schermare cavo di alimentazione

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

schermare cavo di alimentazione

#1 Messaggio da virman71 »

Buongiorno, mi e vi chiedevo una cosa:
devo schermare un cavo di alimentazione per un vecchio ma ottimamente funzionante ampli Yamaha M70. Questo ampli ovviamente non ha la spina con il contatto per la terra ma solo fase e neutro.
Volendo applicare una schermatura al cavo di alimentazione che sostituirà l'originale ,come faccio?La lascio libera senza collegarla alla terra anche dal lato "muro"? Oppure?
Vi saluto e vi ringrazio.

Virgili Manolo
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: schermare cavo di alimentazione

#2 Messaggio da MAXXI »

virman71 ha scritto:Buongiorno, mi e vi chiedevo una cosa:
devo schermare un cavo di alimentazione per un vecchio ma ottimamente funzionante ampli Yamaha M70. Questo ampli ovviamente non ha la spina con il contatto per la terra ma solo fase e neutro.
Volendo applicare una schermatura al cavo di alimentazione che sostituirà l'originale ,come faccio?La lascio libera senza collegarla alla terra anche dal lato "muro"? Oppure?
Vi saluto e vi ringrazio.

Virgili Manolo
Ritengo che per cambiare il cavo di alimentazione originale metterai una presa IEC ( maschio ) sul pannello posteriore dell' M70 ( ottimo.....) , forandolo , e a cui saranno saldati i spezzoni interni del cavo originale. Da lì partirai con il nuovo cavo dotato di IEC femmina , che sarà tripolare lasciando il giallo verde "lasco e non collegato " perché inutile. Però la calza di schermatura sarà meglio che la fai arrivare " attorcigliata" al giallo-verde sulla spina del nuovo cavo per la connessione alla presa a parete. In questo modo eventuali disturbi radioelettrici saranno convogliati comunque sulla terra dell'impianto di casa.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: schermare cavo di alimentazione

#3 Messaggio da virman71 »

MAXXI.......ti ringrazio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti