Naturalezza.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Naturalezza.

#1 Messaggio da TomCapraro »

Voci.
Fiati.
Pianoforte.
Violini.

Con questi si capisce molto, forse anche tutto.
saluti, Tom
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: Naturalezza.

#2 Messaggio da Giovanni71 »

Ciao Tom,
condivido per le voci che sono un metro importante (io veramente utilizzo le voci per capire quanto naturali siano), con gli strumenti mi sento sempre un po' in difficoltà perché ogni strumento ed ogni registrazione sono diversi, sicuramente è colpa mia perché non sono un musicista e non conosco tanto bene gli strumenti dal vivo non amplificati, ribadisco che con la voce il confronto è quasi istintivo e ti accorgi subito quando una voce è naturale o meno.
Gustosi Ascolti!
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Naturalezza.

#3 Messaggio da Ligo »

Vero, quando la voce è resa bene significa che si è a buon punto. Avevo letto che dipende dal fatto che il nostro orecchio è abituato a sentire le voci e quindi riconosce facilmente se la riproduzione è naturale o c'è qualcosa che non va. Forse lo aveva scritto Mario Bon.
La naturalezza è un parametro difficile da definire ma quando non c'è lo si avverte. A me capita di avvertire che se alzo parecchio il volume la naturalezza dimimuisce e sto cercando di capire a cosa è dovuto, se l'ambiente o qualche effetto distorsivo legato alla catena, solo che non so bene come fare a stabilirlo. Nel secondo caso potrei intervenire, nel primo ho già fatto tutto quello che potevo e dovrei rassegnarmi.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Naturalezza.

#4 Messaggio da TomCapraro »

Giovanni71 ha scritto:Ciao Tom,
condivido per le voci che sono un metro importante (io veramente utilizzo le voci per capire quanto naturali siano), con gli strumenti mi sento sempre un po' in difficoltà perché ogni strumento ed ogni registrazione sono diversi, sicuramente è colpa mia perché non sono un musicista e non conosco tanto bene gli strumenti dal vivo non amplificati, ribadisco che con la voce il confronto è quasi istintivo e ti accorgi subito quando una voce è naturale o meno.
Ho messo le voci in testa alla classifica, la voce è lo **strumento** con il quale ci si confronta giornalmente, quello a cui siamo maggiormente abituati, e che dovrà restituirci caratteristiche che potrei anche definire... anatomiche.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Naturalezza.

#5 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Vero, quando la voce è resa bene significa che si è a buon punto. Avevo letto che dipende dal fatto che il nostro orecchio è abituato a sentire le voci e quindi riconosce facilmente se la riproduzione è naturale o c'è qualcosa che non va. Forse lo aveva scritto Mario Bon.
La naturalezza è un parametro difficile da definire ma quando non c'è lo si avverte. A me capita di avvertire che se alzo parecchio il volume la naturalezza dimimuisce e sto cercando di capire a cosa è dovuto, se l'ambiente o qualche effetto distorsivo legato alla catena, solo che non so bene come fare a stabilirlo. Nel secondo caso potrei intervenire, nel primo ho già fatto tutto quello che potevo e dovrei rassegnarmi.
Credo tu possa ottenere qualcosa in più dalle voci.
Siamo talmente sensibili, in questo caso, da circoscrivere la naturalezza dentro un area molto piccola, e dove ogni minimo scostamento sembra comprometterla.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Naturalezza.

#6 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Penso anche io che la Voce sia molto importante. Ho la fortuna di conoscere molto bene le voci di alcuni miei amici che incidono CD, e che sento parlare abitualmente, solitamente mi avvalgo anche dei loro ascolti per sapere se trovano naturale la riproduzione, o no.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Naturalezza.

#7 Messaggio da massimoto 68 »

Sono anch'io per le voci (è più semplice più istantaneo capire).
Un altro metro che utilizzo sempre più di frequente ultimamente, è il pianoforte.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Naturalezza.

#8 Messaggio da Alessandro Cioni »

Una voce è molto semplice da riprodurre.
Io preferisco basarmi in prima analisi sugli archi, che ritengo estremamente difficili nella parte alta dello spettro.
Con una sezione d'archi completa si può percepire il 90% delle qualità di un impianto.
Le percussioni fanno il resto, per quanto riguarda l'estensione, la dinamica e i transienti.
Per testare i limiti "assoluti" invece, faccio attenzione che i cori e gli ottoni non coprano tutto il resto durante i pieni.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Naturalezza.

#9 Messaggio da TomCapraro »

Se dev'essere naturale non mi pare sia troppo semplice la riproduzione della voce.
Può esserlo (semplice) per quanto concerne lo spettro da riprodurre, ma alquanto complicato per garantire la massima naturalezza possibile.
Troppe cose, nella sua semplicità, accadono nelle voci.
Approfondiremo.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Naturalezza.

#10 Messaggio da TomCapraro »

Quello che noto, solitamente.

Incoerenza di emissione, slegamento tra le vie.
Voci "apparentemente" naturali, poi quando sottoposte ad estensione (e potenza) con generi di lirica, opera (tenori ect..) si trasformano e tendono a strillare in modo, appunto, innaturale.
Aggiungo anche una mancanza di corpo, ossia quella caratteristica -umana- che fa percepire la cassa toracica.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti