DR: sbugiardata la bufala del decennio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DR: sbugiardata la bufala del decennio

#21 Messaggio da TomCapraro »

LLLLeonardo ha scritto:Così per sfizio ho provato a comprimere con come setting base (3dB, ratio 2:1) quattro tracce a caso.
In un caso il DR è rimasto il medesimo, in un caso è salito come nell'esempio iniziale (!!!), negli altri due è sceso.
Si necessita di ulteriore approfondimento.
Così su due piedi, si nota subito che per spostare sensibilmente l'asticella del DR in basso rispetto la traccia originale, bisogna usare il compressore a mo' di mannaia in stile Jack lo Squartatore, il che da un po' l'idea di cosa combinino con certi remaster. Sembrerebbe che 3dB di compressione sia un valore piccolo rispetto alla precisione dello strumento di analisi ( :o )
Appena trovo 5 minuti faccio delle prove.
Mi aspetto, come nel tuo caso, risultati fuorvianti e, in special modo, relativi al tipo di trama/inviluppo del brano.
Come detto prima, se utilizzo l'analizzatore di spettro, questo si accorge anche di una compressione con qualche zero dopo la virgola.
saluti, Tom
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: DR: sbugiardata la bufala del decennio

#22 Messaggio da Velut Luna »

SPERO SIA PIENAMENTE CHIARO IL SENSO DEL MIO ARTICOLO... :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DR: sbugiardata la bufala del decennio

#23 Messaggio da TomCapraro »

Velut Luna ha scritto:SPERO SIA PIENAMENTE CHIARO IL SENSO DEL MIO ARTICOLO... :)
Beh si, il senso è chiaro ma, non lo vedo personalmente circoscritto al DR, o meglio, al fattore di cresta nel caso questo famigerato DR desse ""i numeri"".
Il fatto che LLLeonardo abbia compresso un semplice file (generico) e il "DR" ha subito un incremento --come nel tuo caso-- lascia ampi dubbi (aldilà del senso del tuo articolo) sulla congruenza dell'analisi.
Queste cose non capitano con altri "strumenti", non devono capitare poiché la storia di un qualsiasi segnale equivale alle lettere scolpite sulla pietra, ergo si devono poter leggere.
Ma a parte la congruenza di analisi, se ben fatta e saputa fare, il problema maggiore è che si confrontano rapporti dinamici come pere e mele, senza alcuna distinzione per genere e strumento.
Insomma, se il tuo senso verte a rivedere il valore che viene attribuito alla registrazione verso chi segue pedissequamente i numeri (magari anche strampalati) che escono dal DR senza alcuna distinzione, appunto, per genere e strumento... ottieni tutta la nostra approvazione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DR: sbugiardata la bufala del decennio

#24 Messaggio da TomCapraro »

Ho fatto qualche prova veloce usando la "classica compressione"
Valore iniettato 3dB.

Sia sul rumore rosa che su qualche brano musicale, il DR ha segnalato (in questo caso) un corretto downgrade del range dinamico passando spesso a 2/3 punti sotto il riferimento.

C'è da dire però che non tratta affatto il classico ed attendibile valore di fattore di cresta poichè il rumore rosa ha un CF pari a 4,57 e il DR segnala un valore pari a 10.

Mi piacerebbe analizzare i brani in cui avviene questa "giravolta spaziale" che vede l'incremento del DR all'aumentare della compressione.

Lincetto o LLLLeonardo sono pregati di mandarmene una coppia.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DR: sbugiardata la bufala del decennio

#25 Messaggio da TomCapraro »

In un caso applicando una compressione pari a 3.0dB il DR ha segnalato su entrambi i files il medesimo valore (9)

Gli stessi files analizzati tramite ASDA e/o analizzatore di spettro forniscono l'esatta differenza del range dinamico compresso.
saluti, Tom
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: DR: sbugiardata la bufala del decennio

#26 Messaggio da LLLLeonardo »

Tra qualche minuto mando un mp
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: DR: sbugiardata la bufala del decennio

#27 Messaggio da Velut Luna »

TomCapraro ha scritto:
Velut Luna ha scritto:SPERO SIA PIENAMENTE CHIARO IL SENSO DEL MIO ARTICOLO... :)
...
Insomma, se il tuo senso verte a rivedere il valore che viene attribuito alla registrazione verso chi segue pedissequamente i numeri (magari anche strampalati) che escono dal DR senza alcuna distinzione, appunto, per genere e strumento... ottieni tutta la nostra approvazione.
Bingo! :)
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: DR: sbugiardata la bufala del decennio

#28 Messaggio da The_bastonator »

Sinceramente mi sfugge il senso di queste misure (non solo DR, ma anche altre).

Non basta sedersi ed ascoltare la musica che ci piace ?

Se il DR è basso o il disco è compresso ma bello cosa si fa, non lo si compera ? Non lo si ascolta ? Si scrive al produttore che il disco fa schifo ? Si scrive sui fora di non comperare quel disco ?
Scusate se esprimo la mia posizione, ma non trovo un senso a tutto ciò.

Tra l'altro, per esperienza personale ho ascoltato dei dischi fatti da artisti indipendenti pre e post mastering e, prima del mastering, presumibilmente con una dinamica superiore, il disco era decisamente meno coinvolgente....

Giuseppe
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DR: sbugiardata la bufala del decennio

#29 Messaggio da TomCapraro »

The_bastonator ha scritto:Sinceramente mi sfugge il senso di queste misure (non solo DR, ma anche altre).

Non basta sedersi ed ascoltare la musica che ci piace ?

Se il DR è basso o il disco è compresso ma bello cosa si fa, non lo si compera ? Non lo si ascolta ? Si scrive al produttore che il disco fa schifo ? Si scrive sui fora di non comperare quel disco ?
Scusate se esprimo la mia posizione, ma non trovo un senso a tutto ciò.

Tra l'altro, per esperienza personale ho ascoltato dei dischi fatti da artisti indipendenti pre e post mastering e, prima del mastering, presumibilmente con una dinamica superiore, il disco era decisamente meno coinvolgente....

Giuseppe
Un disco registrato contiene una parte artistica ed una parte tecnica.
Al netto della parte artistica, dove ognuno di noi può provare gradimento/emozione anche ascoltando un disco nel compattone da 25,00€, c'è una parte tecnica che ne valorizza le prestazioni per quando verrà ascoltato su un impianto performante.
Lincetto ha espresso un pensiero che va interpretato bene, ma LUI in primis cura molto bene la parte tecnica dei suoi dischi, tant'è che se li confrontassimo con altri rileveremmo una media con il più alto fattore di cresta...sempre...
Ma per chiarire la cosa rimaniamo sempre dentro il giro di Velut Luna e prendiamo ad esempio un disco Rock con un disco di classica.
Pur mettendoci la STESSA cura nel registrarli i talebani del DR definiranno ""scarsa"" la registrazione di Rock per il fatto che produce un "DR basso"...ecco...ci troviamo davanti un lavoro ben fatto che viene tacciato come mal registrato.
Questo aspetto (ignorante) va chiarito, il contrasto dinamico percepito (fattore di cresta) è molto importante ai fini della qualità di registrazione, però se registriamo strumenti e generi che producono fattori di cresta medi/bassi di default impariamo a distinguerli, per non parlare dei software/algoritmi di ultima generazione, capaci di far "apparire" al pubblico un DR alto pure se si elabora una registrazione che di base ha una qualità scadente. :)...come dire: vuoi essere preso per i fondelli dal "DR" ??? ci metto un attimo. (e poi come suona suona)
saluti, Tom
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: DR: sbugiardata la bufala del decennio

#30 Messaggio da The_bastonator »

La parte tecnica è tale perchè è stato richiesto venga fatta in quel modo, a parte casi particolari.

Il sound engineer degli U2 dei Red Hot Chili Peppers non è mica un ragazzetto di primo pelo nello studiolo casalingo che non sa fare un registrazione (perchè spesso è quello che si legge in giro sui fora dei professoroni dell'audio da salotto).
I fan degli U2 e dei red hot non comperano i dischi perchè hanno il DR basso ?
Non frega una mazza a nessuno, dico io, quelli vendono vagonate (vabbè, vendevano) di dischi indipendentemente dal DR.

Che dire, continuassero gli audiofili pure a selezionare i dischi e gli artisti in base al DR delle loro registrazioni ed altre menate del genere :-)

Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti