sovrampionamento 96khz

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

sovrampionamento 96khz

#1 Messaggio da massimo1974 »

La provvidenza, la curiosità e la fortuna hanno voluto che acquistassi qualche mese addietro un lettore cd unison unico cdp. Dopo qualche mese il cassetto del cd del lettore audiolab 8200 cd ha smesso di funzionare. la mia innata pigrizia ha fatto in modo che ora utilizzi l'unico cdp come meccanica e l'audiolab come dac. Chiedo agli esperti del forum: per la quale ragione l'unico cde sovracampiona i cd a 96khz?
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: sovrampionamento 96khz

#2 Messaggio da TomCapraro »

Per evitare potenziali alterazioni che nel filtraggio antimmagine del 44.1khz scaturiscono in prossimità del ripidissimo taglio posto a 22050hz, e che in molti casi si "ritorce" in gamma udibile fino a circa 14khz.
Solitamente questa operazione rende le alte/altissime frequenze più naturali.
saluti, Tom
Avatar utente
Roberto Barbato
Messaggi: 18
Iscritto il: 08/02/2017, 22:27
Il mio Impianto: BR Oppo BDP-83SE,HK 680, PP EL34 Aria, diffusori T+A Criterion TAL XM totalmente modificati nel mobile, diffusori autocostruiti Fostex FE107 BLH, Fostex FE127 BR
Località: VE-Mestre

Re: sovrampionamento 96khz

#3 Messaggio da Roberto Barbato »

Quindi sarebbe utile quando si rippa un cd fare un sovracampionamento a 96 kHz?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: sovrampionamento 96khz

#4 Messaggio da TomCapraro »

Si rippa in modalità cd e poi all'ascolto si utilizza un resampler on the fly settato a 96kh, l'importante è che il dac sia compatibile con questa frequenza.
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: sovrampionamento 96khz

#5 Messaggio da MAXXI »

massimo1974 ha scritto:La provvidenza, la curiosità e la fortuna hanno voluto che acquistassi qualche mese addietro un lettore cd unison unico cdp. Dopo qualche mese il cassetto del cd del lettore audiolab 8200 cd ha smesso di funzionare. la mia innata pigrizia ha fatto in modo che ora utilizzi l'unico cdp come meccanica e l'audiolab come dac. Chiedo agli esperti del forum: per la quale ragione l'unico cde sovracampiona i cd a 96khz?
Cosa c' è che non va per non farti usare l' UNICO come lettore completo tout court ? Suonano tutti benissimo da soli senza ulteriori compagnie...... ;)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: sovrampionamento 96khz

#6 Messaggio da maui_76 »

TomCapraro ha scritto:Si rippa in modalità cd e poi all'ascolto si utilizza un resampler on the fly settato a 96kh, l'importante è che il dac sia compatibile con questa frequenza.

Scusa Tom... cosa intendi esattamente con "resampler on the fly"...? Come funziona questa "manovra"...?
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: sovrampionamento 96khz

#7 Messaggio da Flavio »

A quanto mi risulta se all'ingresso c'è un segnale campionato a 48 kHz il segnale analogico in uscita non può avere informazioni al di sopra dei 24 kHz (un po' meno nella pratica) ed il convertitore DA può produrre "spazzatura" al disopra dei 24k come sottoprodotti della conversione DA.. per questo motivo viene applicato un filtro passa basso per rimuoverla.
Come spiegava Tom se vogliamo del contenuto fino a 20 kHz il filtro passa basso applicato ai 24 kHz deve quindi essere molto ripido e questo danneggia la fase del contenuto in gamma udibile... utilizzare un campionamento a 96 kHz permette di allontanare il filtro e di renderlo molto meno ripido.

Ma c'è un ma...
che io sappia questo era un problema reale nel passato ma ora tutti i DAC contemporanei decenti utilizzano un upsampling interno ad un rate molto alto (384k o addirittura 768k) per poi applicare il filtro digitale passa basso e infine fare la conversione DA.
In altre parole i chips stessi del DAC si occupano di questo internamente e non dipendono quindi dalla musica in ingresso che debba avere un elevato sampling rate per migliorare la conversione DA.

Naturalmente correggetemi se sbaglio :)
Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: sovrampionamento 96khz

#8 Messaggio da TomCapraro »

MauroPrevitero ha scritto: Scusa Tom... cosa intendi esattamente con "resampler on the fly"...? Come funziona questa "manovra"...?
Un semplice plugin da attivare nel player.
Foobar ad esempio necessita del relativo inserimento nel comparto dei DSP (consigliato SOX)
Altri player, come ad esempio j.river media center, implementano di default un resampler interno, quindi basta attivarlo con output fisso a 96khz.
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: sovrampionamento 96khz

#9 Messaggio da maui_76 »

TomCapraro ha scritto:
MauroPrevitero ha scritto: Scusa Tom... cosa intendi esattamente con "resampler on the fly"...? Come funziona questa "manovra"...?
Un semplice plugin da attivare nel player.
Foobar ad esempio necessita del relativo inserimento nel comparto dei DSP (consigliato SOX)
Altri player, come ad esempio j.river media center, implementano di default un resampler interno, quindi basta attivarlo con output fisso a 96khz.

Ah, ok.... grazie!
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: sovrampionamento 96khz

#10 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:A quanto mi risulta se all'ingresso c'è un segnale campionato a 48 kHz il segnale analogico in uscita non può avere informazioni al di sopra dei 24 kHz (un po' meno nella pratica) ed il convertitore DA può produrre "spazzatura" al disopra dei 24k come sottoprodotti della conversione DA.. per questo motivo viene applicato un filtro passa basso per rimuoverla.
Come spiegava Tom se vogliamo del contenuto fino a 20 kHz il filtro passa basso applicato ai 24 kHz deve quindi essere molto ripido e questo danneggia la fase del contenuto in gamma udibile... utilizzare un campionamento a 96 kHz permette di allontanare il filtro e di renderlo molto meno ripido.

Ma c'è un ma...
che io sappia questo era un problema reale nel passato ma ora tutti i DAC contemporanei decenti utilizzano un upsampling interno ad un rate molto alto (384k o addirittura 768k) per poi applicare il filtro digitale passa basso e infine fare la conversione DA.
In altre parole i chips stessi del DAC si occupano di questo internamente e non dipendono quindi dalla musica in ingresso che debba avere un elevato sampling rate per migliorare la conversione DA.

Naturalmente correggetemi se sbaglio :)
Flavio
Ciao Flavio, se non ci fosse "un altro" filtro antialias in cascata, il segnale del 44,1khz uscirebbe con la stessa frequenza dell'oversampling digitale.
L'output dei dac presenta una frequenza il cui taglio brickwall a 22050hz è palesemente visibile, anche nei dac di ultimissima generazione.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti