Scelta cavi di segnale

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Lele67

Re: Scelta cavi di segnale

#21 Messaggio da Lele67 »

To nono ha scritto:Tra il convertitore a valvole Digicode s-192 ed il pre ibrido Lector Zoe attualmente ho questi

http://airtechaudio.forumattivo.com/t26 ... h-alfa-rca

E mi hanno consigliato di cambiarli con questi

https://telluriumq.com/black-rca-cable/

o con questi

https://www.zavfino1877.com/the-fusion


Mi conviene tenere quelli che ho, o vale davvero la pena investire su un buon cavo tra sorgente e pre
Io utilizzo cavi airTECH della serie Alfa (rca - xlr - potenza - alimentazione) hai già un buon cavo non credo che con quelli consigliati avresti miglioramenti tali da giustificare un ulteriore spesa
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Scelta cavi di segnale

#22 Messaggio da maui_76 »

MarioBon ha scritto:Purtroppo la fortuna non può essere assunta come metodo.
Non spostare niente.

Anch'io purtroppo ho un bordello dietro al mobile, sembra la testa di Medusa.
Ma non posso fare altrimenti, in quanto trattasi di un normale mobile d'arredo della sala ed è quasi attaccato al muro, diciamo a circa 5 cm.
Dietro ci sono: 3 cavi di alimentazione, coppia di cavi XLR, due cavi ottici, un cavo coassiale, un cavetto da 9V per un alimentatore esterno, i cavi di potenza, cavi e cavetti vari di alimentazione e segnale del giradischi e la multipresa.
E' per questo motivo che ho deciso di utilizzare il più possibile connessioni "immuni" (o quasi) dalle interferenze elettromagnetiche, come appunto quelle di tipo bilanciato e quelle in fibra ottica... almeno ove possibile.
Tuttavia, devo dire che non sento disturbi dovuti a rumori di nessun genere, non sui diffusori.
Ogni tanto qualche ronzio sull'integrato, ma credo sia dovuto alla momentanea condizione della qualità della fornitura elettrica (va molto a periodi...)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Scelta cavi di segnale

#23 Messaggio da MAXXI »

MauroPrevitero ha scritto:
MarioBon ha scritto:Purtroppo la fortuna non può essere assunta come metodo.
Non spostare niente.

Anch'io purtroppo ho un bordello dietro al mobile, sembra la testa di Medusa.
Ma non posso fare altrimenti, in quanto trattasi di un normale mobile d'arredo della sala ed è quasi attaccato al muro, diciamo a circa 5 cm.
Dietro ci sono: 3 cavi di alimentazione, coppia di cavi XLR, due cavi ottici, un cavo coassiale, un cavetto da 9V per un alimentatore esterno, i cavi di potenza, cavi e cavetti vari di alimentazione e segnale del giradischi e la multipresa.
E' per questo motivo che ho deciso di utilizzare il più possibile connessioni "immuni" (o quasi) dalle interferenze elettromagnetiche, come appunto quelle di tipo bilanciato e quelle in fibra ottica... almeno ove possibile.
Tuttavia, devo dire che non sento disturbi dovuti a rumori di nessun genere, non sui diffusori.
Ogni tanto qualche ronzio sull'integrato, ma credo sia dovuto alla momentanea condizione della qualità della fornitura elettrica (va molto a periodi...)
Mauro sei un saggio e soprattutto con i piedi per terra....... :)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Scelta cavi di segnale

#24 Messaggio da MarioBon »

pur restando con i piedi per terra, qualche fascetta ferma cavi la potrebbe comprare...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Scelta cavi di segnale

#25 Messaggio da cristianonoci »

scusate se mi intrometto: che pensate dei cavi VOVOX ed in particolare di questo: http://www.vovox.com/en/home-audio-hifi ... ic-direct/

chiedo perchè non ho trovato nessun post che li riguardi...
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Scelta cavi di segnale

#26 Messaggio da MAXXI »

cristianonoci ha scritto:scusate se mi intrometto: che pensate dei cavi VOVOX ed in particolare di questo: http://www.vovox.com/en/home-audio-hifi ... ic-direct/

chiedo perché non ho trovato nessun post che li riguardi...
Mah, mi sembrano molto strani , quasi cavi di potenza all'aspetto. Che non siano schermati poco mi piace meglio allora un VDH di quelli chiamati pseudobilanciati , ottimo ad esempio il VDH the integration ascoltato più volte e interconnettente elettroniche diverse.

http://www.vandenhul.com/products/cable ... logen-free

Intorno ai 160-180 , ovviamente nella scatola originale del costruttore......
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Scelta cavi di segnale

#27 Messaggio da maui_76 »

MAXXI ha scritto:
MauroPrevitero ha scritto:
MarioBon ha scritto:Purtroppo la fortuna non può essere assunta come metodo.
Non spostare niente.

Anch'io purtroppo ho un bordello dietro al mobile, sembra la testa di Medusa.
Ma non posso fare altrimenti, in quanto trattasi di un normale mobile d'arredo della sala ed è quasi attaccato al muro, diciamo a circa 5 cm.
Dietro ci sono: 3 cavi di alimentazione, coppia di cavi XLR, due cavi ottici, un cavo coassiale, un cavetto da 9V per un alimentatore esterno, i cavi di potenza, cavi e cavetti vari di alimentazione e segnale del giradischi e la multipresa.
E' per questo motivo che ho deciso di utilizzare il più possibile connessioni "immuni" (o quasi) dalle interferenze elettromagnetiche, come appunto quelle di tipo bilanciato e quelle in fibra ottica... almeno ove possibile.
Tuttavia, devo dire che non sento disturbi dovuti a rumori di nessun genere, non sui diffusori.
Ogni tanto qualche ronzio sull'integrato, ma credo sia dovuto alla momentanea condizione della qualità della fornitura elettrica (va molto a periodi...)
Mauro sei un saggio e soprattutto con i piedi per terra....... :)

Grazie Maxxi!! :D
Comunque credo che il consiglio di Mario a proposito delle fascette sia quanto di più sensato nella mia situazione.
In realtà qualcuna già ce l'ho, e nel cassetto ne ho una busta piena... solo che per fare il lavoro dovrei spostare cinquantamila tonnellate di mobile.... :D
Ma non appena ho una giornata tutta per me, ci provo... ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Scelta cavi di segnale

#28 Messaggio da maui_76 »

MarioBon ha scritto:pur restando con i piedi per terra, qualche fascetta ferma cavi la potrebbe comprare...

Ciao Mario!
A tal proposito vorrei chiederti: andrebbe bene raggruppare anche più cavi dello stesso tipo sotto la stessa fascetta...? Nel senso di raggruppare cavi di diverse sorgenti per formare un unico "mazzetto"... o sarebbe meglio in ogni caso tenere lontani tra loro i cavi delle diverse elettroniche, a prescindere dal tipo?
Grazie! ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Scelta cavi di segnale

#29 Messaggio da MAXXI »

MauroPrevitero ha scritto:
MarioBon ha scritto:pur restando con i piedi per terra, qualche fascetta ferma cavi la potrebbe comprare...

Ciao Mario!
A tal proposito vorrei chiederti: andrebbe bene raggruppare anche più cavi dello stesso tipo sotto la stessa fascetta...? Nel senso di raggruppare cavi di diverse sorgenti per formare un unico "mazzetto"... o sarebbe meglio in ogni caso tenere lontani tra loro i cavi delle diverse elettroniche, a prescindere dal tipo?
Grazie! ;)

Ma no, raggruppa i cavi L./R di ogni sorgente e tienili separati dagli altri. In fin dei conti L'UNICO Secondo non ha 100 connettori diversi....... :D , il problema nascerebbe con un ampli HT , allora sì che ci sarebbe da impazzire.......
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Scelta cavi di segnale

#30 Messaggio da Zapuan »

MarioBon ha scritto:Purtroppo la fortuna non può essere assunta come metodo.
Non spostare niente.
In verità sposto spesso a causa di attacca/stacca i cavi di segnale, di alimentazione e usb/hdmi vari... quelli di potenza sono abbastanza stabili invece... è un groppo dinamico... ;) ma comunque mai alcun problema
Hakuna matata a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 25 ospiti