I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Daniele Pucciarelli
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2017, 15:14
Il mio Impianto: PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550
Località: Livorno
Contatta:

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#41 Messaggio da Daniele Pucciarelli »

Haydn ha scritto:Non proprio...
Parla dei prezzi in relazione al fine ultimo, che è il risultato sonoro, cioè la musica!
Altrimenti è come parlare di automobili solo per averle in garage senza mai andarci in giro ...

La musica deve essere il fine ultimo: siete o non siete d'accordo?

Altrimenti inutlie stare qui a confrontarsi: io non ho nulla a che spartire con chi acquista prodotti hifi solo per ascoltare 5 dischi test e mettere qualche pezzo di ferro/legno in bella mostra nel soggiorno/sala d'ascolto
Perché, chi acquista Ferrari va tutti i giorni in pista? (perché è li che vedi le prestazioni di una Ferrari....)
Detta così, il 99% dei clienti Ferrari è cretino; ma è una semplificazione.
Io sono sostanzialmente d'accordo con te, non mi fraintendere. Ma non si può dire solo che " la Musica prevalga sui nostri banali prodotti hifi", perché l'HiFi viene rappresentato da apparecchi che la riproducono al meglio. Quindi non sono necessariamente banali.
A mio avviso, sei stato un pò troppo semplicistico facendo di tutta l'erba un fascio.
"Solo chi conosce sceglie, altrimenti, CREDE di scegliere......."
Avatar utente
Daniele Pucciarelli
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/02/2017, 15:14
Il mio Impianto: PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550
Località: Livorno
Contatta:

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#42 Messaggio da Daniele Pucciarelli »

MarcelloDalmazia ha scritto:
organist ha scritto:
hal999 ha scritto:Oggi il hifi è una nicchia, direi una riserva indiana. Le produzione quantitativamente sono basse e più si sale di livello si riducono ancora di più. Ovviamente questo si riflette sul prezzo, però certamente ci sono anche le cose dove il prezzo non ha nessun collegamento con il valore intrinseco, come l'integrato del D'Agostino oppure le Wilson WAMM.
Salve,
sento sempre parlare di questo integrato d'Agostino. Ho visto il suo prezzo di circa 60.000 euro, che è circa il costo di un mezzacoda Steinway.

Faccio una domanda difficile per quelli che lo hanno ascoltato e lo conoscono: secondo voi quale sarebbe il suo reale valore? Sonicamente lo si potrebbe accostare ad apparecchi di che costo?

Grazie
Ascoltato a casa di Bebo, in compagnia del Cactus, Scubi...Elettronica sicuramente ben suonante come tante dal prezzo decisamente minore...ti dico che a livello di resa sonora non è migliore dell'Unico 90 della Unison...l'Unison 90 non arriva a 5.000€..!
Si ma infatti, a certi livelli, soprattutto tra le elettroniche, certe cifre sono assurde. E secondo me è probabile che nascano da altissimi ricarichi oltre che da elevata qualità di livello costruttivo. Che magari incide effettivamente sulla durata e sulle tolleranze tra esemplari, ma sulla qualità "sonora" ho dei dubbi che si possa percepire qualcosa di evidentemente "migliore".
"Solo chi conosce sceglie, altrimenti, CREDE di scegliere......."
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#43 Messaggio da Felix »

Tipo questa boombox da 24.800 € :lol:
http://www.lamborghinistore.com/it/esavox
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#44 Messaggio da Haydn »

Daniele Pucciarelli ha scritto:Si ma infatti, a certi livelli, soprattutto tra le elettroniche, certe cifre sono assurde. E secondo me è probabile che nascano da altissimi ricarichi oltre che da elevata qualità di livello costruttivo. Che magari incide effettivamente sulla durata e sulle tolleranze tra esemplari, ma sulla qualità "sonora" ho dei dubbi che si possa percepire qualcosa di evidentemente "migliore".
Vedo che siamo perfettamente d'accordo.
Avatar utente
silvio.m
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2016, 6:35
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy
Località: marche-prov. MC

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#45 Messaggio da silvio.m »

MarcelloDalmazia ha scritto:
ti dico che a livello di resa sonora non è migliore dell'Unico 90 della Unison...l'Unison 90 non arriva a 5.000€..!
Ok Marcello, ma qui si scrive che anche 5K euro sono prezzi NON giustificabili... :shock: :(
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#46 Messaggio da massimoto 68 »

Io sono d'accordo con Haydn quando scrive di cercare di dare il giusto valore alle cose. Però secondo me, nell'esempio fatto su un integrato da 1000 euro sei stato un pò bassino. ;)
Nel senso che per avere un integrato di qualità, ben costruito che non abbia nulla da invidiare ai più blasonati devi salire almeno a 3/4/5000 euro, naturalmente sono cifre indicative, dipende da tanti fattori.
Ciaoooooo
Ultima modifica di massimoto 68 il 21/02/2017, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#47 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Felix ha scritto:Tipo questa boombox da 24.800 € :lol:
http://www.lamborghinistore.com/it/esavox
Io di LAMBORGHINI posseggo il PC, ASUS LAMBORGHINI che uso per la liquida...visto questi prezzi, mi conviene tenermelo stretto... :o ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#48 Messaggio da MarcelloDalmazia »

silvio.m ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:
ti dico che a livello di resa sonora non è migliore dell'Unico 90 della Unison...l'Unison 90 non arriva a 5.000€..!
Ok Marcello, ma qui si scrive che anche 5K euro sono prezzi NON giustificabili... :shock: :(
A meno che non sia costruito in Cina dove la Manodopera costa nulla, 5.000€ ci possono stare. Se il Cabinet, la Componentistica, l'Ingegnerizzazione sono di Ottimo livello, ci sono eccome...
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#49 Messaggio da The_bastonator »

Buona qualità e ben costruito lo puoi avere anche a meno di 1000 euro, se per te non è importante il blasone e che sia Made in Italy.

Questo costa nuovo poco più di 100 euro (cento euro), giusto per fare un esempio a basso prezzo.

Immagine

E' vero, è brutto ed in un case che fa schifo ed è fatto in cina ma pensate che veramente ci sia tutta sta differenza di componentistica e di progetto tra uno di 5000 euro e questo ?

Non dico che il t-amp E800 sia il top, come apparecchio, ma ci sono tanti gradi intermedi tra 100 e 5000.

Personalmente con 1000 euro, pretenderei un signor apparecchio.

Ripeto un esempio che ho fatto prima: 2 valvole da radioamatore Taylor made in usa (accoppiate) costano poco più di 80 euro, una coppia di EL 34 russe o cinesi, te le fanno pagare tranquillamente 400 euro.

Beppe
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: I PREZZI DELL'HIFI: mettiamoci d'accordo ...

#50 Messaggio da bergat »

Ecco:


Immagine

Questo è proprio l'esempio che dimostra quanto i prezzi dell'hifi siano alti. Non perchè questo t-amp possa essere considerato un ottimo amplificatore, ma solo perchè è l'esempio base per farsi un'idea di come giudicare un'elettronica.

Nel considerare ad esempio infatti il prezzo di un amplificatore bisogna proprio valutare i costi della componentistica. Quanto costa un pannello di 4 mm di alluminio per il frontale? Quanto un toroidale da 1000 watt? 2 elettrolitici da 40.000 microfard 100 volt di isolamento? quanto 8 transistor finali? quanto delle alette di raffreddamento in alluminio, quanto delle resistenze e capacità per schede elettroniche di un certo grado di precisione?quanto per le altre minuterie? quanto per il packing la distribuzione e il progetto? quanto per un eventuale ricarica per un canale di vendita?

Se ognuno di noi ha una idea di tali costi per un'azienda, e non certo di un cantinaro che decide di commercializzare su medi, grandi numeri un certo tipo di prodotto elettronico, puo' senz'altro valutare, se il costo richiesto per quel prodotto è corretto o meno,.... al di là poi di come suona.

No perchè poi se suona bene, questo deriva da diversi fattori quali un progetto e un'industrializzazione ben fatta, ma questo non incide significativamente sul costo del prodotto, ed è sicuramente un plus per l costruttore, perchè verrà scelto a parità di costo, in misura maggiore dall'utilizzatore e il prodotto diventerà un successo commerciale.

Nella scelta di un'elettronica quindi a parità di budget scegliere quelli che hanno il miglior rapporto qualità prezzo e tra questi scegliere quello che suona meglio degli altri.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti