Maestro Anniversary

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Maestro Anniversary

#1 Messaggio da acam75 »

Salve a tutti, apro questo post su Audio Italia con un certo orgoglio ed entusiasmo per parlarvi e scambiare anche qui con voi le mie prime impressioni su questo apparecchio.
Ho deciso in questo ultimo mese di sostituire due miei amplificatori, un Unico 100 ed un Copland Cta 405 con due nuovi "giocattoli".
La prima sostituzione è stata semplice, mi sono orientato verso il mio marchio di riferimento ed ho ordinato un Unico 90 da affiancare alle Quinta SE ed al Cdue.
È stato semplice perché soffro di tubite acuta da sempre e considero gli ibridi Unison , in particolare la produzione di amplificatori dual mono di eccezionale qualità.
Per il secondo impianto, G.Callas 08 e Lector cd07 con psu3, causa grande opportunità, prezzo e condizioni (apparecchio con due mesi di vita) ho osato acquistare il mio primo amplificatore senza nemmeno una valvola.
Cosa per me impensabile e senza nemmeno averlo mai ascoltarlo....si, forse sono un pazzo scriteriato :P
Ad ogni modo, dopo la prima a mezz' ora di ascolto, nonostante una parte delle mie orecchie e del mio stomaco rimpiangessero le "voci" dell' Unico e quelle dolci distorsioni armoniche che tanto amo nelle valvole, causa impegni familiari spengo il Maestro con la contezza di avere al contempo un amplificatore con elevata capacità di pilotaggio, una grande definizione su tutta la banda audio senza scadere mai nel troppo affaticante sulle alte nonostante una grande chiarezza.
Tornato a casa lo riascolto questa volta per quasi tre orette e ragazzi devo ammettere che non manca proprio niente di niente.
Amplificatore stratosferico, pilota le G.Callas con un piglio e un autorevolezza impressionante, timbrica calda e dettagli a non finire senza mai eccedere, veramente gran complimenti all'ideatore di cotanto ingegno.
Unico appunto il prezzo di listino forse un po elevato, ma è il parere di un ignorante completo in materia di produzione e commercializzazione, per cui strettamente personale e di scarso valore.
Un apparecchio Italiano di cui potersi ampiamente vantare, cordialmente Andrea
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Maestro Anniversary

#2 Messaggio da Palfe »

Caspita Acam... :shock:
Hai portato a casa, in poco tempo, due belle bestiole.., Complimenti !!!
Se avrai voglia di fare una bella disamina su entrambi i tuoi splendidi impianti, sarebbe molto interessante.
Goditi le tue meraviglie.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Maestro Anniversary

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Confermo ottimo Ampli, l'ho ascoltato in diverse occasioni e mi ha sempre convinto. L'unico appunto sta nel fatto che le note rispetto al 90 hanno un'estensione minore tipica di tutti gli Ampli a SS.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Maestro Anniversary

#4 Messaggio da Zapuan »

eheheh... non hanno un'estensione minore... hanno semplicemente un'estensione giusta... :mrgreen:
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Maestro Anniversary

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Zapuan ha scritto:eheheh... non hanno un'estensione minore... hanno semplicemente un'estensione giusta... :mrgreen:
Infatti non lo reputo un difetto..sono io che prediligo un suono più Valvolare...per me le medio alte tipiche di un Ampli che ha la sezione Pre a Valvole sono a tutt'oggi inarrivabili...
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Maestro Anniversary

#6 Messaggio da acam75 »

....il 90 lo devo ancora ascoltare, lo ritiro dopo l'otto di gennaio.....devo però ammettere, senza far torto a nessuno anche perché onestamente di due categorie diverse, a mio personale avviso, che il Maestro e il 100 non sono paragonabili.....tanta la differenza a favore dell' Anniversary....
....come scritto inizialmente sulle voci la pancia e le orecchie rimpiangevano quelle tipiche distorsioni delle armoniche pari delle valvole ma quando l'ho fatto scaldare per bene mi ha lasciato veramente sorpreso.....sono risalito su da mia moglie con il tipico sorrisino dell' idiofilo felice.... ;)

Cordialmente Andrea
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Maestro Anniversary

#7 Messaggio da MAXXI »

Mah, io onestamente avrei tenuto il 100 che , guarda caso , a suo tempo lo ascoltai a mio piacimento proprio con le Gran callas 2008 e ne riferii con abbondanza di particolari e riferimento ai CD impiegati su VHF dell'epoca e con 30 e lode finale. Il Maestro Anniversary fu presentato l'anno scorso presso il mio dealer proprio da Giuseppe Blanda ma con diffusori completamente diversi , non ricordo se erano le ELAC 409 o le Kef reference 5 ma questa abbinata non mi colpì particolarmente come l'altra. Fra l'altro i cavi Airtech inizialmente provati in fase di messa a punto furono poi sostituiti con dei Nordost con cui il dialogo era migliore.
Lo stesso ampli lo sentii a primavera in casa di Bebo Moroni ma anche qui con diffusori diversi e uguale "labile" memoria nei miei ricordi. Comunque , da quello che dice Andrea , sembra che con le Opera l'intesa ci sia , bene così.
Una cosa che non mi è piaciuta assolutamente è quella fila orizzontale e abbagliante di led azzurrastri che però sembra si possa attenuare e lo feci notare anche a Blanda.
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Maestro Anniversary

#8 Messaggio da acam75 »

...Dai Maxxi, è italiano anche il Maestro e di certo non posso tenere due impianti fotocopia in casa no?....ho già il 90 in arrivo, non ha senso tenere anche il 100....
....cmq di garantisco che co le G.Callas e il Lector il Maestro le spreme per bene.....ecco, "spreme" è una parola che rende bene il concetto :D
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Maestro Anniversary

#9 Messaggio da massimoto 68 »

Ho avuto modo di ascoltare il Maestro Anniversary in tre occasioni e con tre diversi diffusori. Una volta con le Totem Heart (radiatore passivo), un'altra con le Harbeth 30.1 e per ultimo con le Focal mod Sopra e, di tutti e tre gli ascolti, mi è rimasto un bel ricordo'' segni particolari ''potenza ma soprattutto la raffinatezza. :o
Complimenti per l'acquisto, anzi acquisti ;)
Ultima modifica di massimoto 68 il 31/12/2017, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Maestro Anniversary

#10 Messaggio da MarcelloDalmazia »

acam75 ha scritto:....il 90 lo devo ancora ascoltare, lo ritiro dopo l'otto di gennaio.....devo però ammettere, senza far torto a nessuno anche perché onestamente di due categorie diverse, a mio personale avviso, che il Maestro e il 100 non sono paragonabili.....tanta la differenza a favore dell' Anniversary....
....come scritto inizialmente sulle voci la pancia e le orecchie rimpiangevano quelle tipiche distorsioni delle armoniche pari delle valvole ma quando l'ho fatto scaldare per bene mi ha lasciato veramente sorpreso.....sono risalito su da mia moglie con il tipico sorrisino dell' idiofilo felice.... ;)

Cordialmente Andrea
Di dove sei...? Io di Boville Frosinone...vieni a trovarmi e ti faccio sentire qualcosa di particolare...poi mi dirai..anzi, potrai raccontare a tutti...
Che poi l'Anniversary sia una Elettronica più che riuscita non c'è alcun dubbio.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti