miniDSP

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

miniDSP

#1 Messaggio da Calbas »

Ho solo dato una passata veloce alle caratteristiche di questo aggeggio, prima di leggermi tutto il manuale sarebbe un bell'aiuto avere un'opinione da voi:
usandolo come crossover, basta configurare i tagli, mandare le uscite ai due ampli ed è tutto fatto?
così facile?

c'è qualcosa su cui poi si inciampa quando si passa dai sogni alla realtà?
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: miniDSP

#2 Messaggio da faber_57 »

In linea di massima sì. Il problema sul quale si inciampa sempre, in questi casi, è che se non si misura il risultato (e non si è soddisfatti) si finisce per dire che l'aggeggio funziona male...
A me sta per arrivare l'OpenDRC DA-8 che utilizzerò per multiamplificare e correggere la risposta; è un bell'oggetto (sulla carta): vedremo come va.
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: miniDSP

#3 Messaggio da Calbas »

faber_57 ha scritto: , è che se non si misura il risultato (e non si è soddisfatti) si finisce per dire che l'aggeggio funziona male...
Intendi dire di chi sceglie il taglio a orecchio?

Ho fatto un pò di pratica con i xo e ne ricavo che: "ci sono più cose fra un crossover e gli altoparlanti di quanto la mia filosofia potesse prevedere" :D
Non vorrei fare la stessa scoperta con quelli elettronici.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP

#4 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:
faber_57 ha scritto: , è che se non si misura il risultato (e non si è soddisfatti) si finisce per dire che l'aggeggio funziona male...
Intendi dire di chi sceglie il taglio a orecchio?

Ho fatto un pò di pratica con i xo e ne ricavo che: "ci sono più cose fra un crossover e gli altoparlanti di quanto la mia filosofia potesse prevedere" :D
Non vorrei fare la stessa scoperta con quelli elettronici.
Dovrai fare una selezione accurata, e che dipende dalla tua "testardaggine" affinché tu possa ottenere kl meglio possibile, quindi: miglior campo di lavoro dell'altoparlante, migliore incrocio in modo che possa garantire linearità, quindi anche attenzione alla fase.
Il campo di lavoro dell'altoparlante è legato anche alla spl che dovrà riprodurre.
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: miniDSP

#5 Messaggio da faber_57 »

Calbas ha scritto: .....
Non vorrei fare la stessa scoperta con quelli elettronici.
All'inizio sembra facile (un paio di settaggi e tutto funziona), poi si inizia ad approfondire e spuntano le complicazioni.... Comunque a mio avviso hai scelto la strada giusta per divertirti ottenendo risultati (alla fine!).
Vuoi prendere il Minidsp di base, e cioè il miniDSP 2x4?
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: miniDSP

#6 Messaggio da Calbas »

faber_57 ha scritto: a mio avviso hai scelto la strada giusta per divertirti ottenendo risultati (alla fine!).
Vuoi prendere il Minidsp di base, e cioè il miniDSP 2x4?
Mi sono già divertito abbastanza, e non ho ancora finito, col passivo: ho qui una scatola di condensatori e alcune bobine che in totale valgono di più del dsp.
Ora il rischio è spendere due volte per aver preso prima il minore e poi il migliore o spendere di più e scoprire che non serve.
La discriminante sarà la resa con altoparlanti di qualità che per ora non ho comperato, in attesa di vedere cosa riesco a fare con il xo; quindi sono in un loop...

Sto maturando la decisione di provare il 2x4 bilanciato perchè l'uscita a 0.9V è troppo bassa.
Ma lo userei in sbilanciato e anche qui, benchè non pensi sia un problema non sono sicuro.


Aggiungo: nell'anno passato ho fatto almeno 1 ora di misurazioni per circa 200 giorni, quindi si: sono testardo.
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: miniDSP

#7 Messaggio da faber_57 »

Sinceramente per me è diventata una droga. Ho iniziato mille anni fa con un disco B&K di segnali test (LP!) ed un equalizzatore a terzi d'ottava Technics. Poco dopo Commodore 64 e programma di Audio Review. Mille anni dopo sono ancora qui a fare più o meno le stesse cose con strumenti più sofisticati.
Se sei giovane (e lo spero per te...) hai ancora il meglio davanti. E una cosa ho imparato: i soldi per le proprie passioni se non li si spende subito li si spende poco dopo.
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: miniDSP

#8 Messaggio da Calbas »

OT

Ahah
suppongo di avere qualche anno in più di te, il mio primo elaboratore (per non menzionare quello che programmavo in esadecimale) è stato l'Apple ][, il PC è arrivato dopo, il mio primo modem era un 300bps e in linea urbana c'era uno scatto ogni 24 ore; quando ho preso il 2400 ho avuto una discussione con tencinco SIP che sosteneva fosse impossibile andare oltre i 600baud, e aveva ragione, ma non conosceva la modulazione.
La mia prima rivista del settore è stato Suono n.2, ma da lì sono passati decenni con ambienti non adatti e la cuffia non mi soddisfa. Dallo scorso anno sono cambiate molte cose e sto ricominciando da zero, ma diciamo che un background fisico-tecnico-elettronico mi salva.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: miniDSP

#9 Messaggio da MarioBon »

faber_57 ha scritto:Sinceramente per me è diventata una droga. Ho iniziato mille anni fa con un disco B&K di segnali test (LP!) ...
anch'io avevo un LP con le 30 bande di rumore rosa e un fonometro classe 2.
Per quanto riguarda SUONO ho cominciato dal numero 1.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: miniDSP

#10 Messaggio da faber_57 »

Qualche tempo fa, riordinando gli articoli interessanti delle riviste, mi sono imbattuto nella tua lettera (giugno 1983!) nella quale facevi le pulci ad un articolo di Gandolfi sulle impedenze dinamiche. Tempi gloriosi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti