Il cavo ethernet "audiophile"

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Il cavo ethernet "audiophile"

#11 Messaggio da Felix »

MarioBon ha scritto:
Felix ha scritto:Vi prego parliamone... :lol:
Per me fuffa a livelli iperuranei, così come vale per il cavo usb.
Ho trovato in farmacia lo "zinco biologico" e ieri ho visto la pubblicità del "magnesio di origine marina".
Ora sia lo zinco che il magnesio sono elementi e sono stati prodotti all'interno di una stella (magnesio) o nell'esplosione di una supernova (zinco). Quello che c'è sulla Terra avrà circa 4.5 miliardi di anni. Le proprietà dello zinco e del magnesio non dipendono da dove vengono estratti ma dal fatto di avere 10 e 30 protoni nel nucleo.
Ecco, questa storia dei cavi etherner "audiofile" mi ricorda molto lo zinco "biologico" ed il magnesio "di origine marina".
Mario, se dai un'occhiata al link che ho postato più sopra, nella descrizione che il produttore fa del suo prodotto, parla anche di direzionalità di segnale! Di un cavo ethernet! :lol:
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il cavo ethernet "audiophile"

#12 Messaggio da MarioBon »

Felix ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Felix ha scritto:Vi prego parliamone... :lol:
Per me fuffa a livelli iperuranei, così come vale per il cavo usb.
Ho trovato in farmacia lo "zinco biologico" e ieri ho visto la pubblicità del "magnesio di origine marina".
Ora sia lo zinco che il magnesio sono elementi e sono stati prodotti all'interno di una stella (magnesio) o nell'esplosione di una supernova (zinco). Quello che c'è sulla Terra avrà circa 4.5 miliardi di anni. Le proprietà dello zinco e del magnesio non dipendono da dove vengono estratti ma dal fatto di avere 10 e 30 protoni nel nucleo.
Ecco, questa storia dei cavi etherner "audiofile" mi ricorda molto lo zinco "biologico" ed il magnesio "di origine marina".
Mario, se dai un'occhiata al link che ho postato più sopra, nella descrizione che il produttore fa del suo prodotto, parla anche di direzionalità di segnale! Di un cavo ethernet! :lol:
non avevo letto il prezzo... evidentemente al suo interno scorrono solo elettroni di sesso femminile laureati in informatica (perché se i cavi hanno un verso di percorrenza è normale che gli elettroni abbiano un sesso).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Il cavo ethernet "audiophile"

#13 Messaggio da il Carletto »

superdeath1978 ha scritto:
il Carletto ha scritto:Invece di un cavo ethernet "audiophile" ( :shock: ), ho preferito prendere due media converter Allied (25€ usati) e un cavo in fibra da 15€ per collegarli fra di loro.
La trasmissione dati resta comunque invariata, ma in questo modo ho un ottimo isolamento galvanico, che male non fa, fra sezione nas/router e sezione rendering/dac
Interessante questo media converter... 8-) non lo conoscevo come apparecchio...puoi spiegarci meglio il funzionamento :)
Questo è un esempio di media converter
https://www.amazon.it/MC200CM-Converter ... rter+fibra

Si entra nel primo converter col normale cavo ethernet e si esce con un cavo in fibra che va al secondo converter, nel quale il segnale viene riconvertito ed esce di nuovo con un cavo ethernet verso il nostro apparecchio ricevitore.
Si utilizzano generalmente per percorrere distanze molto più lunghe rispetto a quelle consentite dai normali cavi in rame, ma nel nostro caso si sfrutta la capacità della fibra ottica di isolare galvanicamente le due estremità in maniera totale, eliminando gli eventuali disturbi elettrici prodotti da nas e router. La doppia conversione rimane trasparente nella trasmissione a pacchetti con controllo di errore.
Credo più a questo che al senso di percorrenza nella trasmissione tcp-ip :)
Carlo da Firenze
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Il cavo ethernet "audiophile"

#14 Messaggio da Felix »

MarioBon ha scritto:
non avevo letto il prezzo... evidentemente al suo interno scorrono solo elettroni di sesso femminile laureati in informatica (perché se i cavi hanno un verso di percorrenza è normale che gli elettroni abbiano un sesso).
Tu ci scherzi ma non sono pochi i costruttori di cavi che indicano il verso sulle loro produzioni... :)
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il cavo ethernet "audiophile"

#15 Messaggio da MarioBon »

Felix ha scritto:
MarioBon ha scritto:
non avevo letto il prezzo... evidentemente al suo interno scorrono solo elettroni di sesso femminile laureati in informatica (perché se i cavi hanno un verso di percorrenza è normale che gli elettroni abbiano un sesso).
Tu ci scherzi ma non sono pochi i costruttori di cavi che indicano il verso sulle loro produzioni... :)
Sono come Robin Hood, con la differenza che tolgono i soldi ai ricchi per tenerseli loro.
Del resto se uno spende 100.000 euro per l'impianto vuoi dagli un cavo da 10 euro? Sarà lui stesso a chiederti un cavo all'altezza (di prezzo) dell'impianto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Il cavo ethernet "audiophile"

#16 Messaggio da Polin »

MarioBon ha scritto:
Felix ha scritto:
MarioBon ha scritto:
non avevo letto il prezzo... evidentemente al suo interno scorrono solo elettroni di sesso femminile laureati in informatica (perché se i cavi hanno un verso di percorrenza è normale che gli elettroni abbiano un sesso).
Tu ci scherzi ma non sono pochi i costruttori di cavi che indicano il verso sulle loro produzioni... :)
Sono come Robin Hood, con la differenza che tolgono i soldi ai ricchi per tenerseli loro.
Del resto se uno spende 100.000 euro per l'impianto vuoi dagli un cavo da 10 euro? Sarà lui stesso a chiederti un cavo all'altezza (di prezzo) dell'impianto.
Uno dei miei amici audiofili vanta elettroniche e diffusori da parecchie decine di migliaia di euro ma non ha mai speso più di 30/40 euro per un cavo.
Per i diffusori ad esempio utilizza cavi rosso/nero da 2,5mmq...
Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il cavo ethernet "audiophile"

#17 Messaggio da TomCapraro »

Su questi argomenti ho combattuto parecchie "guerre"

Ho mostrato misure
Ho condotto ascolti
Ho condotto test in cieco ABX (e penso anche di saperli fare bene)

In compenso ho ricevuto...

Queste differenze non sono misurabili
Sei sordo
I test in cieco sono una bufala

Ora, finquando si acquista il super cavo ethernet/usb e si sta zitti non c'è alcun problema, anzi, credo sia anche un bene poiché fanno girare anche l'economia.

Se invece questo super cavo dev'essere motivo che ne attesta una macroscopica superiorità, contornata anche da certe dichiarazioni, allora considererei questa gente un pochettino ignorante e presuntuosa.
Ovviamente, chi sostiene il contrario non di azzarda mai di mettersi a disposizione per una verifica/prova.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Il cavo ethernet "audiophile"

#18 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:Su questi argomenti ho combattuto parecchie "guerre"

Ho mostrato misure
Ho condotto ascolti
Ho condotto test in cieco ABX (e penso anche di saperli fare bene)

In compenso ho ricevuto...

Queste differenze non sono misurabili
Sei sordo
I test in cieco sono una bufala

Ora, finquando si acquista il super cavo ethernet/usb e si sta zitti non c'è alcun problema, anzi, credo sia anche un bene poiché fanno girare anche l'economia.

Se invece questo super cavo dev'essere motivo che ne attesta una macroscopica superiorità, contornata anche da certe dichiarazioni, allora considererei questa gente un pochettino ignorante e presuntuosa.
Ovviamente, chi sostiene il contrario non di azzarda mai di mettersi a disposizione per una verifica/prova.
Ma va! Non lo sai che se colleghi la stampante con un cavo "videophile" i colori vengono più vividi e fedeli alla realtà!? :D
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il cavo ethernet "audiophile"

#19 Messaggio da superdeath1978 »

il Carletto ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:
il Carletto ha scritto:Invece di un cavo ethernet "audiophile" ( :shock: ), ho preferito prendere due media converter Allied (25€ usati) e un cavo in fibra da 15€ per collegarli fra di loro.
La trasmissione dati resta comunque invariata, ma in questo modo ho un ottimo isolamento galvanico, che male non fa, fra sezione nas/router e sezione rendering/dac
Interessante questo media converter... 8-) non lo conoscevo come apparecchio...puoi spiegarci meglio il funzionamento
Questo è un esempio di media converter
https://www.amazon.it/MC200CM-Converter ... rter+fibra

Si entra nel primo converter col normale cavo ethernet e si esce con un cavo in fibra che va al secondo converter, nel quale il segnale viene riconvertito ed esce di nuovo con un cavo ethernet verso il nostro apparecchio ricevitore.
Si utilizzano generalmente per percorrere distanze molto più lunghe rispetto a quelle consentite dai normali cavi in rame, ma nel nostro caso si sfrutta la capacità della fibra ottica di isolare galvanicamente le due estremità in maniera totale, eliminando gli eventuali disturbi elettrici prodotti da nas e router. La doppia conversione rimane trasparente nella trasmissione a pacchetti con controllo di errore.
Credo più a questo che al senso di percorrenza nella trasmissione tcp-ip :)
Grazie mille, avevo intuito ma non ero certo, poi me lo studio per bene....comunque credo sia la soluzione più semplice e sensata :) hai fatto benissimo
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il cavo ethernet "audiophile"

#20 Messaggio da superdeath1978 »

D'accordissimo con i vostri post sui cavi....poi ognuno è libero di spenderci ciò che vuole su quelli che più lo appagano, del resto tutti dobbiamo riposare tranquilli la notte :mrgreen:
Ultima modifica di superdeath1978 il 09/03/2017, 13:18, modificato 1 volta in totale.
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti