sovrampionamento 96khz

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: sovrampionamento 96khz

#11 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto:
Flavio ha scritto:A quanto mi risulta se all'ingresso c'è un segnale campionato a 48 kHz il segnale analogico in uscita non può avere informazioni al di sopra dei 24 kHz (un po' meno nella pratica) ed il convertitore DA può produrre "spazzatura" al disopra dei 24k come sottoprodotti della conversione DA.. per questo motivo viene applicato un filtro passa basso per rimuoverla.
Come spiegava Tom se vogliamo del contenuto fino a 20 kHz il filtro passa basso applicato ai 24 kHz deve quindi essere molto ripido e questo danneggia la fase del contenuto in gamma udibile... utilizzare un campionamento a 96 kHz permette di allontanare il filtro e di renderlo molto meno ripido.

Ma c'è un ma...
che io sappia questo era un problema reale nel passato ma ora tutti i DAC contemporanei decenti utilizzano un upsampling interno ad un rate molto alto (384k o addirittura 768k) per poi applicare il filtro digitale passa basso e infine fare la conversione DA.
In altre parole i chips stessi del DAC si occupano di questo internamente e non dipendono quindi dalla musica in ingresso che debba avere un elevato sampling rate per migliorare la conversione DA.

Naturalmente correggetemi se sbaglio :)
Flavio
Ciao Flavio, se non ci fosse "un altro" filtro antialias in cascata, il segnale del 44,1khz uscirebbe con la stessa frequenza dell'oversampling digitale.
L'output dei dac presenta una frequenza il cui taglio brickwall a 22050hz è palesemente visibile, anche nei dac di ultimissima generazione.
Confesso di non aver capito... se all'interno del DAC avviene un upsampling ad esempio a 384 kHz prima di applicare i filtri (in qualsiasi modo questi successivamente operino) cosa ci cambia se il segnale in ingresso è campionato a 48 kHz piuttosto che a 96 kHz?
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: sovrampionamento 96khz

#12 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:

Confesso di non aver capito... se all'interno del DAC avviene un upsampling ad esempio a 384 kHz prima di applicare i filtri (in qualsiasi modo questi successivamente operino) cosa ci cambia se il segnale in ingresso è campionato a 48 kHz piuttosto che a 96 kHz?
È facile Flavio, semplicemente avvengono due operazioni, una in digitale (oversampling e filtraggio tramite FIR in modo che la fase non subisca ulteriiri alterazioni) ed una in analogico tramite un filtro passa basso atto ad eliminare i segnali cosiddetti "di ombra" che scaturiscono dall'operazione precedente.
In soldoni il segnale esce pesantemente troncato con effetti collaterali quali qualche rotazione di fase
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: sovrampionamento 96khz

#13 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto:
Flavio ha scritto:

Confesso di non aver capito... se all'interno del DAC avviene un upsampling ad esempio a 384 kHz prima di applicare i filtri (in qualsiasi modo questi successivamente operino) cosa ci cambia se il segnale in ingresso è campionato a 48 kHz piuttosto che a 96 kHz?
È facile Flavio, semplicemente avvengono due operazioni, una in digitale (oversampling e filtraggio tramite FIR in modo che la fase non subisca ulteriiri alterazioni) ed una in analogico tramite un filtro passa basso atto ad eliminare i segnali cosiddetti "di ombra" che scaturiscono dall'operazione precedente.
In soldoni il segnale esce pesantemente troncato con effetti collaterali quali qualche rotazione di fase
Sì ma ancora mi sfugge quale sia la relazione con il sampling rate del segnale in ingresso... in altre parole se all'interno del DAC ho un segnale digitale originariamente a 48 kHz che è stato upsamplato a 384 kHz non sono "a posto" per poter poi applicare i filtri digitali ed analogici con risultati ottimali?
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: sovrampionamento 96khz

#14 Messaggio da Felix »

Flavio ha scritto:A quanto mi risulta se all'ingresso c'è un segnale campionato a 48 kHz il segnale analogico in uscita non può avere informazioni al di sopra dei 24 kHz (un po' meno nella pratica) ed il convertitore DA può produrre "spazzatura" al disopra dei 24k come sottoprodotti della conversione DA.. per questo motivo viene applicato un filtro passa basso per rimuoverla.
Come spiegava Tom se vogliamo del contenuto fino a 20 kHz il filtro passa basso applicato ai 24 kHz deve quindi essere molto ripido e questo danneggia la fase del contenuto in gamma udibile... utilizzare un campionamento a 96 kHz permette di allontanare il filtro e di renderlo molto meno ripido.

Ma c'è un ma...
che io sappia questo era un problema reale nel passato ma ora tutti i DAC contemporanei decenti utilizzano un upsampling interno ad un rate molto alto (384k o addirittura 768k) per poi applicare il filtro digitale passa basso e infine fare la conversione DA.
In altre parole i chips stessi del DAC si occupano di questo internamente e non dipendono quindi dalla musica in ingresso che debba avere un elevato sampling rate per migliorare la conversione DA.

Naturalmente correggetemi se sbaglio :)
Flavio
Confermo. Il dac interno alle KEF LS50W ricampiona TUTTO a 128k. Per me più che sufficiente.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: sovrampionamento 96khz

#15 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:Il dac interno alle KEF LS50W ricampiona TUTTO a 128k. Per me più che sufficiente.
Immagino che per 128k intendi un architettura di oversampling a 128X, quindi applicati al PCM una sorta di pseudo DSD (44100x128 =5,6Mhz)
Resta il fatto che i convertitori sul percorso analogico adottano un ulteriore filtraggio antimmagine.
È il filtro antimmagine analogico che crea qualche rognetta.
Se tutto fosse circoscritto alla sola operazione digitale...beh...per quanto un dac non possa avere una potenza di computazione se paragonato ad un pc, in digitale non si manifesterebbero determinati effetti collaterali, ed infatti sia l'oversampling che il downsampling eseguito tramite software non provoca alcuna alterazione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: sovrampionamento 96khz

#16 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto: Sì ma ancora mi sfugge quale sia la relazione con il sampling rate del segnale in ingresso... in altre parole se all'interno del DAC ho un segnale digitale originariamente a 48 kHz che è stato upsamplato a 384 kHz non sono "a posto" per poter poi applicare i filtri digitali ed analogici con risultati ottimali?
Il segnale d'ingresso nativo determina tutto.
Se come dici passassimo al 48khz, sposteremmo "piu avanti" gli effetti collaterali, ergo troveremmo qualcosa attorno i 24000hz, ma con pochissimi residui in gamma udibile.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: sovrampionamento 96khz

#17 Messaggio da Flavio »

TomCapraro ha scritto:
Flavio ha scritto: Sì ma ancora mi sfugge quale sia la relazione con il sampling rate del segnale in ingresso... in altre parole se all'interno del DAC ho un segnale digitale originariamente a 48 kHz che è stato upsamplato a 384 kHz non sono "a posto" per poter poi applicare i filtri digitali ed analogici con risultati ottimali?
Il segnale d'ingresso nativo determina tutto.
Se come dici passassimo al 48khz, sposteremmo "piu avanti" gli effetti collaterali, ergo troveremmo qualcosa attorno i 24000hz, ma con pochissimi residui in gamma udibile.
Si può giungere quindi alla conclusione che anche con un segnale in ingresso a 48 kHz si possono avere risultati eccellenti in gamma udibile dove i 20 kHz sono solo sulla carta?
Lo so, lo so... molti mi considereranno un eretico :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: sovrampionamento 96khz

#18 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:
Si può giungere quindi alla conclusione che anche con un segnale in ingresso a 48 kHz si possono avere risultati eccellenti in gamma udibile dove i 20 kHz sono solo sulla carta?
Lo so, lo so... molti mi considereranno un eretico :)
Beh con molta probabilità si, diciamo che a 96khz il problema verrebbe cancellato del tutto, sia nella carta che nella pratica.
In fondo, tema del 3D, non è affatto difficile applicare un upsampling via software.
saluti, Tom
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: sovrampionamento 96khz

#19 Messaggio da Zapuan »

TomCapraro ha scritto:
Flavio ha scritto:
Si può giungere quindi alla conclusione che anche con un segnale in ingresso a 48 kHz si possono avere risultati eccellenti in gamma udibile dove i 20 kHz sono solo sulla carta?
Lo so, lo so... molti mi considereranno un eretico :)
Beh con molta probabilità si, diciamo che a 96khz il problema verrebbe cancellato del tutto, sia nella carta che nella pratica.
In fondo, tema del 3D, non è affatto difficile applicare un upsampling via software.
Ascoltando con un player valido no... ma da Tidal o Youtube che tu sappia c'è qualche modo? Ho provato a usare il driver WDM di Jriver e far passare lo streaming da li... funziona ma richiede tanta potenza di calcolo e introduce tanta latenza se guardi video da youtube... che poi si somma a quella del convolver...
hai qualche coniglio nel cappello?
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: sovrampionamento 96khz

#20 Messaggio da massimo1974 »

MAXXI ha scritto:
massimo1974 ha scritto:La provvidenza, la curiosità e la fortuna hanno voluto che acquistassi qualche mese addietro un lettore cd unison unico cdp. Dopo qualche mese il cassetto del cd del lettore audiolab 8200 cd ha smesso di funzionare. la mia innata pigrizia ha fatto in modo che ora utilizzi l'unico cdp come meccanica e l'audiolab come dac. Chiedo agli esperti del forum: per la quale ragione l'unico cde sovracampiona i cd a 96khz?
Cosa c' è che non va per non farti usare l' UNICO come lettore completo tout court ? Suonano tutti benissimo da soli senza ulteriori compagnie...... ;)
Ciao Maxxi, utilizzo l'audiolab come DAC per una questione di comodità (ha le uscite XLR che si accoppiano agli ingressi XLR sull'input del CD del NAD S300), poi il DAC dell'audiolab mi piace più del DAC dell'Unison, restituisce un suono molto più chiaro e arioso senza essere iperdettagliato e scarno.
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti