Cavi, più sono corti e meglio è-

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#21 Messaggio da MarioBon »

iano ha scritto:...
Dal mio punto di vista il capire i processi che hanno portato Newton,Einstein alle loro teorie non è meno interessante delle teorie stesse.
In effetti spesso la storia della fisica è più interessante della Fisica stessa. Gli esempi che hai fatto sono un po' ai limiti (sia Newton che Einstein hanno usato ampiamente risultati noti ma che nessuno era ancora riuscito a "mettere assieme"). Tutte le scoperte scientifiche, con poche eccezioni, hanno in comune una cosa: il Metodo.
Se ti interessa la storia della fisica ti consiglio il "Libro della Fisica" di Asimov.
https://www.ibs.it/libro-di-fisica-libr ... gLsxvD_BwE
Casi molto interessanti sono Archimede, Galilei, Gauss, Plank.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#22 Messaggio da MarioBon »

sibry ha scritto:...
Cioè... facilmente avremo almeno 4 metri di cavo dall'ampli ai diffusori (nel mio caso quasi 5...)
Un po' troppo, forse. ma ... alternative?
eventuali trucchi?
Come sai i cavi sono caratterizzati da una resistenza, una capacità e una induttanza (dette parassite).
Consideriamo solo la resistenza. Prendiamo 5 metri di cavo AWG 14 (8.27 millOhm/metro)
la resistenza di questo cavo vale 5x2x(8.27/1000)= 0.0827 ohm
la lunghezza va moltiplicata per 2 perché ci sono 5 metri che vanno verso il diffusore ma anche altri 5 che tornano all'amplificatore. Ora consideriamo un diffusore con un minino di 3.2 ohm (quindi a norma) tra 100 e 300 Hz (dove di solito c'è il minimo di impedenza).
In corrispondenza del minimo si avrà una attenuazione di 3.2/(3.2+0.0827) che in dB diventano 0.22 dB. E' udibile? non è udibile? comunque c'è. Se il cavo fosse lungo la metà l'attenuazione sarebbe circa la metà (sicuramente meno udibile). Aumentando la sezione del cavo l'attenuazione diminuisce ancora.
Purtroppo, per questo aspetto, non c'è altro da fare che aumentare la sezione del cavo o ridurre la lunghezza.
Poi c'è l'effetto dell'induttanza (in genere trascurabile) e quello della capacità (che può essere fastidiosa per l'amplificatore). Spesso l'effetto della capacità è più importante dell'effetto della sola resistenza. La cura, ancora una volta, è accorciare il cavo (e scegliere cavi a bassa capacità). Un altro effetto (che può introdurre anche distorsione non lineare) è dovuto al dielettrico (l'isolante tra i cavi). Il PVC ed il PVDF sono i peggiori. Qui basta scegliere un cavo con guaina in PP, PE o teflon.
L'effetto del cavo dipende anche dal fattore di smorzamento dell'amplificatore: più è basso e meno il cavo si fa sentire (perché domina l'impedenza di uscita dell'amplificatore).
Detto tutto ciò il cavo che ho sempre consigliato è un AWG 10 a bassa capacità (con i due conduttori separati) con guaina priva di alogeni. Tale cavo va usato in abbinamento a cavi di segnale con schermatura del 100% (perché irradiano).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#23 Messaggio da sibry »

Grazie, Mario
Molto esaudiente, come sempre.
il "10" sta per lo spessore?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#24 Messaggio da MarioBon »

sibry ha scritto:Grazie, Mario
Molto esaudiente, come sempre.
il "10" sta per lo spessore?
AWG 10 si riferisce alla scala americana che definisce lo spessore dei cavi. l'AWG 10 ha una sezione di 5.26 millimetri quadri (2.588 mm di diametro).
http://www.mariobon.com/Glossario/AWG.jpg
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#25 Messaggio da sibry »

interessante...
dunque... aumentando la sezione del cavo ( magari addirittura AWG 7, arrivando a 3.6 mm di sezione) e accorciandolo (potrei arrivare alla lunghezza 3,7 / 4 m. non di meno, purtroppo...) in teoria (pura teoria, ovvia) dovrei riuscire ad avere risultati sonici leggermente migliori.....
Magari ci provo....
male non farà.... :lol:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi, più sono corti e meglio è-

#26 Messaggio da MarioBon »

Dipende. Se i tuoi cavi sono già adeguati potrebbe non cambiare nulla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 24 ospiti