Come testare i cavi all'ascolto.

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#11 Messaggio da iano »

Tom,se analizzi bene l'ultimo tuo post,con feroce autocritica :mrgreen: ,potrai capire come i nostri pregiudizi possano influenzare le nostre prove,invalidandolo di fatto.
Io potrei parimenti parlare di cavi di potenza,i quali però nei termini classici della teoria e della nostra pratica quotidiana,hanno comprovata influenza non trascurabile.
Solo per questo parlo di cavi di segnale.
Perché,se mai troviamo una differenza,vorrei comprovare che i parametri elettrici,nel modo in cui vengono misurati e/o elaborati non hanno influenza sul risultato.
Questo sarebbe vero nella misura in cui quei parametri sono trascurabili rispetto ai parametri in gioco nell'impianto intero,cosa che per i cavi di potenza sarebbe meno vera.
Tu invece ne trai spunto per prendere la prova sottogamba escludendo ad esempio apriori l'utilità di considerare la fatica di ascolto come possibile elemento da inserire nella prova.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#12 Messaggio da TomCapraro »

iano ha scritto:Tom,se analizzi bene l'ultimo tuo post,con feroce autocritica :mrgreen: ,potrai capire come i nostri pregiudizi possano influenzare le nostre prove,invalidandolo di fatto.
Io potrei parimenti parlare di cavi di potenza,i quali però nei termini classici della teoria e della nostra pratica quotidiana,hanno comprovata influenza non trascurabile.
Solo per questo parlo di cavi di segnale.
Perché,se mai troviamo una differenza,vorrei comprovare che i parametri elettrici,nel modo in cui vengono misurati e/o elaborati non hanno influenza sul risultato.
Questo sarebbe vero nella misura in cui quei parametri sono trascurabili rispetto ai parametri in gioco nell'impianto intero,cosa che per i cavi di potenza sarebbe meno vera.
Tu invece ne trai spunto per prendere la prova sottogamba escludendo ad esempio apriori l'utilità di considerare la fatica di ascolto come possibile elemento da inserire nella prova.
Le mie idee personali non precludono affatto qualsiasi prova si voglia fare, qualsiasi prova tu voglia fare.
Per poter ottenere riscontri oggettivi sulla fatica ascolto, sarà necessaria la partecipazione di 100 utenti (se più di 70 avvertono fatica ascolto si potrà comprovare che un determinato cavo causa questa forma di malessere rispetto altri cavi)
C'è il modo di coinvolgere 100 utenti, e per un numero indeterminato di ore ascolto
saluti, Tom
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#13 Messaggio da iano »

Non sicuramente tutti e subito.
Però se si riesce a imbastire una prova che risulti promettente,dando tempo al tempo.....
La fatica di ascolto è sicuramente la mia bussola,anche perché con il lungo tempo che richiede (che a volte però si può ridurre a un minuto,come dice bene Bon) ha il pregio di....come dire.distrarre ,di diluire e ingannare i nostri pregiudizi,dei quali non possiamo mai giurare di esserci liberati.
Per l'eventuale prova però cercherei di utilizzare risposte non verbali,le quali potenzialmente non richiedono molto tempo.
A volte basta poco tempo per dare un giudizio sia negativo che positivo.
Giusto o sbagliato che sia non succede che si diano ulteriori chance al componente bocciato sulla breve distanza.
Nel caso di un giudizio positivo,dato che su quel componente ci attardiamo,dedicando volentieri più tempo,non di rado succede che in questo tempo il primo giudizio muti di segno.
Questi mutamenti nella percezione potrebbero scoraggiare,se non fosse che sono attesi.
Quando però queste percezioni mostrano un percorso che sembra presentare alcune regolarità la cosa si fa più interessante.
È' interessante notare come al cavo che viene giudicato negativo solo dopo lungo periodo di ascolto,nel quale il nostro giudizio si muta nell'opposto,venga ancora data qualche chance,ma che il nostro ,usando senza volere il plurale ,giudizio non muti più.Dico il nostro per dire il mio giudizio.
Ma se cose simili,con simile regolarità fossero successe anche a voi,ditelo pure qui.
La sensazione è come quella di una fatica di ascolto che vada in memoria,e che basta a partire da un certo punto appena un minuto,e anche meno,per richiamarla e farla rivivere.
Ma,interessante o meno che sia tutto ciò,vale solo per i giudizi verbali,quelli che coinvolgendo al massimo la nostra coscienza si espongono allo scoperto al cecchimaggio dei nostri pregiudizi.
Possiamo stare qui ad accusarci a vicenda dei nostri pregiudizi,non fosse altro perché ci viene più facile notare quelli altrui dei nostri,ma la verità è che non possiamo mai giurare di averli scongiurati,se non trovando il modo di non farli proprio intervenire.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#14 Messaggio da TomCapraro »

Domande e...anticipazioni

1) pensi di poter ottenere determinati parametri (anche fatica ascolto) su qualsiasi impianto audio ?
Nel caso quale impianto sceglieresti per fare la prova?

2) se per ipotesi alle misure non comparisse nessunissima differenza, anche nell'impianto dal quale te le aspetti e/o le percepisci, vorresti continuare con gli ascolti ??

3) come anticipazione (strettamente legata alle mie esperienze/prove) posso immaginare uno scenario estenuante, per quel che riguarda la prova ascolto (con metodo), che porterà ad un...nulla di fatto.
Ovviamente lascerei decidere liberamente su eventuali sviluppi della prova, anzi, potrei anche contribuire affinché si possa svolgere al meglio.
saluti, Tom
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#15 Messaggio da iano »

1.Bon proponeva un impianto particolare per la prova,immagino il suo,al quale solo potrebbero essere riferiti,ovviamente,i risultati.Un impianto con un sua logica ,certamente non assemblato a caso.
Indipendentemente da quale sia la logica usata,basterebbe fare una seconda prova con impianto assemblato con logica opposta,sempre scelto da Bon.
Tuttavia,ripeto,se il tipo di prova che inventeremo risultasse interessante e promettente,col tempo crescerebbero il numero degli impianti di prova ,nonché quello dei test,da potersi fare utile media.
2.L'ideale,se ne fossi capace,sarebbe costruire due cavi di diversa struttura,ma che non presentino differenza alle misure.Mi riferisco qui per miei limiti alla semplice misura dei parametri elettrici RLC.
Nei fatti però io non misurerò nulla in quanto quei parametri non sono più,da un certo punto in poi entrati a progetto nei miei cavi.

Proviamo a chiarire meglio questo ultimo punto.
Quando io manipolo la struttura dei cavi so bene che ne sto modificando i parametri fisici anche se non so esattamente in che modo.
Se io ne manipolo la struttura in modo da farne cambiare i parametri RLC non trovo differenze interessanti.
Posso tuttavia in generale mettere in relazione precise strutture,cui corrispondono i diversi parametri fisici non specificati,con ascolti soggettivi.
La nostra prova dovrebbe avere come fine quello di rendere meno soggettivi quegli ascolti,al fine di giustificare una eventuale ricerca seria sui parametri causa delle percezioni.
Specificare a priori quali saranno quei parametri fisici è un pregiudizio che vogliamo cancellare dalla nostra mente.
Io,pur nei miei limiti,l'ho già fatto.
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#16 Messaggio da iano »

L'ultima parte del mio predente post sono certo andrebbe scritta meglio.
Proviamo a riscriverla insieme.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#17 Messaggio da TomCapraro »

iano ha scritto:L'ultima parte del mio predente post sono certo andrebbe scritta meglio.
Proviamo a riscriverla insieme.
Visto che si fa affidamento a Bon possiamo aggiungere due cose che faciliterebbero la prova.

I parametri RLC in fondo contano relativamente in quanto andrebbe provato il contesto, ovvero: misure e ascolti su un determinato sistema.

Bon dice anche una cosa molto importante e fondamentale, (che condivido in primis) che in casi di misure preventive, se un null test desse esito negativo sul segnale acquisito ai morsetti del diffusore, ci farebbe risparmiare tutto l'ambaradan della successiva prova ascolto in quanto significherebbe che tra i due cavi, in quel determinato contesto, non scaturisce nessuna differenza.
Per poter sviluppare una successiva prova ascolto, le misure dovrebbero cambiare in alcuni parametri, almeno in modo sufficiente, parametri del tutto conosciuti, e che getterebbero le basi anche per una razionale previsione su quello che poi si manifesterebbe all'ascolto
saluti, Tom
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#18 Messaggio da iano »

TomCapraro ha scritto:
iano ha scritto:L'ultima parte del mio predente post sono certo andrebbe scritta meglio.
Proviamo a riscriverla insieme.
Visto che si fa affidamento a Bon possiamo aggiungere due cose che faciliterebbero la prova.

I parametri RLC in fondo contano relativamente in quanto andrebbe provato il contesto, ovvero: misure e ascolti su un determinato sistema.

Bon dice anche una cosa molto importante e fondamentale, (che condivido in primis) che in casi di misure preventive, se un null test desse esito negativo sul segnale acquisito ai morsetti del diffusore, ci farebbe risparmiare tutto l'ambaradan della successiva prova ascolto in quanto significherebbe che tra i due cavi, in quel determinato contesto, non scaturisce nessuna differenza.
Per poter sviluppare una successiva prova ascolto, le misure dovrebbero cambiare in alcuni parametri, almeno in modo sufficiente, parametri del tutto conosciuti, e che getterebbero le basi anche per una razionale previsione su quello che poi si manifesterebbe all'ascolto
Una razionale previsione su quello che poi si manifesterebbe all'ascolto,significa creare aspettative all'ascolto.
È questo che noi vogliamo?
Oppure vogliamo rendere conto del " fenomeno " cavi?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#19 Messaggio da TomCapraro »

iano ha scritto: Una razionale previsione su quello che poi si manifesterebbe all'ascolto,significa creare aspettative all'ascolto.
È questo che noi vogliamo?
Oppure vogliamo rendere conto del " fenomeno " cavi?
Non è affatto un "fenomeno".
La verifica sui cavi è quanto di più semplice possa esistere.
Un eventuale verifica strumentale (preventiva) farebbe parte del " pacchetto in cieco", quindi nessuno saprà, tranne il misuratore, cosa scaturisce da queste misure.
Però, ripeto, se venisse fuori un null test negativo...credimi...ogni ulteriore "approfondimento" sarebbe tempo sprecato.
Dobbiamo abituarci all'idea sul fatto che a fronte di due segnali audio identici (in forma speculare) l'orecchio umano non ha alcuna possibilità di udire differenze.
Ovviamente il tutto potrebbe trovare enormi difficoltà per quando rientra in gioco la percezione.
Studiare un fenomeno fisico è molto semplice, studiare un fenomeno percepito non lo è affatto, in tal caso dovremmo misurare il cervello delle persone e la relativa reazione al vedere e/o maneggiare un cavo.
Ho scritto vedere e/o maneggiare perché rimangono gli unici mezzi che veicolano delle informazioni al cervello, da cui scaturisce un elaborazione che valica la normale capacità del nostro sistema uditivo esterno (orecchie)
saluti, Tom
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Come testare i cavi all'ascolto.

#20 Messaggio da iano »

È' da un po' che ci stiamo avvitando sugli stessi discorsi. :)
Se per te non è un fenomeno allora non ha senso che tu faccia alcuna prova.
Fine del discorso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 24 ospiti