cavo SPDIF

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

cavo SPDIF

#1 Messaggio da Pippo Basile »

Secondo la vostra esperienza, nella costruzione di un cavo SPDIF quanto realmente conta il rispetto dello "standard" 75 ohm?
Nello specifico la realizzazione di un suddetto cavo con questi componenti è corretta?

http://www.audiophonics.fr/en/rca-plugs ... 10463.html

http://www.audiophonics.fr/en/digital-a ... 11709.html

ovvero una delle versioni già pronte
http://www.audiophonics.fr/en/cables-nu ... -5071.html
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cavo SPDIF

#2 Messaggio da MarioBon »

Se esiste uno standard S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface Format) che prevede delle specifiche sarebbe opportuno seguirle.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: cavo SPDIF

#3 Messaggio da Pippo Basile »

MarioBon ha scritto:Se esiste uno standard S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface Format) che prevede delle specifiche sarebbe opportuno seguirle.
Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cavo SPDIF

#4 Messaggio da TomCapraro »

Il cavo deve rispettare necessariamente l'impedenza caratteristica, piu ci si allontana da questa e piu si incorre in fenomeni di "cable-induce-jitter"
Le perdite ad alta frequenza spalmano le transizioni d'impulso, questo non sarebbe un problema se le sequenze di bit risultassero perfettamente regolari, causerebbero soltanto un ritardo temporale statico.
Purtroppo le sequenze di bit cambiano di volta in volta, per cui si creano delle interferenze ipersimboliche, in soldoni errori di zero crossing.

Tutto questo per stare con..."la coscienza a posto" visto che oggi i sistemi di jitter recovery garantiscono il recupero del jitter anche su segnali (segnali di linea tra TX ed RX) abbastanza jitterati.
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: cavo SPDIF

#5 Messaggio da Pippo Basile »

TomCapraro ha scritto:Il cavo deve rispettare necessariamente l'impedenza caratteristica, piu ci si allontana da questa e piu si incorre in fenomeni di "cable-induce-jitter"
Le perdite ad alta frequenza spalmano le transizioni d'impulso, questo non sarebbe un problema se le sequenze di bit risultassero perfettamente regolari, causerebbero soltanto un ritardo temporale statico.
Purtroppo le sequenze di bit cambiano di volta in volta, per cui si creano delle interferenze ipersimboliche, in soldoni errori di zero crossing.

Tutto questo per stare con..."la coscienza a posto" visto che oggi i sistemi di jitter recovery garantiscono il recupero del jitter anche su segnali (segnali di linea tra TX ed RX) abbastanza jitterati.
Grazie Tom, in buona sintesi tenendo anche conto di ciò che a risposto prima Mario, cavi e connettori come quelli da me segnalati penso siano congrui al lavoro che devono fare e che al tempo stesso non conviene spendere di più in quanto abbiamo già tutto ciò che serve.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cavo SPDIF

#6 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto: Grazie Tom, in buona sintesi tenendo anche conto di ciò che a risposto prima Mario, cavi e connettori come quelli da me segnalati penso siano congrui al lavoro che devono fare e che al tempo stesso non conviene spendere di più in quanto abbiamo già tutto ciò che serve.
Esatto Pippo, rispettare l'impedenza non significa spendere una fortuna.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti