, per far sembrare un cavo più "grosso" di quello che è, viene dichiarata la sezione totale (la somma delle sezioni dei due conduttori). In questo modo uno crede di usare un AWG 10 e invece sta usando un AWG 13 (metà sezione dell' AWG 10).

Il cavo CIARE ha 6 mm di diametro? di sezione? per un singolo conduttore?
Immagine
per il cavo cs12 c'è scritto:
The total conductor cross-section area is: 2.96 mm².
come se si intendesse la somma delle sezioni. Quindi potresti aver usato un cavo molto più sottile rispetto al CIARE.
Comunque la differenza di resistività tra cavi di sezione anche molto diversa può anche essere di 10 o 20 milliohm per metro ma resta su valori molto bassi che possono comportare differenze nell'ordine delle frazioni di dB.
La risposta di un diffusore è sempre una question di bilanciamento relativo tra le varie bande: se i medio-alti sembrano in evidenza è perché i bassi sono attenuati e questo potrebbe dipendere dalla posizione del diffusore rispetto alle pareti (che, a differenza dei cavi, possono portare variazioni di parecchi dB). Basta orientare i diffusori verso il punto di ascolto per aumentare il livello delle frequenze alte (e sentire meno bassi).
Non è da escludere che il mobile in truciolare, vibrando, provocasse una sensazione di basso che, in realtà, era una risonanza.

Quindi per prima cosa valutare con cura la sezione dei cavi, per seconda controllare il cablaggio del filtro, usare una pila da 9 volt per controllare la fase degli altoparlanti, verificare se ci sono perdite d'aria nel diffusore, verificare che materiale assorbente non sia troppo o troppo vicino al woofer (se è a ridosso del woofer le perdite aumentano parecchio e si perdono i bassi), ecc.
Dopo tutte queste verifiche considerare la posizione dei diffusori (magari provare a spostarli).
Se proprio non si trovano differenze si deve pensare che la "colpa" sia del mobile che ora, essendo più rigido e pesante, riproduce il basso per quello che effettivamente è.
Se puoi fornire i parametri di Small del woofer e il volume e della cassa e del condotto di accordo (se è un reflex) si può fare una simulazione della risposta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#6 Messaggio da Bergamotto »

organist ha scritto:Fra un truciolare e un HDF c'è tantissima differenza.
timbricamente cosa comporta ?
considera che anche la struttura è stata assemblata per evitare il più possibile vibrazioni
organist ha scritto:Se non hai buttato i vecchi cavi, perche non provi a rimetterli provvisoriamente? Una prova fugherebbe ogni dubbio.
purtroppo avrei solo spezzoni per cambiare i cavi del solo tweeter... :cry:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cablaggio interno diffusori...

#7 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:
organist ha scritto:Fra un truciolare e un HDF c'è tantissima differenza.
timbricamente cosa comporta ?
considera che anche la struttura è stata assemblata per evitare il più possibile vibrazioni.
Una struttura "leggera" in truciolare tende a vibrare alle basse frequenze (risonanze). Queste vibrazioni o risonanze vengono eccitate dal woofer ma poi si "spengono" quando vogliono loro ovvero dopo che il woofer ha smesso di emettere quella certa nota. Questo comporta un "allungamento" della persistenza delle note basse che nei casi peggiori si percepisce come un "rimbombo" che maschera o sporca la risproduzione del basso. In certi casi però può dare l'impressione che i bassi siano "di più".
Con un mobile più rigido e pesante questo "di più" viene a mancare e può sembrare che ci siamo meno bassi. Questo però dovrebbe essere considerato un pregio (non un difetto).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#8 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Bisogna leggere attentamente le specifiche dei cavi e considerare la sezione di ciascun singolo conduttore.
Un cavo AWG 10 è costituito da due conduttori di diametro 2.5 millimetri (sezione 5.2 millimetri quadri). Qualche volta, per far sembrare un cavo più "grosso" di quello che è, viene dichiarata la sezione totale (la somma delle sezioni dei due conduttori). In questo modo uno crede di usare un AWG 10 e invece sta usando un AWG 13 (metà sezione dell' AWG 10).
Il cavo CIARE ha 6 mm di diametro? di sezione? per un singolo conduttore?
per il cavo cs12 c'è scritto:
The total conductor cross-section area is: 2.96 mm².
come se si intendesse la somma delle sezioni. Quindi potresti aver usato un cavo molto più sottile rispetto al CIARE.
ciao mario e grazie della risposta.
allora il ciare è il seguente: CP0160N, bisognerebbe trovare dei dati su di esso ma a quanto pare nada.
ti scrivo quello che so: il cs12 ha una guaina sottilissima, mentre il ciare la ha di ben 1mm di pressore.
riguardo la cross-section ho misurato con il calibro ed il cs12 che in rame argentato ha un diametro di 1mm inferiore rispetto al ciare che è in rame ofc.

domanda stupida, ma il deposito di argento per elettrolisi nel cavo cs12 potrebbe comportare un boost sulle alte rispetto ad un rame ofc ?
MarioBon ha scritto:Comunque la differenza di resistività tra cavi di sezione anche molto diversa può anche essere di 10 o 20 milliohm per metro ma resta su valori molto bassi che possono comportare differenze nell'ordine delle frazioni di dB..
quindi questo potrebbe comportare delle variazioni nella sensibilità tranquillamente trascurabili ?, giusto?
MarioBon ha scritto:La risposta di un diffusore è sempre una question di bilanciamento relativo tra le varie bande: se i medio-alti sembrano in evidenza è perché i bassi sono attenuati e questo potrebbe dipendere dalla posizione del diffusore rispetto alle pareti (che, a differenza dei cavi, possono portare variazioni di parecchi dB). Basta orientare i diffusori verso il punto di ascolto per aumentare il livello delle frequenze alte (e sentire meno bassi).
in effetti , per problemi di spazio, con mobile definitivo ho orientato i diffusori più verso le orecchie: in pratica prima i diffusori erano più dritti, ma non di molti gradi...diciamo che le avrò orientate di 10cm in più rispetto a prima; possibile che questo crei un cambiamento cosi evidente?
solo che adesso non posso più metterli come prima!
MarioBon ha scritto:Non è da escludere che il mobile in truciolare, vibrando, provocasse una sensazione di basso che, in realtà, era una risonanza..
questo l'ho pensato anch'io ma nella mia ignoranza non pensavo ad una differenza cosi evidente.
vuol dire che il mobile è stato fatto bene! :mrgreen:
MarioBon ha scritto:Quindi per prima cosa valutare con cura la sezione dei cavi, per seconda controllare il cablaggio del filtro, usare una pila da 9 volt per controllare la fase degli altoparlanti, verificare se ci sono perdite d'aria nel diffusore, verificare che materiale assorbente non sia troppo o troppo vicino al woofer (se è a ridosso del woofer le perdite aumentano parecchio e si perdono i bassi), ecc.
Dopo tutte queste verifiche considerare la posizione dei diffusori (magari provare a spostarli).
- per la sezione ti ho risposto sopra che in effetti è differente sia in sezione che in materiale : rame di 1mm di dia in più contro rame argentato di diamentro 1mm in meno rispetto a prima
- cablaggio perdite...ecc...ecc....tutto ok , come prima
- non posso spostare i diffusori ma forse posso provare a vedere che cambia provvisoriamente...
MarioBon ha scritto:Se proprio non si trovano differenze si deve pensare che la "colpa" sia del mobile che ora, essendo più rigido e pesante, riproduce il basso per quello che effettivamente è.
Se puoi fornire i parametri di Small del woofer e il volume e della cassa e del condotto di accordo (se è un reflex) si può fare una simulazione della risposta.
i diffusori sono autocostruiti e dovrei chiedere a chi le ha progettate che non sento più da anni, purtroppo.
MarioBon ha scritto:Una struttura "leggera" in truciolare tende a vibrare alle basse frequenze (risonanze). Queste vibrazioni o risonanze vengono eccitate dal woofer ma poi si "spengono" quando vogliono loro ovvero dopo che il woofer ha smesso di emettere quella certa nota. Questo comporta un "allungamento" della persistenza delle note basse che nei casi peggiori si percepisce come un "rimbombo" che maschera o sporca la riproduzione del basso. In certi casi però può dare l'impressione che i bassi siano "di più".
Con un mobile più rigido e pesante questo "di più" viene a mancare e può sembrare che ci siamo meno bassi. Questo però dovrebbe essere considerato un pregio (non un difetto).
certamente sarà un pregio, ma appunto sono rimasto "di stucco".
sarà molto anche il mobile ma siccome ho sentito che il vdh cs12 è molto aperto sulle alte la mia capoccia è andata subito al discorso cavi e volevo capire in base al tuo aiuto se mobile a parte i nuovi cavi abbiano potuto comportare un ulteriore rinsecchimento della gamma bassa.
altra domanda scema: ma tu lo conosci il cavo vdh cs12 ?
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Cablaggio interno diffusori...

#9 Messaggio da Alessandro Cioni »

Lo conosco io. L'ho usato molte volte. Il suo pregio è quello di facilitare l'ordine nei cablaggi, lasciandosi intrecciare molto bene. Se vuoi esagerare puoi "insaccarlo" in una guaina ulteriormente smorzante, rendendolo ancora piu immune alle vibrazioni.
Ma la vera partita non si gioca lì.
Nel tuo caso si gioca nelle risonanze del mobile.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cablaggio interno diffusori...

#10 Messaggio da Bergamotto »

ciao alessandro, anche tu dunque dici che è il mobile adesso inerte alle vibrazioni, giusto ?

il cambio del cavo quindi non avrebbe apportato nulla secondo te ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti