Come testare i cavi all'ascolto.

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#31 Messaggio da MarioBon »

leoncino ha scritto:Scusate, ma fare prove di cavi come di qualsiasi altro componente non è come fare prove di equalizzatori?
Quindi che valenza hanno?
Visto che tutti hanno impedenze, capacità, etc
Un cavo non deve modificare il segnale ma solo trasferirlo da un punto ad un'altro.
Tuttavia proprio perché c'è l'impedenza di uscita dell'ampli, la resitenza/capacità/induttanza del cavo e l'impedenza di ingresso del diffusore può succedere che un particolare cavo dia risultati diversi quando inserito in contesti diversi.
Facciamo tre esempi al limite:
Amplificatore monotriodo non controreazionato e diffusori con minimo a 8 ohm: il cavo anche se "sottile" o "lungo" difficilmente si farà sentire perché la sua impedenza è comunque molto più bassa rispetto alle impedenze in gioco.

Amplificatore allo stato solido (fattore di smorzamento = 100) collegato a diffusori con minimo a 2.5 ohm: in questo caso la differenza tra un cavo "lungo e sottile" ed un cavo "grosso e corto" diventa udibile (mancanza di "corpo" basso sottosmorzato).

Amplificatore a stato solido fortemente controrezionato con impedenza di uscita crescente con la frequenza abbinato a diffusori a bassa impedenza: se la capacità del cavo è eccessiva potrebbe indurre l'ampli ad oscillare o generare dei picchi nella risposta in frequenza (suono lucido e brillante).

Ora un amplificatore dovrebbe essere stabile e con fattore di smorzamento sufficientemente alto e costante con la frequenza e i diffusori dovrebbero avere i minimi di impedenza non inferiori a 3.2 ohm (a norma). In queste condizioni un cavo di sezione AWG 12 o AWG 10 a bassa capacità ha ottime probabilità di non farsi sentire. Comunque spostare o orientare il diffusore può cambiare la risposta di diversi dB, cambiare cavo (salvo casi patologici) può cambiare la risposta di decimi di dB.

Quello che non è corretto è parlare del "suono" di un cavo in assoluto senza tenere conto di cosa deve collegare. Purtroppo in giro si legge proprio questo come se i cavi funzionassero come gli equalizzatori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti